Vai al contenuto
  • 0

Consigli su segmento D

spino

Domanda

Ciao a tutti!

Sostituirò la mia 147 tra circa un anno, quando avrà 6 anni e 200mila km circa.

Magari è ancora presto per questa discussione, ma vorrei farmi un’idea di cosa offra il mercato in questo momento.

Comunque: dopo circa 8 anni di segmento C (prima avevo una golf mk4) e circa 12 anni di diesel, vista una serie

di motivazioni più o meno valide (famiglia che aumenta, età che avanza ma, soprattutto, voglia di cambiare), al momento sono

ispirato ad orientarmi sulle station wagon segmento D. Preferirei una berlina tre volumi oppure un segm C tipo Audi A3 SB,

ma ho paura poi di pentirmene per una questione di abitabilità e bagagliaio.

Siccome di segmento D di ne so veramente poco, mi piacerebbe intavolare una bella discussione qui con voi.

Prima di tutto qualche premessa, così da scartare da subito un po’ di modelli e motorizzazioni.

Macino circa 25k km/anno (110 km/giorno), percorso extraurbano + tangenziale (ho 1 semaforo solo da casa a lavoro)

che posso percorrere ad una velocità ottimale per i consumi, per cui potrei anche pensare di tornare al benzina se ci fossero

alcune condizioni iniziali (delta prezzo rispetto a pari modello diesel, delta prezzo carburanti, costi di manutenzione)

Nella graduatoria di scelta al primo posto ci sono le caratteristiche legate alla guida: motore (se devo mettere qualche numero,

potrei dire 200 CV +/- 30), telaio, sterzo, freni, cambio (meglio se manuale; non per una questione di celodurismo, quanto di

affidabilità e consumi), posto guida, dotazioni di sicurezza attiva e passiva, strumentazione. A seguire affidabilità&rete assistenza, consumi, abitabilità,

bagagliaio. Per ultimo prezzo, finiture, comfort, accessori.

Per intenderci: no sedili in pelle, no comandi al volante (anche se ormai te li mettono anche nell’allestimento più lercio),

no blue&me, no navigatore, no pneumatici super ribassati.

Una volta che ho il clima automatico, cruise control e sensori parcheggio, sono a posto. Magari le diurne a led che mi paiono utili.

Va beh anche la radio mp3 che fa compagnia visto che sono sempre da solo :razz:

Andrei sul nuovo oppure pronta consegna/km0.

Dico già da subito che scarto a priori BMW per un fattore prettamente personale (sì, sono :pz).

Per il resto sono aperto a tutti i consigli (AR, Audi, Skoda, Ford e quant’altro offra il mercato)

Scusate per la lungaggine del post ma credo fosse necessario. Se mi venisse in mente altro, aggiungerò man mano.

Per ora vi ringrazio in anticipo!

Modificato da spino
ho scordato di salutare all'inizio...
Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 50
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

• 0
da quello che elenchi come caratteristiche importanti, decisamente 159/Legacy fanno per te, con l'unico punto negativo della tenuta sull'usato.

Se al giorno d'oggi dovessi orientarmi su una SW seg. D queste due, insieme alla serie 3, sarebbero le mie scelte. Tra le generaliste e' una bella sfida tra insigna, c5 e octavia/superb. Tuttavia queste ultime hanno meno fascino e sono meno divertenti da guidare rispetto alle tre citate prima.

per la panterona hai il vantaggio di avere un benzina fantastico, le doti di elasticita' di marcia sono esorbitanti rispetto ai rivali. Valuta la differenza di prezzo tra la tbi e jtdm. Se molto vantaggiosa per il benza mi direzionerei su quello, di consumare consuma, ma con costo d'acquisto inferiore e maggiore piacere di guida ti sei ripagato le soste dal benzinaio.

per Legacy valuterei o il diesel (ma non so cosa c'e' di km0) o il bi-fule ma 3.0 (ma non so se e' ancora disponibile sul nuovo modello), il 2 litri sembra essere parecchio asfittico (da prove pubblicate)

Vero, dimenticavo la Legacy (pardon).

Certo che consuma, benzina semplice non direi che conviene.

Non è il massimo come estetica ma mi pare che abbia parecchi optional inclusi nel prezzo (roba tipo xeno e simili, non minchiatine elettroniche).

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Link al commento

• 0

Confermo per l'Honda Accord, avesse avuto un bagagliaio migliore mi avrebbe seriamente tentato, se tra le alternative metti la 159 SW che ha un bagagliaio anche più piccolo.

Se ti interessa il motore, oltre i cavalli e trasmissione, c'è anche la Subaru, la Legacy o la Outback, grandi, spaziose, particolari ben allestite e poi se ne vedono veramente poche :D

Legacy 2.0D SW MY 2010 Sport - Steel Grey 395747.png

Distanza di sicurezza: vogliamo rispettarla?

Link al commento

• 0

Intanto non mi farei più di tante pippe sulla svalutazione visto che tutte le auto quando vai a rivenderle valgono sempre un pugno nell'occhio.

Personalmente, direi:

1) 159 2.0 JTDm 170cv: piacere di guida imbattibile, il nuovo motore consuma meno e va più del 1.9 150cv, linea ancora affascinante, marchio affascinante :)

2) Peugeot 508 2.2 HDI 204cv GT: bella macchina, ben rifinita, la versione GT ha il quadrilatero anteriore e l'assetto specifico, il motore dovrebbe spingere molto bene.

3) Renault Laguna 2.0 dCi 150/180cv 4control: è ben scontata, ha le 4ruote sterzanti che la rendono agilissima e molto piacevole da guidare..se ti piace provala perchè vale veramente la pena.

Link al commento

• 0
Inviato (modificato)

La GT la scarto per via della scomodità del 3 porte e dello spazio (nonostante un bel bagagliaio), anche in ottica figli.

Per ora ne ho solo 1 con quasi 2 mesi ma se tutto va bene ne arriverà almeno ancora uno.

x Teknos: gira e rigira, si va sempre a finire su 159 :) e concordo in pieno.

Le altre due scelte di cui mi parli non le avevo considerate, soprattutto la peugeot perchè mi sembrava già di un segmento superiore ma mi sa che sbagliavo.

Mi incuriosisce molto, poi c'è un concessionario che conosco molto comodo e potrei farci un salto per vedere se ne ha una da provare.

Grazie!

Modificato da spino
Errore in una frase
Link al commento

• 0

Io comunque andrei di questa:

Auto usate: BMW, 320, d cat Futura+Servotronic+cerchi 17" nuova da imm. AutoScout24 pagina di dettaglio

Non capisco le antipatie, ma dai dati dichiarati:

Alfa 159 1750TBi berlina 200CV

235 Km/h, 0-100 in 7,7", 12,3 km/l media, 189 g/km CO2

BMW 320d berlina 184CV

235 Km/h, 0-100 in 7,5", 21,3 km/l di media, 125 g/km CO2

La BMW ti farà anche 16-17 REALI, e ha anche alcune chicche che la 159 si scorda, come il sistema di recupero dell'energia in frenata e dal Cx variabile in base alla velocità. Stronzate, che però denotano l'interesse della BMW sul suo modello, aggiornato e non come fa l'Alfa Romeo abbandonando la 159 al suo destino. Il prossimo anno a Pomigliano produrranno la Panda, e la sostituta della 159? Nei sogni degli Alfisti...

Link al commento

• 0

Alla fine se 159 è sempre tra le migliori scelte possibili rispetto a molte esigenze, com'è che la gente non se la fila?

Forse non che sia esattamente sta grande scelta ;)

Link al commento