Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato

90 motori al giorno per 5 giorni a settimana fanno 450 motori a settimana. Se spannometricamente pensiamo che lavorano 4 settimane al mese per 11 mesi l'anno sono 20'000 motori l'anno.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

  • Risposte 233
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Inviato
90 motori al giorno per 5 giorni a settimana fanno 450 motori a settimana. Se spannometricamente pensiamo che lavorano 4 settimane al mese per 11 mesi l'anno sono 20'000 motori l'anno.

Tra GC e Thema insomma...

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Inviato

Copio incollo dal foro di 4r quello che dovrebbe essere scritto sul numero di Febbraio a proposito di questo motore:

sarà un motore inedito, anche se avrebbe dovuto debuttare già nel 2008 sulla Cadillac CTS. Ma la crisi della GM fece finire in frigorifero quell'unità siglata RA 629... ribattezzato A 630 per via di una cilindrata nel frattempo cresciuta da 2.9 a 3.0 litri, per la precisione, dagli originali 2.935 cm si è passati a 2.987 cm, con l'aumento della corsa da 90,4 a 92 mm.

Progettato per raggiungere i 250cv, in queste prime applicazioni dovrebbe disporre di 230-240cv. Ma quello che conta sono i 550Nm di coppia disponibili in un ampio intervallo, a partire da 2.000 giri/min.

Il Basamento del propulsore, con V di 60° tra le due bancate, è realizzato con una ghisa speciale denominata CGI (Compacted Graphite Iron), tanto robusta da consentire di ridurre gli spessori delle fusioni, e con essi il divario di peso rispetto a un'unità di lega leggera. L'impianto d'alimentazione prevede iniezioni multiple molto ravvicinate tra loro. In questo modo si riduce la rumorosità, migliorano le prestazioni e viene gestita al meglio la post-combustione di gasolio, necessaria per rigenerare il filtro antiparticolato. Le teste sono d'alluminio, mentre la distribuzione prevede 4 alberi a camme con punterie idrauliche. Dal nuovo turbodiesel potrebbe essere sviluppata una versione "americana": nel caso, per ridurre le emissioni di polveri e NOx, si potrebbe adottare la distribuzione Multiair. E si potrebbero rispolverare i sensori di pressione integrati alle candelette di preriscaldamento, già previsti in origine per la Cadillac e poi accantonati.

"Bene non va, comunque non mi fermo".

( Tazio Nuvolari )

Inviato
90 motori al giorno per 5 giorni a settimana fanno 450 motori a settimana. Se spannometricamente pensiamo che lavorano 4 settimane al mese per 11 mesi l'anno sono 20'000 motori l'anno.
Dove viene assemblato questo motore?? a Ferrara?
Inviato
Dove viene assemblato questo motore?? a Ferrara?

Precisamente a Cento, sede della VM, provincia di Ferrara

Facciamo un favore a questo mondo... Meno SUV, più 4C e Lotus...

sony_xperia_u.png

Inviato

Nell'articoletto di Quattroruote si parla di iniezioni multiple, chissà se si tratti del Multijet II....

Io penso che FiatChrysler sia interessata non solo a VM Motori, ma anche a qualcosa di più e penso ad una collaborazione con GM, perché ci sono state varie manovre di avvicinamento:

- Fiat ha acquistato il 50% di GM dell'impianto di Besko Biala (gennaio 2010) e fornisce i diesel a GM (oltre a produrci il bicilindrico);

- GM ha acquisito i diritti di produzione del diesel 2 litri VM e lo produce in Corea (del Sud ovviamente), perciò non è più interessata a VM Motori;

- Tofas (di cui il 33% è di Fiat) realizzerà in Turchia l'Opel Combi sulla base del Doblò.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

Inviato

È stata "ufficializzata" la cosa: Fiat ha rilevato la quota di Penske e continuerà la Join Venture con GM che possiede il restante 50%.

 

www.giuliomagnifico.it

Inviato (modificato)

Fiat acquista il 50% di VM..Ecco il tanto sognato V 6 MJ..Quali altri motori potrà usufruire FIAT?

Modificato da nef67
Inviato
È stata "ufficializzata" la cosa: Fiat ha rilevato la quota di Penske e continuerà la Join Venture con GM che possiede il restante 50%.

Peccato che nessuno sappia per quanto. Eppure essendo una società quotata non dovrebbero essere pubblici i contratti?

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

Inviato
Nell'articoletto di Quattroruote si parla di iniezioni multiple, chissà se si tratti del Multijet II....

Dal lancio del Panther 2.8 ( 2005 ? ) la Vm usa common rail a iniezioni multiple .

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.