Vai al contenuto
  • 0

Consumi olio fiat 1.4 t-jet 2007


Pedro_CH

Domanda

Salve a tutti! Sono nuovo del forum, in famiglia abbiamo avuto solo fiat fino ad ora. Mia madre a gennaio 2010 ha cambiato la sua brava del '96 con una bravo 1.4 t-jet da 120cv del 2007 nuova (scusate se ho sbagliato qualche sigla ma non sono per niente pratico di auto:lol:)

Ora la macchina ha 16000km e funziona perfettamente tranne un bel difetto: In media ogni 1000km tira un litro d'olio. Lavoro molto con le moto e so che è moltissimo soprattutto su una macchina moderna (I primi 1000km può essere comprensibile, ma a lungo andare no). Sul manuale la fiat dice che fino a qualcosa come 2kg ogni 1000km sono tollerati, valore fuori di testa ovviamente. Volevo sapere se qualcuno ha avuto lo stesso problema o lo ha tuttora.

Saluti,

Norman

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Salve a tutti! Sono nuovo del forum, in famiglia abbiamo avuto solo fiat fino ad ora. Mia madre a gennaio 2010 ha cambiato la sua brava del '96 con una bravo 1.4 t-jet da 120cv del 2007 nuova (scusate se ho sbagliato qualche sigla ma non sono per niente pratico di auto:lol:)

Ora la macchina ha 16000km e funziona perfettamente tranne un bel difetto: In media ogni 1000km tira un litro d'olio. Lavoro molto con le moto e so che è moltissimo soprattutto su una macchina moderna (I primi 1000km può essere comprensibile, ma a lungo andare no). Sul manuale la fiat dice che fino a qualcosa come 2kg ogni 1000km sono tollerati, valore fuori di testa ovviamente. Volevo sapere se qualcuno ha avuto lo stesso problema o lo ha tuttora.

Saluti,

Norman

Ciao Norman,

il consumo che riporti è fuori dal normale, ma la cosa che ha colto la mia attenzione è che dici di aver letto sul "manuale fiat" (uso e manutenzione?) che viene attestato un consumo normale fino a 2kg per 1000km....

La coppa olio e il filtro, cioè il circuito completo del fire tjet, tiene al massimo 2,7 kg...se 2 kg è un consumo normale, 0,7 kg d'olio all'interno del motore non mi sembra una quantità adeguata per garantirgli un giusto funzionamento...

Io guido una punto tjet 120cv gpl\benzina dall'agosto 2008, ho percorso ad oggi 60000 km e mi appresto a fare il tagliando, in precedenza avevo seguito personalmente i seguenti lavori:

- 5000 km, controllo livello olio (riempimento originale), nessun consumo anomalo, al max dell'astina...

- 15000 km, sostituzione olio motore e filtro olio motore con mobil1 supersintetico 5w50

- 30000 km, sostituzione olio motore e filtro olio motore con mobil1 supersintetico 5w50, sostituzione filtro aria, candele e filtro condizionatore...

Quest'anno ho percorso + di 30000 km, e il livello dell'olio è al max.

Ora dipende molto anche dall'uso che se ne fa, ma 1kg ogni 1000km non li mangia neppure la marea di famiglia che ha 130.000km e 11 anni e fa 5 km al giorno e 10 accendi\spegni....

Visto che la tua bravo non mi sembra più in garanzia (2007), io ti darei il consiglio di fare un tagliando (olio+filtro) con un olio supersintetico (il mobil per me è il max), e vedere come va la soluzione, se non migliore, approdondire....fasce elastiche ? perdite dalla coppa (ma avresti il garage pieno di bozze..).

Facci sapere,

Ciao

Bignams

FATTI FURBO, COMPRA TURBO!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

io non ho un tjet,pero' parlo spesso con alcuni meccanici Fiat di Bari...

loro ,se non sbaglio nel 2009,mi dissero che soprattutto nei primi 20.000 non era difficile avere dei consumi di olio un po' anomali....ma niente di grave..

pero' un litro /1000km mi sembra eccessivo:non vorrei che l'uteente che si sta lamentando in questo topic rabbocchi con un tipo di olio sbagliato!

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Buongiorno a tutti, allora l'auto non ha problemi, l'olio che ho sempre aggiunto è il selenia K (5w-40) come da manuale.

Ora mi è sorto un dubbio, voi che olio avete scritto sul manuale? Perché l'auto era originariamente progettata per l'esporatione in scandinavia, e non vorrei che per le temperature locali mettesserò un olio diverso, tipo un 10w-40.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ho avuto modo di parlare piu direttamente con mia madre. Allora il consumo non ė di un litro ogni 1000km ma un po' inferiore, sui 0.8l, la fiat sostituisce il motore se il consumo ė di 1kg ogni 1000km. Grazie mille delle risposte!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Buongiorno a tutti, allora l'auto non ha problemi, l'olio che ho sempre aggiunto è il selenia K (5w-40) come da manuale.

Ora mi è sorto un dubbio, voi che olio avete scritto sul manuale? Perché l'auto era originariamente progettata per l'esporatione in scandinavia, e non vorrei che per le temperature locali mettesserò un olio diverso, tipo un 10w-40.

l'olio che metti è quello giusto...è un ottimo olio,un po' troppo costoso rispetto ad altri di altre marche pari (se non superiore) qualità...

secondo me la situazione si assesterà intorno ai 30.000km....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Per fare un attimo di chiarezza, la macchina è del 2007 e ha 16000 km, hai fatto almeno un tagliando ? Oppure hai sempre rabboccato ?

Non conosco il prezzo del Selenia K, leggo da brothersfan che è costoso, io il mobil lo pago 11€\l, 3 litri 33 €, il filtro olio 15€ originale fiat, se non hai mai fatto il tagliando lo farei, e personalmente ti consiglio il mobil.

0,8 l\1000 km comunque non è giusto come consumo, e l'intervento da parte di FIAT solo se ne consuma 1, diciamo che li qualifica....

Poi a conti fatti se il mio mobil costa 11 al litro, e ogni 1000 km ne dovessi mettere 0,8 pagherei 8,8 €, su 30000 KM sono 264 €, se poi come dice brothersfan il selenia k costa anche di più, saremo verso i 300 €....

Questo rende l'idea direi. Io farei il tagliando, con altro olio (mobil), terrei sotto controllo la cosa, se non migliora, andrei all'attacco alla rete assistenza FIAT.

Saluti

Bignams

FATTI FURBO, COMPRA TURBO!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Come dice BignamsHF, la macchina È stata comprata a inizio 2010, nuova e mai usata. L'anno di produzione è 2007 o 2008, non ricordo con esattezza. Mia madre ci andava in giro, ha fatto i primi km (2000 più o meno) finche una volta l'ho presa su io e mi sono reso conto che mancava olio. Rabboccato, poi verso i 5000 è andata dal meccanico causa martora e ha fatto cambio del filtro e di tutto l'olio. La martora aveva mangiato un cavo (Non sono un esperto di turbo, ma si trattava di un cavo legato a quest'ultimo) e la macchina aveva prestazioni discordanti (A volte spingeva molto e a volte no, siccome il turbo funzionava bene o meno). Da allora continua a rabboccare l'olio costantemente.

Adesso, io ho pensato che abbia qualche problema al turbo e tiri dentro olio da lì; il problema è che aveva già mangiato olio nei primi 2000km (E lì non era ancora stata vittima di una martora). Perché sempre come dice l'utente sopracitato, È una spesa della madonna continuare a rabboccare olio e inoltre, non vorrei che fra 2 anni quando scadrÀ la garanzia il motore sarà mezzo distrutto. A sto punto trovo un modo per farlo "cedere" prima.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.