Vai al contenuto

articolo interessante sulle km0


Guest fabvio

Messaggi Raccomandati:

da kw motori

Si chiamano Km zero e sono le nuove protagoniste del mercato dell’auto.

Chi le compra risparmia un po’, ma l’affare vero lo fa chi le vende. Come dimostra appunto la tabella che pubblichiamo per la prima volta in questa pagine: qui è indicato esattamente quanto costano ai concessionari e ai venditori le vetture Km zero, e dal confronto con il listino ufficiale è evidente il grande, grandissimo margine di guadagno.

Ci sono differenze di prezzo abissali, rese possibili solo per un piccolo “guizzo” burocratico: le Km 0 sono infatti ufficialmente macchine usate, pertanto libere da prezzi di listino imposti. Differenze di prezzo di cui beneficia solo in piccola parte il consumatore. Ma che da oggi, conoscendole nel dettaglio, costituiranno di certo una nuova base di trattativa…

Ma andiamo per gradi. Il sistema funziona così: per fare numeri di vendita (poi premiati con forti incentivi al raggiungimento di un determinato traguardo) il concessionario si “compra” da solo le vetture. Nel senso che le paga per intero e poi le intesta a se stesso. A questo punto le macchine figurano ufficialmente vendute e targate e il concessionario stesso può rivenderle al prezzo che vuole. Il punto è che a volte – sempre per fare numeri – sono le stesse case Madri che attraverso filiali o importatori diretti si “auto comprano” le proprie vetture, poi rimettendole sul mercato a prezzi da saldo.

Ecco, da qui ha origine una specie di mercato nero delle Km zero, al quale grandi e piccoli rivenditori attingono per poi rivenderle ai clienti finali. Esistono perfino siti web dedicati ai venditori (protetti da password) dove scegliere le migliori occasioni da re-immetere sul mercato.

Un mercato senza regole e nel più totale caos. E già perché a volte le cosiddette Km 0 fanno migliaia di Km sulle bisarche, viaggiando da una concessionaria all’altra e rimanendo comunque invendute per anni, danneggiandosi ovviamente per la lunga inattività. Ma chi la compra spesso questo non lo sa. E si porta a casa una macchina con le ruote quadrate, le guarnizioni danneggiate e i liquidi da cambiare. Senza contare poi i casi in cui una vettura ha viaggiato per due o trecento Km a scopo dimostrativo (le famose prove clienti) per poi venir venduta come “nuova a Km 0”. Qui si entra però nel campo delle vere e proprie truffe. E il discorso cambia.

I danni del sistema però non finiscono qui: il meccanismo dei Km 0 rende incomprensibili i numeri di mercato. Queste vetture infatti sono vendute quasi per finta visto che poi rimangono comunque nelle sedi delle concessionarie, mentre anche i dati di vendita dell’usato alla fine sono “dopati” visto che queste vetture vengono contate anche per quanto riguarda le statistiche delle auto di seconda mano. Insomma un caos. Che danneggia sempre il consumatore, anche chi compra semplicemente una vettura nuova a prezzo di listino perché in breve tempo si trovano

(16 gennaio 2004)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 77
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

sempre da kwmotori

Il mercato (riservato ai venditori) delle auto a KM zero

Alfa Romeo

147 Distinctive JTD Multijet 3p Full optional - 15.500 (listino a 24.850)

156 JTD 115 Cv Full Optional - 17.500 (listino a 27.800)

156 JTD 16v Multijet Full Optional - 18.000 (listino a 32.300)

156 Sportwagon JTD 115 Cv Full Optional - 17.500 (listino a 29.300)

Bmw

320 D (E 46) - 22.000 (listino a 31.600)

320 D 150 Cv cambio DSC - 25.500 (listino a 34.000)

320 D Coupe Full optional - 28.000 (listino a più di 32.800)

320 D Touring 150 6 marce, cambio DSC - 28.000 (lisino a 34.300)

530 D 2002 automatica – 22.000 (fuori commercio)

530 D nuovo modello full optional - 45.000 (listino a 50.000)

Citroen

C2 1.4 HDI Exclusive - 12.500 (listino a 14.000)

C3 1,4 HDI SX 70 Cv - 12.000 (listino a 15.100)

Picasso 20HDI Exclusive, full optional - 16.000 (22.780)

Daewoo

Lanos 1400 5p – 2.600 euro (fuori commercio)

Nubira Sw 1600 16v – 3.800 euro (fuori commercio)

Fiat

Seicento – 5.000 (listino a 7.150)

Punto 1200 Actual 3p – 7.500 (listino a 9.900)

Punto 1200 Dynamic 5p Clima 9.000 (listino a 12.350)

Palio SW 1.9 JTD – 9.500 (listino a 14.000)

Stilo 1600 Active 3p full optional - 11.000 (listino a 16.300)

Stilo 1900 JTD 115 Cv full optional - 13.000 (listino a 18.450)

Stilo Multiwagon 1.9 JTD 115 Cv full optional - 15.000 (listino a 20.750)

Multipla 1.9 JTD ELX - 17.000 (listino a 22.430)

Ford

Fiesta 1.4 TDCI GHIA 5p - 11.000 (listino a 14.500)

Fusion TDCI Full Optional - 11.700 (listino a 16.000)

Focus TDCI 5P 100 Cv - 13.000 (listino a 16.550)

Focus SW TDCI 100 Cv Full Optional - 13.000 (listino a 18.000)

C-MAX 1.6 TDCI 109 Cv - 16.000 (listino a 20.750)

Hyundai

Coupé 1600 Clima - 13.000 (listino a 17.000)

Jaguar

X-TYPE 2.5 V6 - 19.000 (listino a 34.350)

X-TYPE 2.5 V6 Executive 20.000 (listino a 37.800)

Jeep

Grand Cherokee 2,7 CRD Limited - 36.500 (listino a 46.430)

Mercedes

A170 CDI Elegance - 18.000 (listino a 23.200)

Mini

One TDI Full Optional - 17.000 (listino a 19.000)

Mitsubishi

Carisma 1.6 Confort 103 Cv - 11.500 (fuori commercio)

L200 DC GLS Full Optional - 23.000 (listino a 30.500)

Nissan

Micra 1.2 Visia 5 porte 9.000 (listino a 12.200)

Micra Visia 1200 5p full optional 10.000 (listino a 13.500)

X Trail 2.200 D Sport 115 Cv full optional 19.500 (listino a 31.500)

Opel

Zafira 2.2 DTI Elegance - 18.000 (listino a 24.700)

Peugeot

307 2.0 XR HDI 90 Cv 5p - 14.000 (listino a 17.200)

Renault

Clio 1.2 3 porte - 7.000 (listino a 11.600)

Clio 1.5 DCI 5p full optional - 10.500 (listino a 16.800)

Scenic 2002 1.9 DCI Clima - 12.600 (fuori commercio)

Scénic II 1.5dCi - 16.000 (listino a 19.150)

Scenic II 1600 115 Cv Full optional - 18.000 (listino a 20.250)

Smart

Passion 61 Cv, clima - 9.500 (listino a 11.330)

Passion CDI seconda serie, Clima - 10.400 (listino a 12.000)

Passion Cabrio CDI, full optional - 11.150 (listino a 14.460)

Toyota

Yaris D4D seconda serie full optional 11.500 (listino a 13.900)

Rav 4D4D 5p full optional - 25.900 (listino a 28.950)

Land Cruiser 3.0 D-4D Automatica full optional - 41.000 (listino a 50.500)

Volkswagen

Polo 1.2 64 Cv 3 porte Confortline - 9.000 (listino a 12.250)

Volkswagen Golf 1.6 105 Cv 2002 - 11.500 (fuori commercio)

Golf TDI 130 5P Highline - 18.000 (fuori commercio)

Golf V Confortline 2.0 DTI 140 Cv Full Optional - 19.000 (listino a 24.700)

Golf V Sportline 6 marce 2.0 DTI 140 Cv - 21.000 (listino a 24.070) Volkswagen Touran TDI 101 Cv 7 posti, full optional - 19.000 (listino a 26.000)

Volkswagen Passat 1.9 TDI 130 Cv Confortline - 15.500 (listino a 27.300)

Volvo

S60 2.4 D5 OPTIMA 163 Cv - 23.000 (listino a 30.800)

S80 2.4 D 5 OPTIMA - 20.000 (listino a 37.000)

16 gennaio 200

--------

non sò se avete capito il valore vero della jag x-tipe o comunque il prezzo necessario perchè sia assorbita dal mercato

sono stupefatto....

(

Link al commento
Condividi su altri Social

sempre da kwmotori

non sò se avete capito il valore vero della jag x-tipe o comunque il prezzo necessario perchè sia assorbita dal mercato

sono stupefatto....

(

Anche quello delle fiat alfa è bassissimo.....ripeto il prezzo vero delle auto è quello delle KMO...grazie del interssante articolo.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Non ho capito una cosa.... questi prezzi sono quelli che pagano i rivenditori per auto comprarsi le macchine oppure si trovano realmente auto a km0 per i consumatori a questi prezzi?

Sono quelli che pagano i rivenditori....che cmq ti fanno ad esempio su 147-156 dai 5 ai 7 mila euro di sconto (sulle altre auto il guadagno x il cliente è inferiore) alcuni anche ufficiali che hanno poi in più dalla case anche i premi immatricolazione.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

da kw motori

...

Un mercato senza regole e nel più totale caos. E già perché a volte le cosiddette Km 0 fanno migliaia di Km sulle bisarche, viaggiando da una concessionaria all’altra e rimanendo comunque invendute per anni, danneggiandosi ovviamente per la lunga inattività.

...

(16 gennaio 2004)

lo sospettavo già da un pò questo fatto delle km0 che girano per l'Italia, inoltre vedo spesso o su internet o di persona che alcuni concessionari offrono delle vetture km0 dichiarandole di fresca immatricolazione pur trattandosi di modelli o allestimenti ormai fuori dai listini da un pò, come ad esempio le punto 2° serie o doblò/multipla sx/elx anzichè i nuovi active/dynamic ecc..

:roll:

Acc... dannaz... malediz...

Cico Felipe Cayetano Lopez Martinez y Gonzales

Link al commento
Condividi su altri Social

lo sospettavo già da un pò questo fatto delle km0 che girano per l'Italia, inoltre vedo spesso o su internet o di persona che alcuni concessionari offrono delle vetture km0 dichiarandole di fresca immatricolazione pur trattandosi di modelli o allestimenti ormai fuori dai listini da un pò, come ad esempio le punto 2° serie o doblò/multipla sx/elx anzichè i nuovi active/dynamic ecc..

:roll:

ma in questo caso come bisognerebbe regolarsi per la garanzia? Si rischia di acquistare come "nuova" un'auto magari vecchia di un anno... perdendo mezzo periodo di validità della garanzia!

Link al commento
Condividi su altri Social

Anche quello delle fiat alfa è bassissimo.....ripeto il prezzo vero delle auto è quello delle KMO...grazie del interssante articolo.

non credo che il prezzo vero sia quello delle KM0

è solo un tipo di promozione con i suoi pro e contro

come promozione andrebbe usata solo x periodi brevi xche alla lunga destabilizza il mercato bruciando soldi che invece potrebbero essere usati x un estensione di garanzia o comunque servizi in genere

e delude l'automobilista che invece và in concessionario e vede bruciati i soldi spesi x la sua nuova auto comprata a listino, questo tipo di cliente andrebbe curato non preso in giro.

Se poi chi ne fà ricorso è anche in crisi d'immagine praticamente è come prendersi a calci le p. . . (fa male! :cry: )

Link al commento
Condividi su altri Social

non credo che il prezzo vero sia quello delle KM0

è solo un tipo di promozione con i suoi pro e contro

Se poi chi ne fà ricorso è anche in crisi d'immagine praticamente è come prendersi a calci le p. . . (fa male! :cry: )

Hai ragione basterebbe abbassare i listini a livello quasi delle KMO....tanto dalla tabella sopra si vede a quanto vendono le auto ai conce le case..in partcolare prezzi bassissimi per le italiane.....

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Hai ragione basterebbe abbassare i listini a livello quasi delle KMO....tanto dalla tabella sopra si vede a quanto vendono le auto ai conce le case..in partcolare prezzi bassissimi per le italiane.....

Si concordo, abbassando i listini sicuramente attiri + clienti in conce, ottenendo gia un primo risultato, poi il valore dell'usato in percentuale risulterebbe migliore,

ed infine il cliente, non sentendosi preso in giro, magari ricompra un auto della stessa marca!

Ciao

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.