Vai al contenuto
  • 0

[Tecnica] 8 e 16V


vare

Domanda

Ho sentito spesso dire che nell'ambito dei motori di piccola cilindrata gli 8 valvole sono più pronti e disponibili ai bassi regimi mentre il 16 valvole tendono ad essere un po' "vuoti".

E' vero?

Se è vero, qual è il motivo?

Ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 58
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

stavamo parlando di motori a 3 valvole e non a 3 cilindri....

personalmente ritengo il 3 cilindri valido in campo motociclistico...un po meno in campo automobilistico......

ovvio che parliamo di 3 cilindri odierni e non come i vecchi motori che bruciavano sempre il cilindro centrale...

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
e allora che ne dite del 3 cilindri romboidale della mia matiz ????????

è un 3 cilindri 2 valvole per cilindro che dovrebbe tirare in basso ed svenire in alto, e invece in basso ha l'artrite e in alto diventa una bestia !!!!!!!!

Eheheh... l'ho guidata pure io la Matiz, ed è vero.

Esattamente come la maruti della mia ragazza, in basso espone il cartello "torno subito" ed in altro sfodera la poca cattiveria e le poche prestazione che la cilindrata e la potenza gli consentono.

Mi sono interrogato, e poi sono giunto ad una conclusione.

La Matiz, così come la Maruti, hanno i condotti di aspirazione tremendamente corti, quindi risultano ottimizzati con una colonna d'aria veloce.

QUindi agli alti regimi :D

ciao ciao!

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Confermo a 5000/5500 in V (160-165km/h) in autostrada inizia a vibrare qualsiasi cosa... per cui tendenzialmente cerco di star lontano dai 6000.... sai mi serve ancora per un po'.... ;-) Comunque i 150 km/h li regge tranquillamente...

Conosco i limiti della mia carissima Brava, ma l'adoro ugualmente... è comoda e bella come una vera Fiat... il motore è sottodimensionato, ma in città dove la uso per il 90% è più che sufficiente!!... :D

Non posso nasconderti che quel 1.4 12v sia il peggior motore che la Fiat abbia fatto negli ultimi 30 anni.

Però devo dire una cosa: ciò che dici della tua vettura è assolutamente lodevole.

Quando si guida una vettura, per esserne contenti non c'è modo migliore che volerle bene, sempre.

Riconoscerne i difetti ma andare sempre avanti ad apprezzarla.

Meglio di quello che si lamenta sempre e soprattutto meglio di quello secondo cui è perfetta.

Di qualunque auto si tratti, è la cosa migliore.

Complimenti roberto. :)

ciao ciao!

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Confermo sulla Matiz....me la sono provata per bene in vacanza.....e dovevate vedere come gongolava la padrona quando l'ho informata che il suo frullatore andava a 140....cmq senza contagiri,nn so se era rimasto ancora qualcosa....il gas era tutto aperto...boh...e in ogni caso fa un rumore grintoso agli alti...sembra tipo il rumore della eclipse di fast and furious,fatte le debite proporzioni...ma come fa?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guest DESMO16
...Non posso nasconderti che quel 1.4 12v sia il peggior motore che la Fiat abbia fatto negli ultimi 30 anni.

Però devo dire una cosa: ciò che dici della tua vettura è assolutamente lodevole.

Quando si guida una vettura, per esserne contenti non c'è modo migliore che volerle bene, sempre.

Riconoscerne i difetti ma andare sempre avanti ad apprezzarla.

Meglio di quello che si lamenta sempre e soprattutto meglio di quello secondo cui è perfetta.

Di qualunque auto si tratti, è la cosa migliore.

Complimenti roberto. :)

ciao ciao!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.