Vai al contenuto

Euro NCAP - Sessione 12/2007 - Crash Test


Messaggi Raccomandati:

non sono d'accordo sull' aumentare le velocità dei test, porterebbe ad un ulteriore aumento di peso e dimensioni delle vetture perchè non basterebbe aumentare la robustezza della cellula di sopravvivenza ma bisognerebbe aumentare le zone di decelerazione per non trovarsi con la cassa toracica distrutta dalla cintura.

guardiamo la gpunto che è lunga 20cm più della punto con la stessa abitabilità.

:shock:

Stiamo parlando di migliorare la sicurezza degli occupanti, non la qualità delle pelli con cui rivestono il pomello del cambio.

Rendessero più sicure le vetture, con un po' di peso in più, non piangerei di certo.

Per quanto riguarda la lunghezza GPunto non centra nulla Euroncap (ente privato): è la nuova normativa (europea) per la sicurezza dei pedoni che ha costretto a rendere più vuoto e soffice il muso delle vetture, quindi, di primo tentativo, ad allungarle.

Una cosa però la farei: eliminerei l'assurdo bonus per il cicalino delle cinture che vale ben 2 punti così alcune auto perderebbero le 5 stelle come ad es. la Bravo.

Così comincerebbero a togliere il cicalino nelle vetture meno costose e ci fotteremmo un elemento di sicurezza passiva tutt'altro che ininfluente.

Anche se la tua frase sembra leggibile al contrario...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 34
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Euroncap da sempre è influenzato dalle case...o dall'euroncap stessa.

A volte provano le vetture con la dotazione di airbag di serie... altre volte con tutti gli airbag possibili e immaginabili.

Quindi l'affidabilità è relativa, e come ogni test è solamente indicativo...anche perchè non sono affatto sicuro che due vetture identiche lanciate alla stessa velocità contro lo stesso oggetto... otterrebbero lo stesso risultato.

Le 5 stelle sono indicative a grandi linee: so che una 5 stelle è più sicura di una vettura di pari stazza (conta tantissimo) che ha preso solo 2 stelle.

Dovessero chiedere a me (e farebbero bene 8-)) che soluzione scegliere... opterei per l'aumento della velocità, con buona pace dei vecchi risultati.

In fondo l'hanno fatto anche qualche anno fa, e non è morto nessuno!!!

Il problema è che oggi tutti pubblicizzano i risultati dei test euroncap ed un pò tutte le case automobilistiche avrebbero da ridire.

Però in effetti prima o poi la metodologia del test dovrebbe cambiare proponendo velocità di impatto superiori e magari anche altre tipologie di test.

Link al commento
Condividi su altri Social

Il problema è che oggi tutti pubblicizzano i risultati dei test euroncap ed un pò tutte le case automobilistiche avrebbero da ridire.

Però in effetti prima o poi la metodologia del test dovrebbe cambiare proponendo velocità di impatto superiori e magari anche altre tipologie di test.

Tipo la "prova del gancio da trattore".

:twisted:

:lol:

Link al commento
Condividi su altri Social

Una cosa però la farei: eliminerei l'assurdo bonus per il cicalino delle cinture che vale ben 2 punti così alcune auto perderebbero le 5 stelle come ad es. la Bravo.

Resterebbe a 31 punti (e sono 5 stelle no?), e alla fine non cambierebbe nulla, anche le altre concorrenti principale (focus c4 ecc) andrebbero sempre sui 33 punti con golf a 31 come la Bravo e 308 (a cui danno 3 punti per il cicalino!) a 32.

Io sono per un aumento della velocità.

MeneS sponsored by L.S.D.M.

Link al commento
Condividi su altri Social

:shock::shock:

Quindi bisogna fermarsi dal punto di vista della sicurezza... perchè sennò le auto continuano a crescere???? :shock::shock:

Se c'è una cosa che non dovrebbe mai fermarsi.. è la ricerca della sicurezza passiva & attiva.

Allora perchè non montare un roll bar omologato fia e le cinture a 4 punti? impone qualche sacrificio estetico e pratico ma sai quante vite salverebbe?

quello che voglio dire è che già adesso la sicurezza è un compromesso con altri fattori.

:shock:

Così comincerebbero a togliere il cicalino nelle vetture meno costose e ci fotteremmo un elemento di sicurezza passiva tutt'altro che ininfluente.

Anche se la tua frase sembra leggibile al contrario...

non penso che la maggior parte della gente che non mette la cintura lo faccia perchè se lo dimentica............

Resterebbe a 31 punti (e sono 5 stelle no?), e alla fine non cambierebbe nulla, anche le altre concorrenti principale (focus c4 ecc) andrebbero sempre sui 33 punti con golf a 31 come la Bravo e 308 (a cui danno 3 punti per il cicalino!) a 32.

Io sono per un aumento della velocità.

ho fatto il primo es. che mi è venuto in mente, la civic hybrid ottiene 31 punti e prende 4 stelle, probabilmente il num di stelle non dipende solo dal punteggio, però per alcune auto il cicalino è stato determinante.

Link al commento
Condividi su altri Social

Allora perchè non montare un roll bar omologato fia e le cinture a 4 punti? impone qualche sacrificio estetico e pratico ma sai quante vite salverebbe?

quello che voglio dire è che già adesso la sicurezza è un compromesso con altri fattori.

non penso che la maggior parte della gente che non mette la cintura lo faccia perchè se lo dimentica............

ho fatto il primo es. che mi è venuto in mente, la civic hybrid ottiene 31 punti e prende 4 stelle, probabilmente il num di stelle non dipende solo dal punteggio, però per alcune auto il cicalino è stato determinante.

Quindi continui a ribadire che dimostrare una sicurezza maggiore della concorrenza a velocità maggiori - e parliamo di 60 km/h, non di 150, cioè di condizioni di utilizzo più che reali - sia inutile?

Tu fai la battuta delle cinture a 4 punti, ma se per assurdo dovesse emergere una cirntura di diverso layout, leggermente più lunga da allacciare, ma molto più efficace, pensi che sarebbe il caso di lasciarla sulla carta? O forse sarebbe meglio che le case fossero costrette/incentivate a fare continui piccoli passettini verso la sicurezza degli occupanti?

Quindi pensi che abbandonando i cicalini non aumenterebbero a dismisura le volte in cui ci si scorda di allacciare la cintura per brevi tratti? Che non diminuirebbero a dismisura quelli che per la rottura di balle del cicalino, mettono la cintura qualche volta di più? Che non ci si giocherebbe (fotterebbe) l'opportunità di inculcare ai nuovi guidatori il riflesso quasi inconscio di allacciarsi la cintura sempre e comunque, come ci si fa il riflesso di premere la frizione quando si gira la chiave?

no non penso intendesse quello, piuttosto il fatto che a volte si sono ottenute le 5 stelle con i cicalini, piuttosto che per meriti legati alla sicurezza passiva.

Ma il cicalino, nonostante sembri una cagatina, fa moltissimo a livello di diminuzione dei rischi.

Link al commento
Condividi su altri Social

Tipo la "prova del gancio da trattore".

:twisted:

:lol:

Questo si che sarebbe un test serio!!!!!! altro che palo!!!! :D:D:D

......

2900€...... :(((:(((:(((

Speriamo che l'assicurazione paghi tutto....... :(:(

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Link al commento
Condividi su altri Social

itr83 non dice cose fuori dal mondo... più si cerca sicurezza più le auto diventano pesanti, e più le auto (degli altri) sono pesanti, più si ricercherà sicurezza... è un circolo vizioso che ci porterà a guidare tutti Hummer. Ce ne fossero pochi di padri che regalano i suv ai figli 18enni perchè "sono più sicuri" a discapito degli altri

evolution_dacia_logo.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.