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Euro NCAP - Nel 2009 nuovi test e parametri di valutazione - Crash Test


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Ecco che si vengono a delineare i dettagli della revisione dell' Euroncap.

Sembravano modifiche di dettaglio, con il mantenimento delle 5 stelle e l'adozione solo di alcune valutazioni aggiuntive e invece si appresta ad essere una vera "rivoluzione" o meglio uno stravolgimento nel valore e nel significato dei risultati.

Le 5 stelle ci saranno ancora ma saranno un parametro complessivo dei vari test e non solo un valutazione dell'impatto frontale come è ora.

Interessante, anche se non la cosa più importante, il vincolo ad avere l'ESP di serie sulla maggior parte del listino per poter avere le 5 stelle.

Crash test EuroNCAP

LE 5 STELLE SOLO CON L'ESP DI SERIE

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Dal 2009 sarà adottato un sistema di valutazione più severo e completo per i crash test EuroNCAP, ai quali collabora, tra i vari organismi, l'Automobile Club d'Italia. Dal prossimo anno, infatti, nessun veicolo potrà ottenere le 5 stelle se nella maggior parte delle versioni in vendita di un determinato modello non sarà installato di serie il sistema di controllo elettronico della stabilità (chiamato, a seconda della Casa, Esc, Esp, Vdc, eccetera), dispositivo che ha un ruolo sempre più fondamentale nella prevenzione degli incidenti e nella riduzione della mortalità sulle strade. Se fosse montato su tutti i veicoli, infatti, solo in Italia si otterrebbe una riduzione del 10% delle vittime.

La valutazione complessiva dei crash test EuroNCAP sarà ottenuta dalla composizione dei punteggi raggiunti in quattro differenti aree: protezione passeggeri adulti, protezione bambini, protezione pedoni e sicurezza attiva; non saranno più previsti, cioè, punteggi separati come avviene oggi. L'EuroNCAP ha inoltre avviato i test sui sedili dei veicoli esaminati nel corso del 2008 per misurare la loro performance nell'impatto posteriore e nella protezione dal colpo di frusta. A partire dal prossimo anno, infatti, il test sul colpo di frusta sarà incluso automaticamente come parte della prima area di valutazione riguardante la protezione dei passeggeri adulti.

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Riporto il comunicato ufficiale dell'ente:

New rating scheme 2009: Five stars impossible without ESC

Today, Euro NCAP moves closer to its vision “for safer cars” with the release of details about the scoring behind the organisation’s new car safety rating. With the implementation of the new rating scheduled for 2009, vehicles tested by Euro NCAP from this date will undergo a much tougher and more comprehensive assessment. Euro NCAP also reveals its high ambitions for manufacturers: without ESC, the achievement of five stars will no longer be possible.

Euro NCAP’s new scheme will see the introduction of a new 5-star single overall vehicle safety rating replacing the current star ratings in use since 1997. This new star rating, Euro NCAP believes, will provide the simplest and clearest advice to the consumer about the overall safety performance of his chosen vehicle. The overall rating will be composed from scores achieved in four areas of assessment Adult Occupant, Child Occupant, Pedestrian Protection and a new area: Safety Assist. Safety Assist will allow Euro NCAP to consider driver assistance systems and active safety technologies, which play an increasingly important role in accident avoidance and injury mitigation. The new scheme provides Euro NCAP with the means to actively drive safety forwards in critical areas, maximizing the potential impact on road casualty reduction on European roads.

Under the new scoring system, vehicles will need to do well in each area of assessment to achieve a good overall result. In particular, it will be impossible for a carmaker to achieve five stars in the tested vehicle without the standard fitment of electronic stability control (ESC) in the majority of variants sold. Statistics reveal that ESC plays such a major role in reducing deaths on our roads, Euro NCAP believes no car should be able to achieve five stars without it.

First results for vehicles tested under the new rating system will be released in February 2009. From this date, consumers should look out for the new overall Euro NCAP star rating for their vehicle. This shows the car has been subject to a tougher assessment in the achievement of its final award.

Dr Michiel Van Ratingen, Secretary-General of Euro NCAP says “There is no doubt that this new overall rating will provide clear challenges to industry, but at the same time it will create opportunities for manufacturers to be rewarded for their dedication to safety. Euro NCAP needs to continually evolve with innovation and ensure that consumers can be confident that the rating remains updated and a true reflection of the safety performance of their vehicles.”

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[Euro NCAP] Nuovi crash test e test colpo di frusta

Da questa tornata di test, che si terrà il 26 novembre, Euro NCAP inizierà a testare anche la protezione al colpo di frusta.

Le prime auto a sostenere il test "dovrebbero" essere quelle testate nel 2008, comprese delle novità che vi elenchiamo sotto.

Il laboratorio inglese Thatcham testerà i sedili delle vetture su una slitta simulando un tamponamento e valutando la protezione dal colpo di frusta.

Tutti i dettagli del test a breve.

Ne abbiamo già parlato qui delle anticipazioni sul nuovo rating che entrerà in vigore a febbraio 2009.

Saranno anche resi noti i risultati dei classici crash test per:

Alfa MiTo

Ford Ka

Ford Fiesta

Peugeot 308CC

Dacia Sandero

Renault Megane

Opel Insigna

Honda Accord

Volvo XC60

Ford Ranger

Mercedes Classe V (Viano)

Ne vedremo delle belle...

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So per certo che il gruppo Fiat esegue già test di tamponamento.

Perchè nel giro che mi sono fatto al Centro avevano già il BioRID.

Ovviamente questo non significa automaticamente che le vetture del gruppo debbano fare bene. Certo penso che se ci hanno lavorato...

Probabilmente tutte le altre case avranno fatto lo stesso, il problema è vedere con quali risultati.

Sicuramente il 26 saremo pronti :)

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Il 26 novembre prossimo

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Mmm....perplesso.

Giusto penalizzare le auto senza ESP. Ma io l'avrei preteso di serie su tutte le versioni commercializzate, e non solo sulla maggior parte.

Trovo abbastanza strana l'idea di globalizzare il voto, comprendendo anche votazioni abbastanza diverse tra loro. Il lato positivo è che le case per figurare bene dovranno occuparsi anche di aspetti poco considerati dal cliente. Il lato negativo, è che sarà più difficile valutare i crash delle vetture. Mi auguro che continueranno a fornire i risultati in stelle di ogni singolo crash test.

Francamente io avrei aumentato la velocità di crash...e non inserito queste modifiche.

Mi lascia perplesso anche l'inserimento del colpo di frusta: affinchè il poggiatesta funzioni a dovere... deve essere regolato perfettamente. E la stragrande maggioranza delle persone crede che il poggiatesta, se regolabile, sia solo un sostegno per la testa...spesso tenendolo addirittura in posizioni potenzialmente pericolose.

Ad essere sincero... io stesso non sono sicuro di utilizzarlo nella miglior posizione possibile.

Modificato da Tommitel

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

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Non vorrei dirlo :lol: ma condivido in pieno quanto detto da Tommitel.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

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Io invece sono molto d'accordo sulla creazione delle 5 stelle "globali".

Perchè trattandosi di un parametro che viene usato in modo semplicistico e puramente markettaro, meglio che le stelle Euroncap dovrebbero rispecchiare la sicurezza di una vettura.

I rilevamenti prova per prova, parametro per parametro, parte del corpo per parte del corpo venivano e verranno fatti, con tanto di numeri, dati, parametri fisici reali.

Ma quelli non li caga nessuno, fuorchè noi, solita infinitesima minoranza del mercato dell'auto e ancora più infinitesima minoranza di persone trasportate dalle vetture.

Quindi fa ridere vedere usate fin'ora le 5 stelle Euroncap come parametro ASSOLUTO di sicurezza, quando in realtà si riferiscono solo all'urto frontale.

Ben vengano delle simpatiche e stupidissime stelline, con cui tutti si riempiono la bocca e gli spot, ma che cercano di rappresentare la sicurezza a 360°.

A 5 neo-stelle forse ci arriveranno in pochi nei primi tempi.

E probabilmente non ci arriveranno quasi mai determinate categorie di vetture che pigliano facilmente 5 stelle nel frontale, ma poi sono una carneficina per i pedoni o non vengono neppure sottoposte ai test del palo.

Se deve essere marketing, che sia almeno meno manipolabile possibile.

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