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Lo faccio; no, non lo faccio... grande dubbio...


Empirico

Domanda

Buonasera a tutti,

è il mio primo post qui, mi sono appena iscritto dopo aver letto per giorni e giorni opinioni, prove, trest, qui e altrove nel web.

Sono un giovane (dentro :lol:) padre di famiglia, quindi con moglie, figliola all'asilo (non so se a tutti è chiaro quanto costa l'asilo al mese :pz:® e futuro secondogenito.

Ho comprato nel dicembre 2000 una focus sw tdi che, sino ad oggi, si è comportata discretamente.

Non mi ha mai lasciato a piedi, ed è già qualcosa. Ho cambiato batteria solo una volta pochi mesi fa, idem i freni. Tutte cose positive.

Ma il volante, come molti purtroppo hanno sperimentato, si è sgretolato in breve tempo; gli alzacristalli elettrici posteriori si sono rotti 3 o 4 volte prima che li eliminassi (l'ultima volta mentre portavo l'auto a riparare il finestrino elettrico, mi si è rotto anche l'altro; totale per la riparazione: 380€, ho rinunciato), un faro si è rotto mentre cambiavo una lampadina (!!), e da quel momento in poi punta decisamente in basso senza possibilità di regolazione dall'interno. Ammoratizzatori cigolanti (vabbé, ho anche 180mila Km) ma sopratutto plastiche interne che in alcuni punti diventano appiccicose. Orribile.

Diciamo quindi che come automezzo mi ha soddisfatto per alcune cose, ma per altre decisamente no.

Fatte queste premesse, anche un po' per presentarmi, vi espongo un mio dilemma.

Il mio fedele ronzino, dopo questi 10 anni di supporto alle gite famigliari, mi sembra sia giunto a fine vita.

Purtroppo è a fine vita, se così si può dire, anche il mio conto corrente :pen:

Che fare?

Obiettivo: avere una macchina per la famiglia, affidabile, che duri almeno un'altra decina d'anni. Requisiti: affidabilità, confort, spazio. faccio da 0 a 200 km alla settimana, quindi un 10mila l'anno circa. Quasi quasi sarebbe meglio un benzina, mi sembra di capire dai commenti, ma non ho ben chiaro perché la manutenzione mi costa meno.

Opzione 1: comprare una macchina usata. Mi sono orientato verso il volvo V50, turbodiesel, circa 3 anni di vita e 50-60K km. Prezzo tra i 10 e gli 11 mila euro, tutto compreso. (auto aziendale). Pro: spendo poco, diciamo una cifra che potrei pagare senza eccessivi sacrifici. Contro: auto usata, con tutti i dubbi che si possono avere sulle auto usate.

Opzione 2: un'altra focus: magari benzina, sw, accessoriata pack iron a circa 15mila euro e spiccioli. oppure diesel, ma li saliamo a 16.5K€ Pro: auto nuova. Contro: spendo il massimo spendibile, considerato anche quanto spendo di asilo, per un po' di tempo (sino a luglio) avrei qualche difficoltà, inoltre la focus mi avrebbe un po' stufato (ma questo è un fattore emotivo).

Opzione 3: un'altro automezzo. Nuovo? Usato? Quale? Si accettano consigli (anzi, son qui per questo :mrgreen:)

In alternativa cambiare completamente obiettivo: far durare l'attuale focus, con un po' di manutenzione, ancora per un po' di anni (ma quanto può durare?).

Scusandomi per il post così lungo, che ne pensate?

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Di usato potresti considerare una Kia Ceed come questa ;)

Auto usate: Kia, Ceed_sw, LX 1.6CRDI AutoScout24 pagina di dettaglio

o questa

Auto usate: Kia, Ceed_sw, 1.6 CRD TX 115cv sport wagon DPF AutoScout24 pagina di dettaglio

Kia su quel modello dava SETTE anni di garanzia (o 150.000km) sul motore...quelle lì di anni ne hanno 3, quindi significa che hai ancora a disposizione ben 4 anni di garanzia ufficiale, per dormire sonni tranquilli :)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Di usato potresti considerare una Kia Ceed come questa ;)

Auto usate: Kia, Ceed_sw, LX 1.6CRDI AutoScout24 pagina di dettaglio

o questa

Auto usate: Kia, Ceed_sw, 1.6 CRD TX 115cv sport wagon DPF AutoScout24 pagina di dettaglio

Kia su quel modello dava SETTE anni di garanzia (o 150.000km) sul motore...quelle lì di anni ne hanno 3, quindi significa che hai ancora a disposizione ben 4 anni di garanzia ufficiale, per dormire sonni tranquilli :)

Beh ovviamente occorre ricordare che tutti i tagliandi devono essere stati effettuati presso la rete Kia per aver diritto alla garanzia, quindi si spera che il precedente proprietario sia stato coscienzoso. Inoltre la garanzia e' di 5 anni sulla vettura e di 7 su motore e meccanica.

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Visto che l'auto inizia a darti problemi frequenti io cercherei di cederla o rottamarla subito per poi optare su un'auto nuova!!!

Come modelli la già citata focus sw oppure le francesi 308 e Megane. Fatti fare dei preventivi, se il budget non è sufficiente potresti cercare un usato recente.

Nessun vento è favo​revole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare


Alfa Romeo 147 JtdM 120CV Distinctive (2008)

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Certo che so quanto costa l'asilo! Una bella botta che dura per quattro anni.

Tornando a noi, per esperienza ti posso dire che quando un'auto comincia a dare fastidi troppo spesso è meglio darla via anche perchè rischi che al mese spendi ciò che spenderesti per una rata. Ti consiglio di guardare la serie precedente dell'Opel Astra SW, per i km che fai sicuramente il motore migliore è il benzina 1.6, esisteva anche il 1.4 ma i motori consumano un po troppo. Butta un'occhio anche sulla Hyunday i30 wagon nuova, si trova a prezzi ottimi

Modificato da X82

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Certo che so quanto costa l'asilo! Una bella botta che dura per quattro anni.

L'asilo nido costa mezzo stipendio ma la scuola materna costa molto meno, per fortuna...

Butta un'occhio anche sulla Hyunday i30 wagon nuova, si trova a prezzi ottimi

Abbastanza piacevole, finita bene anche come assemblaggi, sembra un pò una monovolume, occhio comunque al bagagliaio che non è dei più capienti..

"La frase più pericolosa in assoluto è: Abbiamo sempre fatto così"

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Grazie a tutti per i suggerimenti, non mi aspettavo così tante risposte.

Ho dato un'occhiata alla renault, mi sembra offrano qualcosa meno rispetto alla focus, a parità di prezzo.

Questa sera son tornato alla Ford con la mia macchina per avere una valutazione precisa. Focus turbodiesel sw con ikon pack, nera, 16K€. La mia focus verrebbe valutata circa 1200€.

Stesso allestimento ma benzina, 15400 con forse 1200 euro di valutazione della mia. Dico forse perché doveva sentire il collega dell'usato se poteva darmi quella cifra.

Mah...

Non capisco perché se mi da 1200 se compro il diesel non può darmeli se compro il benzina.

Per inciso: venditore scortesissimo, approssimativo; ha esordito con un preventivo da 20mila euro (!!). Quando gli ho detto che ero già stato li e il collega mi aveva fatto meno ha iniziato a farfugliare, far (finta?) di confondersi, alla fine ha tirato fuori queste cifre. Ma non ho nemmeno un pezzo di carta con l'offerta.

Mah'...

Molto perplesso. Fosse per il venditore, andrei da un'altra parte.

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