Vai al contenuto

Euro NCAP - Sessione 01/2007 - Crash Test


Messaggi Raccomandati:

Ciao a tutti,

volevo ricordare per chi non lo sapesse che molte vetture a trazione anteriore prendono un elevato punteggio per 2 motivi principali:

1- il lato guidatore è quello dove si trova solitamente la campana del cambio

2- l'urto frontale è fatto dal lato guidatore e non del passeggero!

questo fa nascere una grande critica nel senso che dal lato guidatore c'è più spazio per far deformare la scocca mentre il passeggero, a parità di urto dal suo lato, la scocca non ha spazio e perciò il motore "entra" in abitacolo provocando danni mortali al passeggero.

lascio a voi trarre le conclusioni e le eventuali critiche del caso.

Ciao ciao.

scusatte la ignoranza mah la "campana del cambio" che cosa 'e??

Finoi a che punto ci possiamo fidare di questi risultati??? perche testare la versione base con 2 airbag o la versione top con 7airbag ...i risultati non sarano uguali...??

"The trouble with the world is that the stupid are cocksure and the intelligent are full of doubt." -Bertrand Russell

Link al commento
Condividi su altri Social

Non mi torna moltissimo questa storia del "motore che entra in abitacolo"... Il motore, assieme al cambio, è un blocco rigido, che durante l'impatto viene premuto contro il parafiamma.

Di solito c'è una barra rinforzata proprio per "fermare" il motore, Volvo l'aveva messa molto in evidenza in alcuni speciali sulla S40/V50.

Prima il motore si porti via supporti, barra, parafiamma e che i longheroni ad assorbimento siano compressi fino a quel punto... la rottura del parafiamma non è proprio il problema peggiore.

Lesioni addirittura mortali per questo motivo... mah, forse su auto vecchie, ma oggi non funziona così.

Basti pensare che nei test effettuati a frontale pieno (a 56 km/h su barriera rigida) non si evidenziano sostanziali differenze fra un lato e l'altro dell'abitacolo, e in generale quando viene testata un'auto con guida a destra di solito non da risultati tangibilmente diversi dalla versione con guida a sx (esempio: le Jap).

Poi non capisco perché le TA dovrebbero essere avvantaggiate da questo... anzi! Nelle TA la meccanica occupa molto più spazio trasversalmente, andando a coprire una fascia di abitacolo maggiore. Nelle TP/TI longitudinali lo spazio occupato trasversalmente è sensibilmente inferiore, il motore ha già una sede dove andare ad incastrarsi.

Non so, non sono molto convinto di quest'affermazione :|

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

@nuno: per campana del cambio penso si intenda la scatola che contiene il cambio... ma non so se sia la definizione "ufficiale".

I risultati €ncap hanno una funzione indicativa, poi uno con un po' d'occhio se li può studiare un po' meglio delle "2 stelline" "5 stelline"... si ricavano dei dati molto importanti, basta saperli interpretare ;)

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.