Vai al contenuto

Il cielo della California sarà più blu.


Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 36
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Per fermare Terminator bisognerebbe nuclearizzare Sacramento. Non credo che neanche le sette sorelle siano pronte a questo....piu' probabilemente si metteranno a vendere impianti di reforming per trasformare petrolio in idrogeno e venderlo nella catena di Arnold... 8)

Io credo che in realtà la genialità di Schwarzenegger sia tutta racchiusa in questa tua frase.

Terminator ha capito che si può innescare un'economia all'idrogeno senza calpestare i piedi ai padroni del petrolio, ossia al comandante della vaporiera.

Se così non fosse, mai e poi mai sarebbe riuscito a vincere le elezioni in California.

In realtà Arnold ha fatto sua la famigerata frase di Tomasi di Lampedusa: "qualcosa deve cambiare, perchè tutto rimanga come prima".

Nulla si muove senza il permesso del comandante della vaporiera, ed il merito di Schwarzenegger è di aver capito che anche il comandante della vaporiera sta cominciando a prepararsi alle prime carenze di petrolio che cominceranno ad evidenziarsi fra qualche decennio. Il passaggio dalla società del petrolio ad una società alternativa al petrolio dovrà prima o poi cominciare. I tempi cominciano a stringere. Ed in USA, con un presidente che ha le mani sporche di petrolio, questo è il momento giusto.

Si produrrà idrogeno usando il petrolio come fonte di energia, e come hai detto tu, non è escluso che i proprietari del petrolio non si mettano a vendere impianti di reforming oltre al solo petrolio. Un affare colossale.

Il merito ufficiale di Terminator sarà di essere stato quello che ha innescato il processo, in realtà è quello che per primo si è messo al servizio del comandante per guidare la nuava sfida.

Producendo idrogeno dal petrolio si creeranno le infrastrutture e la società che consuma idrogeno. Quando il petrolio comincerà a scarseggiare le infrastrutture della società all'idrogeno saranno già diffuse, e solo allora si penserà a tirar fuori l'idrogeno dalle molecole di acqua usando come fonti energetiche il sole, il vento ed il mare, o il nucleare pulito e sicuro che a detta degli esperti non c'è ancora solo perchè non si trovano i soldi per costruire i costosi e potenti impianti di fusione nucleare.

Link al commento
Condividi su altri Social

..............Di fatto si vive in modo tale da considerare un rifiuto una cosa assolutamente inutilizzabile mentre di fatto il mondo è andato avanti per millenni senza sapere cosa fosse una discarica, al di là di qualche mucchio di cocci, riutilizzando il più possibile quello che si aveva..........

Vuoi incazzarti?

L'altro ieri ero a pranzo con dei colleghi-amici ed è uscito fuori proprio questo discorso. Io ho raccontato d'aver buttato un lettino per bambini praticamente nuovo, compreso il materassino, le transennine di legno etc.. Spiegavo d'averlo buttato perchè mi rubava spazio prezioso in casa e perchè nessuno lo voleva. Avevo contattato diversa gente che aspettava bambini ma nessuno lo aveva voluto, anzi, qualcuno mi aveva guardato con sospetto. Ho poi dichiarato d'aver avuto una gran botta di kulo per essere riuscito a regalare ad un mio cugino, addossandomi le spese di spedizione, un seggiolino portabambini da montare in macchina. Poi ho tentato di galvanizzarli raccontandogli che quando cercai di regalare la mia Fiat Tipo al ragazzo di mia nipote (studente squattrinato) che aveva appena distrutto la sua auto, il giovane mi disse: "dammi una settimana di tempo, devo pensarci un attimo." Dopo una settimana arrivò a casa mia raggiante a bordo di una bella Fiat Croma e mi disse: "sei sfortunato! Un mio amico mi ha appena regalato una Fiat Croma."

I miei interlocutori, per nulla meravigliati, mi hanno raccontato di uno che aveva trovato due mountain bike seminuove vicino ad un cassonetto della spazzatura e di averle prese entrambe, e di un altro che, allo stesso modo, aveva trovato un cancello in ferro battuto di notevole valore e lo aveva preso per montarlo sul recinto del prato davanti a casa sua. Un altro aveva trovato un tosaerba seminuovo che però non andava in moto, lo ha portato nel suo garage, gli ha pulito la candela ed è poi partito al primo colpo. In un altro caso si trattava di un vespino 50 Piaggio etc.

Io dico: il battage pubblicitario è in corso oramai da un bel pezzo. Occorre spendere, perchè se spendi l'economia gira, altrimenti si ferma. Grazie per aver speso!

Quanto tempo ancora passerà prima che coloro che raccattano ed utilizzano mountain bikes, cancelli, vespini etc. dall'immondizia si sentano dei criminali in piena regola?

E quanto tempo passerà prima che diventi un crimine regalare una Fiat Tipo perfettamente funzionante?

Link al commento
Condividi su altri Social

Mah, io penso che tutta sta storia abbia un po' troppi fiocchi:

intanto Schwarzenegger doveva dimostrare di tener bene in mente la sua "promessa di dedicarsi all'argomento", quindi era una affermazione obbligata; ha detto però dei tempi troppo ottimistici di tale "impresa"

E' noto nell'ambiente dell'energia che il futuro dei combustibili è già stato deciso: ovvio che chi produrrà idrogeno è chi oggi produce gli altri combustibili, perché è l'unico a possedere risorse economiche ed intellettuali ad affrontare il problema (e poi perché non farebbe entrare nessun altro nel settore); il fatto è che prima di distribuire l'idrogeno bisognerà che tutta l'industria petrolifera si riconverta in industria dell'idrogeno e questo impiegherà 20-30 anni per rispettare i contratti e i tempi di ammortamento degli impianti di estrazione. Intanto ci sarà un passaggio intermedio attraverso l'estrazione dell'idrogeno dal metano, dal metanolo e dalla benzina (che sono classici prodotti petroliferi); ma per passare a un idrogeno pulito nel vero senso della parola mi pare che la strada sia ancora lunghetta (è che si usa? centinaia di km quadri di pannelli solari? o migliaia di girandole?).

Io dico che Terminator fa benissimo a lanciare la sfida, aiutato anche dalla sua immagine e dalla certezza che comunque non farà un buco nell'acqua, visto che questo è il futuro... quello che voglio però sottolineare è che anche lui dovrà aspettare un po' come tutti, perché a dettare i tempi saranno i gruppi che hanno in mano le fonti di energia. :wink:

tricolore.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Beh, non è che con 100 milioni di dollari Schwarzy pensa di trasformare una California che funziona a petrolio in una California che funziona ad idrogeno!

Si tratta solo di una prima rete di distribuzione dell'idrogeno parallela a quella del petrolio. Si tratta cioè solo di iniziare. Ma è un inizio che se dovesse avere successo sarà epocale.

La conversione da una mobilità a benzina-gasolio-GPL-metano ad una mobilità ad idrogeno non può che essere graduale ed impiegare molti anni.

Link al commento
Condividi su altri Social

Quanto tempo ancora passerà prima che coloro che raccattano ed utilizzano mountain bikes, cancelli, vespini etc. dall'immondizia si sentano dei criminali in piena regola?

E quanto tempo passerà prima che diventi un crimine regalare una Fiat Tipo perfettamente funzionante?

Copco la penso esattamente come te! Ora so che farò la figura dell'accattone... ma anche io sono uno di quelli che ha trovato a fianco dei bidoni una bicicletta perfettamente funzionante (è bastato cambiare una camera d'aria e un cavo del freno), un bellissimo stendibiancheria (aggiustato con un semplicissimo tappo di sughero!) e una bellissima lampada a stelo alogena messa nel bidone perché non funzionava... e per forza che non funzionava, aveva i cavi staccati! :shock: Ho collegato due fili e ora sta nel salotto... l'ho poi vista in vendita a più di 150.000 lire!

L'importante è che nel mondo della pubblicità tutti vadano a comprare il più possibile con le loro buste gialle... così tutti ti gridano "GRAZIE!" quando passi.

Io direi innanzitutto GRAZIE a chi sa sprecare meno!

Link al commento
Condividi su altri Social

Io direi innanzitutto GRAZIE a chi sa sprecare meno!

Parole sante!!

In Italia manca assolutamente una coscienza ecologica. Io nel mio ufficio ho dovuto lottare per introdurre il riciclo di carta, lattine e plastica nonostante sia io ad occuparmi di conferirli nei bidoni. Alcune volte vedo ancora cestini contenenti materiali riciclabili e senza che nessuno mi veda li prendo e li riciclo ... è più forte di me. Sempre in ufficio da un po' di anni i fogli stampati da buttare vengono riciclati ulizzando la facciata bianca per stampe di prova ecc. In questo modo quasi tutti i fogli di carta vengono utilizzate in entrambe le facciate. Poi queste vengono distrutte (dal tritadocumenti) e riciclate (questa iniziativa è partita da noi dipendenti).

Io sono un sostenitore della raccolta differenziata, ma ancor più secondo me vanno ridotti gli imballaggi inutili. Evito sempre di acquistare frutta, verdura, pesce e carne gia preconfezionati in quanto fra cellophane e polistirolo il bidone si riempie. Per i prodotti non freschi scelgo sempre quelli confezionati in alluminio, vetro o carta rispetto a quelli in plastica o tetra pak. Il latte fresco lo prendiamo con vuoto a rendere (grazie ad un'iniziativa di MILA). La carta cucina/igienica rigorosamente riciclata. Prodotti per la casa se possibile ecologici. Prodotti alimentari se possibile biologici e locali (- prodotti chimici - inquinamento per trasporti). Per fare la spesa utilizzo quasi sempre delle cassette pieghevoli evitando l'utilizzo di sacchetti di plastica. Bibite in PVC quasi completamente eliminati (in ufficio mi porto sempre la mia bottiglia di the che preparo a casa ... anche se tutti gli altri mi prendono in giro).

Questo è quello che faccio e non mi pesa per niente, quindi sarebbe alla portata di tutti.

Per quanto riguarda l'auto acquisterei volentieri un macchina a metano (la proposta al momento più ecologica presente sul mercato, almeno credo) ma purtroppo qui la rete distributiva è carente (al momento la mia macchina ha la doppia alimentazione benzina-GPL). La Prius dove abito (in montagna) credo non sia una scelta ottimale.

Qualcuno sa qualcosa in merito ai pneumatici ecologici (dovrebbero essere prodotti utilizzando il mais). Ne avevo sentito parlare ma non ne ho ancora visto in giro.

Link al commento
Condividi su altri Social

...Qualcuno sa qualcosa in merito ai pneumatici ecologici (dovrebbero essere prodotti utilizzando il mais). Ne avevo sentito parlare ma non ne ho ancora visto in giro.

La Goodyear ha annunciato il lancio delle gomme per auto Biotred GT3 in cui una certa quantità di materia chimica tradizionale non rinnovabile è stata sostituita da un derivato organico dell’amido di mais. Il Biotred viene creato estraendo l’amido dal mais con un processo simile a quello dell’industria alimentare. Questo è poi trasformato in micro-gocce che sono trattate per trasformarle in un additivo biopolimerico che viene usato per sostituire il silicio ed il nero-fumo.

Secondo Goodyear il nuovo pneumatico non solo offre una soluzione ambientalmente favorevole migliorando del 5 % il consumo di carburante attraverso una riduzione della resistenza al rotolamento, ma riduce di 7,5 g/Km le emissioni di CO2, riduce del 30 % i livelli di rumore, migliora le prestazioni con tempo umido e riduce l’aquaplaning.

http://www.tyres-online.co.uk/archives/prodjul01.asp

Link al commento
Condividi su altri Social

...Qualcuno sa qualcosa in merito ai pneumatici ecologici (dovrebbero essere prodotti utilizzando il mais). Ne avevo sentito parlare ma non ne ho ancora visto in giro.

La Goodyear ha annunciato il lancio delle gomme per auto Biotred GT3 in cui una certa quantità di materia chimica tradizionale non rinnovabile è stata sostituita da un derivato organico dell’amido di mais. Il Biotred viene creato estraendo l’amido dal mais con un processo simile a quello dell’industria alimentare. Questo è poi trasformato in micro-gocce che sono trattate per trasformarle in un additivo biopolimerico che viene usato per sostituire il silicio ed il nero-fumo.

Secondo Goodyear il nuovo pneumatico non solo offre una soluzione ambientalmente favorevole migliorando del 5 % il consumo di carburante attraverso una riduzione della resistenza al rotolamento, ma riduce di 7,5 g/Km le emissioni di CO2, riduce del 30 % i livelli di rumore, migliora le prestazioni con tempo umido e riduce l’aquaplaning.

http://www.tyres-online.co.uk/archives/prodjul01.asp

Grazie 1000

Link al commento
Condividi su altri Social

.....Sempre in ufficio da un po' di anni i fogli stampati da buttare vengono riciclati ulizzando la facciata bianca per stampe di prova ecc. In questo modo quasi tutti i fogli di carta vengono utilizzate in entrambe le facciate. Poi queste vengono distrutte (dal tritadocumenti) e riciclate (questa iniziativa è partita da noi dipendenti)...

Da me è un disastro.

Stampanti laser dappertutto. Si stampa di tutto ed in continuazione. Uno spreco immane di carta e cartucce di toner. Gente che manda in stampa libri interi e poi si dimentica di ritirare le stampe. Pile di materiale stampato e non ritirato accanto ad ogni stampante. Risme di carta che si consumano a ritmo frenetico; non fai in tempo a caricarle nella stampante e dopo poche ore sono già consumate. Gestione delle stampanti lasciata al volenteroso o al malcapitato di turno.

Ho l'impressione che questa situazione sia abbastanza diffusa.

E pensare che qualche decennio addietro circolava l'idea che l'era dell'informatica avrebbe demolito l'uso della carta stampata con relativo abbattimento del consumo mondiale di carta e conseguenti benefici ambientali. Mi sa che è successo esattamente il contrario.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.