Vai al contenuto
  • 0

Consiglio (Prima) Auto


Ospite

Domanda

Un saluto a tutti, sono nuovo del forum e come da titolo sono qui per chiedervi un consiglio sulla mia prima automobile, innanzitutto vi elenco alcune premesse:

Ho 18 anni e userei l'auto per andare a scuola (fino a Giugnio/Luglio sperando :lol:) e poi molto probabilmente per recarmi all'università che si trova a 90 km da casa mia, anche se potrei prendere in considerazione il treno, in ogni caso la macchina deve essere comoda sia per la città sia per spostamenti più o meno lunghi. Un consiglio sul motore, benzina o diesel? E poi queste sono diciamo le auto che avevo preso in considerazione:

-Seat Ibiza 1.4 Tdi 80CV 5p. del 2006 km 100.000, €5800

-Alfa Romeo 147 1.6 Twin Spark Distinctive 120CV 3p. del 2006 km 70.000, €6000

-Peugeot 207 1.6 HDi 90CV 5p. XS del 2006 km 65.000, €6800

Accetto consigli anche su altri modelli, grazie.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 40
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Premesso che confermo quanto detto prima e quanto si dice in generale, in ogni caso la Mito è un'ottima auto e sicuramente va più, in tutti i sensi della Punto che già hai, quindi se prenderai la Mito, alla tua età, non sarai soddisfattissimo, di più...

Ma esattamente, tu quando hai preso la patente? Perchè se non manca molto al compimento di un anno della tua patente, potresti pazientare un pò con l'attuale Punto e al 365° giorno della tua patente, o qualche giorno prima, andar a ordinare la tua auto, quella che preferisci.

La Mito è ottima sotto tutti i punti di vista, peccato doverla prendere "castrata", o nel caso un motore abbastanza spento, certo, ha abbastanza pepe lo stesso, però mi scoccia che debbano importi dall'alto l'auto che tu devi guidare e acquistare, poi magari tenerti un auto sottodimensionata per i prossimi 5 anni per colpa dei primi 4-5 mesi.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Salve a tutti, sono un ragazzo di 19 anni e questi giorni sto valutando, dopo alcuni mesi di trattative con i miei genitori, l'idea di comprare un auto per me, pagando un po' io un po' loro il budget massimo si attesta ai non oltre 25k.

Le idee erano queste: Alfa Romeo Giulietta 2.0 jtdm 140/170 cv nuova

Audi TT 2.0 tfsi 200 cv usata del 2008

Bmw 120d usata del 2010/11/km 0

A me quella che piace e desidererei di più è naturalmente la TT, ma la cosa che mi spaventa (oltre naturalmente i 200hp) sono i consumi, cioè ok per il fatto che non ci dovrei fare ne viaggi ne altro, però con il prezzo della benza di questi ultimi tempi per un ragazzo come me diventa un fattore da prendere in considerazione anche quello.

La bmw con l'uscita del modello nuovo non so se vale la pena spendere soldi ora per il modello in uscita, però ammetto che il 118d è la macchina del mio migliore amico e posso dire che mi piace da impazzire, sia come impostazione di guida che per trazione ecc.

La Giulietta tra le 3 si mi piace, ma forse la vedo un po' troppo adulta.

Consigli su queste auto, per esempio se i consumi della TT sono sostenibili per un ragazzo? Grazie

Modificato da Storm-XII
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

In attesa di avere qualche " tuo" dato in piu', butto li qualche proposta (tieni presente che io non spenderei TUTTO il tuo budget, terrei qualcosa x le spese vive dell'auto):

-Audi A3 SPB : un classico,scontata

-VW Polo Gt/Golf : una bomba e un'auto concreta

-Citroen DS3/DS4 : 2 proposte innovative ed originali

Le tue 2 porposte (Bmw e Alfa) sono sicuramente piu' costose e "mature". La TT un po' troppo come prima auto.

1hapydream

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La parte di budget che ci mettono i tuoi genitori è fissa o è proporzionale al valore dell'auto?

Perché se è fissa, io risparmierei sul prezzo di acquisto e mi prenderei un benzina (magari anche seg. B) e mi terrei il resto del budget per pagare il carburante; gli altri costi di gestione sono minori tra l'altro. Se fai come presumo pochi km/anno, con 2000-2500 euro di differenza hai voglia a mettere benzina (anche perché il gasolio non è che sia gratis).

Se invece la parte che metti tu è fissa ed i tuoi completano il budget, puoi anche valutare il diesel per risparmiare dal benzinaio; ma attenzione ai tipi di percorsi che fai: se sei tanto in città il motore diesel può diventare una tegola.

Ti serve spazio?

Auto di dimensioni più ridotte come MiTo, Mini, A1, Polo le hai valutate? I costi di gestione ne gioverebbero molto.

Sulla TT considera che la benzina è il meno. Vai a comprare quattro gomme per degli R18 o a fare il tagliando in Audi... :)

Se non ti preoccupa quello, dimentica la benzina.

Modificato da Edolo

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
19 anni...ma le limitazioni per i neopatentati sono in vigore o no alla fine? Da quanti mesi hai la patente?

Vabbé, anche se gli mancassero ancora dei mesi gli converrebbe aspettarli e fare l'acquisto senza limiti di questo tipo.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Parti con una B, anche un po' effervescente (swift sport, C2 VTS, MiTo m-air 135cv) per fare esperienza.

Le alternative che hai citato necessitano di esperienza e MOLTA consapevolezza per non trovarsi in situazioni poco simpatiche.

Non sono auto pericolose, anzi, ma sono auto con cui ti trovi a velocità elevate senza accorgertene. E in velocità tutto si complica assai.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Diciamo che l'acquisto era orientato su auto un po' più premium della swift, c3 ecc. con tutto il rispetto per carità. Diciamo che il mio amico 19 anni anche lui, prese la serie 1 a 18 anni e ci si trova molto bene sia per consumi che prestazioni, è chiaro che non cerco l'ebbrezza di correre in macchina questo è chiaro. Però come tipologia cercavo una macchina di quel tipo. Comunque la mini mi piaceva, la Cooper SD o Cooper S però , come consumi anche lì come stiamo? Tenendo in considerazione che con l'auto farei meno di 20.000/15.000 kilometri annui.

TT la sconsigliate allora? Peccato perchè a me faceva impazzire, indicativamente a quanto siamo (in termini di €) per il tagliando?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
La parte di budget che ci mettono i tuoi genitori è fissa o è proporzionale al valore dell'auto?

Perché se è fissa, io risparmierei sul prezzo di acquisto e mi prenderei un benzina (magari anche seg. B) e mi terrei il resto del budget per pagare il carburante; gli altri costi di gestione sono minori tra l'altro. Se fai come presumo pochi km/anno, con 2000-2500 euro di differenza hai voglia a mettere benzina (anche perché il gasolio non è che sia gratis).

Se invece la parte che metti tu è fissa ed i tuoi completano il budget, puoi anche valutare il diesel per risparmiare dal benzinaio; ma attenzione ai tipi di percorsi che fai: se sei tanto in città il motore diesel può diventare una tegola.

Ti serve spazio?

Auto di dimensioni più ridotte come MiTo, Mini, A1, Polo le hai valutate? I costi di gestione ne gioverebbero molto.

Sulla TT considera che la benzina è il meno. Vai a comprare quattro gomme per degli R18 o a fare il tagliando in Audi... :)

Se non ti preoccupa quello, dimentica la benzina.

Ah quello è tutto da vedere, diciamo che io ho qualche spicciolo da parte è in più sto lavorando, fino a settembre però, dopo di ché se tutto va bene dovrei fare l'università, per cui diciamo che buona parte del budget veniva dai miei, per quanto riguarda assicurazione e bollo forse e dico forse quella la copriranno loro almeno all'inizio, ma alla benza ci penso io.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.