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Euro NCAP - Sessione 01/2007 - Crash Test


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Altra tornata di crash test euroncap.. Stavolta son state testate la Volvo C30 (5 Stelle) , la Vw Eos e la Chevrolet Captiva (4 Stelle).. e nuovamente il Chrysler Grand Voyager, che ha riconfermato la fama da bara ambulante.

Volvo C30 ( Tot. 34 Punti)

http://www.euroncap.com/downloads/media/jan_2007/VOLVO%20C30_Front.JPG

http://www.euroncap.com/downloads/media/jan_2007/VOLVO%20C30_Pole.JPG

http://www.euroncap.com/downloads/media/jan_2007/VOLVO%20C30_Side.jpg

Protezione Adulti : 5 Stelle

Protezione Bambini : 4 Stelle

Pedoni : 1 Stella

Volkswagen Eos (Tot. 31 Punti)

http://www.euroncap.com/downloads/media/jan_2007/VW%20Eos_Frontal.JPG

http://www.euroncap.com/downloads/media/jan_2007/VW%20Eos_Pole.JPG

Protezione Adulti : 4 Stelle

Protezione Bambini : 4 Stelle

Pedoni : 2 Stelle

Chevrolet Captiva (Tot. 31 Punti)

http://www.euroncap.com/downloads/media/jan_2007/CHEVROLET%20Captiva_Front.JPG

http://www.euroncap.com/downloads/media/jan_2007/CHEVROLET%20Captiva_Pole.JPG

Protezione Adulti : 4 Stelle

Protezione Bambini : 3 Stelle

Pedoni : 2 Stelle

Chrysler Grand Voyager (Tot. 20 Punti)

http://www.euroncap.com/downloads/media/jan_2007/CHRYSLER%20Grand%20Voyager_Front.JPG

http://www.euroncap.com/downloads/media/jan_2007/CHRYSLER%20Grand%20Voyager_Pole.JPG

http://www.euroncap.com/downloads/media/jan_2007/CHRYSLER%20Grand%20Voyager_footwell.JPG

Protezione Adulti : 2 Stelle (Di cui una sbarrata)

Protezione Bambini : 4 Stelle

Pedoni : 0 Stelle

 News al 02/12/2015: Mazda 2.

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Alla Seicento non si sono piegati i montanti! Il problema è che si è piegato tutto il resto... :D :D :D

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

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Ciao a tutti,

volevo ricordare per chi non lo sapesse che molte vetture a trazione anteriore prendono un elevato punteggio per 2 motivi principali:

1- il lato guidatore è quello dove si trova solitamente la campana del cambio

2- l'urto frontale è fatto dal lato guidatore e non del passeggero!

questo fa nascere una grande critica nel senso che dal lato guidatore c'è più spazio per far deformare la scocca mentre il passeggero, a parità di urto dal suo lato, la scocca non ha spazio e perciò il motore "entra" in abitacolo provocando danni mortali al passeggero.

lascio a voi trarre le conclusioni e le eventuali critiche del caso.

Ciao ciao.

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Ciao a tutti,

volevo ricordare per chi non lo sapesse che molte vetture a trazione anteriore prendono un elevato punteggio per 2 motivi principali:

1- il lato guidatore è quello dove si trova solitamente la campana del cambio

2- l'urto frontale è fatto dal lato guidatore e non del passeggero!

questo fa nascere una grande critica nel senso che dal lato guidatore c'è più spazio per far deformare la scocca mentre il passeggero, a parità di urto dal suo lato, la scocca non ha spazio e perciò il motore "entra" in abitacolo provocando danni mortali al passeggero.

lascio a voi trarre le conclusioni e le eventuali critiche del caso.

Ciao ciao.

Considerazioni molto interessanti sulle quali non avevo mai riflettuto...

Ad ogni modo credo che facciano l'urto frontale dal lato del guidatore perchè evidentemente la statistica dice che la maggior parte dei frontali coinvolge il lato guidatore...

In effetti, ipotizzando un'immente impatto frontale tra 2 auto, entrambi i guidatori sono portati istintamente a schivare l'auto verso destra...

D'altraparte non puoi "testare" tutti i possibili impatti....

PS: io ho fatto un frontale con un ubriaco 4 anni fa... e giusto per smentire la statistica l'impatto è avvenuto nel lato del passeggero... :D:D:D

Ma la dinamica è più complessa del normale.... ;)

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

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In un comunicato diffuso in queste ore, l’EuroNCAP ha accusato pesantemente il marchio Chrysler di non dedicare la necessaria attenzione alla sicurezza del Grand Voyager. Nell’ultima sessione dei crashtest organizzati dall’Ente Europeo per la sicurezza, il noto monovolume americano ha ottenuto il punteggio di una stella e mezzo, riuscendo a peggiorare il rating già scarso (2 stelle) registrato nel 1999.

I rilevamenti effettuati su un Chrysler Grand Voyager 2.8 diesel LX Premium, nella versione però con guida a destra, gli sono valsi questo pessimo risultato nella prova di protezione degli occupanti in caso d’urto frontale e addirittura zero stelle nel test di protezione dei pedoni in caso di investimento.

EuroNCAP specifica che tali valori si riferiscono al modello con guida a destra e che in quello con guida a sinistra (cioè quello venduto in Italia), il livello di protezione negli impatti frontali sarebbe di quattro stelle. Questa differenza deriva dal fatto che il motore del Grand Voyager è alloggiato in prevalenza sul lato destro del vano motore e ostacolerebbe la deformazione necessaria ad assorbire l’impatto sul lato che nei modelli con guida a destra è occupato dal conducente.

Il primo test effettuato sul segmento MPV risale al 1999, in occasione del quale solo due modelli su otto avevano ottenuto quattro stelle, il massimo punteggio allora previsto. In quei test EuroNCAP aveva segnalato la generale inadeguatezza dei monovolume nelle prove di impatto frontale.

Gran parte dei costruttori si sono adeguati negli anni successivi ottenente risultati eccellenti: ad esempio Ford, con il suo S-MAX, nell’Agosto 2006 ha ricevuto cinque stelle, il punteggio più alto di sempre nel segmento.

Di fronte ad una mancanza di miglioramenti sul Chrysler Voyager, il presidente di EuroNCAP, Claes Tingvall ha utilizzato parole lapidarie: “trovo scioccante che, in sette anni, questo costruttore non sia stato in grado di migliorare la sicurezza di questo MPV, un’auto che è chiaramente destinata alle famiglie. Ancora peggio è che Chrysler continui a vendere questa versione in Gran Bretagna mentre una versione più sicura con guida a sinistra è disponibile nel resto d’Europa. Spero che Chrysler intenda dimostrare in futuro un maggiore impegno nei confronti della sicurezza”.

omniauto.it

 News al 02/12/2015: Mazda 2.

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