Vai al contenuto
  • 0

Consiglio (Prima) Auto


Ospite

Domanda

Un saluto a tutti, sono nuovo del forum e come da titolo sono qui per chiedervi un consiglio sulla mia prima automobile, innanzitutto vi elenco alcune premesse:

Ho 18 anni e userei l'auto per andare a scuola (fino a Giugnio/Luglio sperando :lol:) e poi molto probabilmente per recarmi all'università che si trova a 90 km da casa mia, anche se potrei prendere in considerazione il treno, in ogni caso la macchina deve essere comoda sia per la città sia per spostamenti più o meno lunghi. Un consiglio sul motore, benzina o diesel? E poi queste sono diciamo le auto che avevo preso in considerazione:

-Seat Ibiza 1.4 Tdi 80CV 5p. del 2006 km 100.000, €5800

-Alfa Romeo 147 1.6 Twin Spark Distinctive 120CV 3p. del 2006 km 70.000, €6000

-Peugeot 207 1.6 HDi 90CV 5p. XS del 2006 km 65.000, €6800

Accetto consigli anche su altri modelli, grazie.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 40
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
La seconda questione, forse quella più importante, riguarda per l'appunto questo motore 1.4 78 cv, da molti ho sentito dire che sia lo starjet 95 cv della gpunto limitato tramite centralina e farfalla a 78 cv, e che nel resto d'europa venga venduto appunto senza "strozzature" a potenza normale. Rimappando la centralina alle prestazioni originarie le prestazioni di questo motore (1.4 starjet fiat 95 cv) come sono? Consumi? E da chi mi dovrei rivolgere per fare il lavoro?

Su questo punto ti dico subito che, trattandosi di una modifica illlegale, su Autopareri non troverai consigli o suggerimenti di alcun tipo in merito.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ok mi scuso, posso chiedere consiglio solo sulla prima parte allora?

O per lo meno è vero che questo motore è limitato o è solo una baggianata? Non so nemmeno se sia vero, ho soltanto letto così su altri forum

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Salve a tutti, vorrei sapere due cosucce riguardo a quest'auto: essendo neopatentato la motorizzazione che sceglierei sarebbe la 1.4 benzina 78 cv ... Ora essendo abituato al 1.3 mjt 75cv della gpunto (auto familiare con la quale ho imparato a guidare) e un X3 di mio padre, ma vabbè quella non conta :lol:, come prestazioni a che livello stiamo? Leggermente minori, maggiori? e in ripresa, spinta ai bassi? Per consumi penso la punto sia migliore, ma il 1.4 della Mito come se la cava?

La seconda questione, forse quella più importante, riguarda per l'appunto questo motore 1.4 78 cv, da molti ho sentito dire che sia lo starjet 95 cv della gpunto limitato tramite centralina e farfalla a 78 cv, e che nel resto d'europa venga venduto appunto senza "strozzature" a potenza normale. Rimappando la centralina alle prestazioni originarie le prestazioni di questo motore (1.4 starjet fiat 95 cv) come sono? Consumi? E da chi mi dovrei rivolgere per fare il lavoro?

In definitiva grazie per le risposte, e comunque forse ho dimenticato di dire che l'auto in questione sarebbe in ogni caso da comprare usata.

Qualsiasi modifica che intendi fare alla centralina è illegale. Perdi la garanzia del costruttore, ma questo è il minimo. In tutti i casi in cui non è la stessa casa a metteere a disposizione dei kit/opzioni di modifica omologati, qualsiasi intervento come quello che ti interessa è (ripeto) illegale. C'è anche il rischio che l'assicurazione, in caso di sinistro, ti lasci col sedere per terra.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sarà politicamente scorretto quello che dico, ma visto che la limitazione motoristica riguarda esclusivamente il primo anno da neopantato, visto che la patente presumo l'avrai da più di un mese e che la macchina in questione, qualora tu la ordinassi a breve, mettiamo pure subito dopo Pasqua, ti arriverebbe a giugno, ovvero dopo 4 mesi o 5 che tu hai la patente, tu ti faresti imporre il motore da chi ha inventato questa vaccata per guidare appena 6-7 mesi.

Consiglio scorretto, scusatemi, lo so, ma ordina quello che ritieni conveniente per te e che ti posso aggradare, non fare un investimento pluriennale basato solo sui primi 6 mesi, non avrebbe senso.

La Mito, anche in quella versione, tira più della Grande Punto e i consumi sono ugualmente buoni, quindi su questo cadresti in piedi, ma non farti imporre la macchina per una legge ipocrita e priva di senso, che, a mio modesto parere, cadrà nel giro di poco, perchè è assurda, tu impari a guidare con auto che hai in casa, o nella scuola guida, quindi puoi guidare di tutto, nella mia scuola guida vicino a casa ora hanno un Serie 1, prima una A3, ai miei tempi una bella Golf tirata, e una volta presa la patente che sancisce che uno sa guidare in qualunque condizione, improvvisamente questo qua... NON PUO' più guidare.

A meno che non gli venga comprata un auto apposta. Altrimenti per un anno non guiderà più e perderà la mano, il colpo d'occhio e l'abitudine a guidare, dopo 365 giorni senza guida, il neopatentato, l'ex neopatentato, prenderà il macchinone del padre e si accorgerà che... nemmeno riesce a uscire dal portone di casa senza che gli si spenga l'auto... Vabbè.

Tornando in topic, sarebbe ottima quella Mito, e andrebbe più della Punto che ti ha svezzato consumando uguale o meno, però è un auto castrata fatta ad hoc per questa legge.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ok mi scuso, posso chiedere consiglio solo sulla prima parte allora?

O per lo meno è vero che questo motore è limitato o è solo una baggianata? Non so nemmeno se sia vero, ho soltanto letto così su altri forum

Lo era fino a settimana scorsa. Con il MY2011 ci mettono il 1.4 8v che ha la stessa potenza, ma non è bloccato. Ora volglio vederci chiaro, perchè io ho ordinato il 16v, oggi mi hanno detto che ci sarebbe stata "qualche modifica" e credo mi appiopperanno l'8v.....

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Qualsiasi modifica che intendi fare alla centralina è illegale. Perdi la garanzia del costruttore, ma questo è il minimo. In tutti i casi in cui non è la stessa casa a metteere a disposizione dei kit/opzioni di modifica omologati, qualsiasi intervento come quello che ti interessa è (ripeto) illegale. C'è anche il rischio che l'assicurazione, in caso di sinistro, ti lasci col sedere per terra.

Esatto.

Tutti questi rischi e pratiche illecite per portare un 1.4 FIRE a 90-95cv (con consumi che cresceranno ben oltre la versione omologata) mi sembra una follia. Per assurdo a questo punto ha più senso prendere direttamente il 1.4 Turbo o il Multiair e sperare che non ti fermino mai. Almeno non perderesti garanzia e assicurazione...

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Capisco, non ho detto che ho intenzione di fare modifiche o altro (non ho nemmeno l'auto in questione), ho chiesto informazioni però riguardo a questo motore e il lavoro di depotenziamento che vi è stato fatto, o così mi sembra di aver capito..

Matt sono pienamente d'accordo con te, vallo però a spiegare ai miei.. per me comunque resta una legge assurda

La my2011 monta un motore diverso dalle altre? Io ripeto la dovrei prendere usata, almeno del 2009.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Capisco, non ho detto che ho intenzione di fare modifiche o altro (non ho nemmeno l'auto in questione), ho chiesto informazioni però riguardo a questo motore e il lavoro di depotenziamento che vi è stato fatto, o così mi sembra di aver capito..

Matt sono pienamente d'accordo con te, vallo però a spiegare ai miei.. per me comunque resta una legge assurda

La my2011 monta un motore diverso dalle altre? Io ripeto la dovrei prendere usata, almeno del 2009.

Sì: il MY2011 ha il 1.4 8v presente anche sulla punto evo, se la prendi usata trovi il 1.4 16v tappato a partire dai 5.000 giri. Dimenticavo, il 1.4 8v ha 5 marce, il 16v ne ha 6.

Modificato da Uomo dell'Ovest
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

il 1.4 sulla Mito viaggia di più di un normale 80 cv per i motivi già descritti, già in "sport" l'auto è carina da guidare (niente di che, ma almeno non ti muore in salita). Meglio se la vuoi prendere usata, ma a quel punto se cerchi le prestazioni tanto vale tenersi la punto e poi prendersi qualcosa di più serio dopo. Poi se i tuoi vogliono/possono, beh allora che ci fai ancora qui? :D prendila!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.