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Consiglio (Prima) Auto


Ospite

Domanda

Un saluto a tutti, sono nuovo del forum e come da titolo sono qui per chiedervi un consiglio sulla mia prima automobile, innanzitutto vi elenco alcune premesse:

Ho 18 anni e userei l'auto per andare a scuola (fino a Giugnio/Luglio sperando :lol:) e poi molto probabilmente per recarmi all'università che si trova a 90 km da casa mia, anche se potrei prendere in considerazione il treno, in ogni caso la macchina deve essere comoda sia per la città sia per spostamenti più o meno lunghi. Un consiglio sul motore, benzina o diesel? E poi queste sono diciamo le auto che avevo preso in considerazione:

-Seat Ibiza 1.4 Tdi 80CV 5p. del 2006 km 100.000, €5800

-Alfa Romeo 147 1.6 Twin Spark Distinctive 120CV 3p. del 2006 km 70.000, €6000

-Peugeot 207 1.6 HDi 90CV 5p. XS del 2006 km 65.000, €6800

Accetto consigli anche su altri modelli, grazie.

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Guarda, io sono più o meno nella tua condizione, con la differenza che la patente la ho da un po' più di 5 anni e che, poiché sto finendo gli studi, sarebbe al 100% pagata dai miei. Cioè sono in cerca, senza urgenza, di una sportivetta un po' premium in quel budget lì ed ho un chilometraggio annuo basso.

Personalmente, ed è il consiglio che darei anche a te, scarterei i diesel per una questione di mancata convenienza economica globale e anche perché optare per un benzina significa avere un motore che con minore cilindrata e cavalleria (quindi minore costi assicurativi e di bollo) permette di avere tra le mani un giocattolo divertente e grintoso, che non finisce a 3500 giri e che accompagna anche una modesta progressione con un sound decisamente più piacevole rispetto al tipico ticchettio da veicolo commerciale da cui nessun diesel 4 cilindri è esente. E poco importa se ci mette un secondo di più sullo 0-100: "cosa c'è di emozionante in un auto la cui accelerazione è percepibile solo dal tachimetro?" [cit.] :mrgreen:

Se non hai bisogno di spazio ti consiglierei anche di andare su un auto più compatta: risparmi in peso (ovvero prestazioni e consumi) e la parcheggi più facilmente, cosa che a lungo andare apprezzi davvero molto.

Un 2.0 Turbo da 211 CV è davvero troppo senza avere una adeguata esperienza alla guida. Finisci per non utilizzare le potenzialità dell'auto o, peggio, per usarle.

Io generalmente guido una Alfa Spider 2.0 150 CV e quando sale oltre i 6000 giri è davvero "troppa" per le mie capacità e per il 99% delle strade che percorro abitualmente. Meglio un turbo benzina con molta meno potenza massima e magari più coppia in basso per un sorpasso.

Ti consiglierei di cominciare a provare qualcosa, per renderti conto di cosa sia per te un motore brillante.

Vedi qualcosa col 1.4 TSI Volkswagen, tipo Audi A1, Golf o Scirocco: è un bel motore, brillante e consuma poco. Ti consiglio anche la MiTo col 1.4 Multiair Turbo 135 CV. Della Mini l'aspirato 122 CV non è massimo della prontezza, ma l'auto ha un bell'assetto ed è piacevole da guidare: la S ha veramente un bel sound, ma è anche un discreto missile, la SD è un nonsense; qui puoi rispolverare il 1.6 diesel che è un ottimo connubio tra prestazioni e consumi... certo il sound è quello che è.

Prendi un'auto che sei sicuro di poter mantenere senza problemi. Così nel frattempo continui a mettere da parte qualcosa e quando hai un po' più di esperienza e soldi in tasca ti prendi la TT o suo equivalente nelle tue future preferenze. ;)

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

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Ciao, ti elenco per punti le mie impressioni:

CooperS:

-E' il top delle sportivette di seg.B per prestazioni e piacere di guida, congiuntamente alla Clio RS anche se quest'ultima è forse ancora più pura dal punto di vista di esperienza di guida.

-Per il resto solite balle: poco spazio dietro, buche che si sentono ecc. ecc.

DS3

-Linea che può piacere o meno, ma il rischio furgoncino tuning è dietro l'angolo: per me, bocciatissima.

-Il motore tira bene, rapporti lunghi, muore solo nelle riprese alle alte velocità

-Immagino non sia certo turistica come guida, ma di sicuro qui c'è spazio in più, fosse solo per il baule.

PS. In linea generale, se i soldi non sono un problema, io andrei di MINI.

Il problema è che in questo segmento (B-premium diciamo), nonostante sia piùttosto popolato, il mercato tende a premiare appunto i marchi...

E non mi sembra che la DS3 sia "stata capita", per usare un eufemismo che si affibia ai flop per addolcire la pillola...

Ciò non significa però che non sia una valida auto...

Saltando di segmento la RCZ, auto che personalmente mi garba assai, analogamente paga ancora di più lo scotto del marchio che porta sul cofano...

Il mercato dell'auto purtroppo non si limita ai buoni propositi come vedi...;)

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Guest bulletproof

Mini per chi cerca essenzialmente divertimento e precisione di guida, unito a prestazioni elevate; DS3 se si vuole un'auto sfruttabile a 360° (o quasi) senza rinunciare ad un buon quadro dinamico/prestazionale.

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Fra le 2 Mini senza pensarci un microsecondo......

La Ds3 non si guarda al buio...... ( sempre e comunque IMHO):mrgreen:

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

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A me la DS3 non piace, ma se Storm ha portato lei al ballottaggio escludendo alternative tecnicamente interessanti come MiTo QV, A1 e Polo GTI, presumo che l'aspetto estetico non sia in dubbio.

A quel punto tra le due ti dico DS3, perché pur avendo soluzioni tecniche paragonabili alla QxS, costa molto meno sia all'acquisto che nella gestione. Ha qualche cavallo in meno, ma dubito si percepisca nell'utilizzo quotidiano. A livello di assemblaggi, infotainment e cura nei dettagli le Citroën sono ben fatte.

Per inciso comunque io prenderei Mini per mere ragioni stilistiche. ;)

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

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A quel punto tra le due ti dico DS3, perché pur avendo soluzioni tecniche paragonabili alla QxS, costa molto meno sia all'acquisto che nella gestione.
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