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Lo faccio; no, non lo faccio... grande dubbio...


Empirico

Domanda

Buonasera a tutti,

è il mio primo post qui, mi sono appena iscritto dopo aver letto per giorni e giorni opinioni, prove, trest, qui e altrove nel web.

Sono un giovane (dentro :lol:) padre di famiglia, quindi con moglie, figliola all'asilo (non so se a tutti è chiaro quanto costa l'asilo al mese :pz:® e futuro secondogenito.

Ho comprato nel dicembre 2000 una focus sw tdi che, sino ad oggi, si è comportata discretamente.

Non mi ha mai lasciato a piedi, ed è già qualcosa. Ho cambiato batteria solo una volta pochi mesi fa, idem i freni. Tutte cose positive.

Ma il volante, come molti purtroppo hanno sperimentato, si è sgretolato in breve tempo; gli alzacristalli elettrici posteriori si sono rotti 3 o 4 volte prima che li eliminassi (l'ultima volta mentre portavo l'auto a riparare il finestrino elettrico, mi si è rotto anche l'altro; totale per la riparazione: 380€, ho rinunciato), un faro si è rotto mentre cambiavo una lampadina (!!), e da quel momento in poi punta decisamente in basso senza possibilità di regolazione dall'interno. Ammoratizzatori cigolanti (vabbé, ho anche 180mila Km) ma sopratutto plastiche interne che in alcuni punti diventano appiccicose. Orribile.

Diciamo quindi che come automezzo mi ha soddisfatto per alcune cose, ma per altre decisamente no.

Fatte queste premesse, anche un po' per presentarmi, vi espongo un mio dilemma.

Il mio fedele ronzino, dopo questi 10 anni di supporto alle gite famigliari, mi sembra sia giunto a fine vita.

Purtroppo è a fine vita, se così si può dire, anche il mio conto corrente :pen:

Che fare?

Obiettivo: avere una macchina per la famiglia, affidabile, che duri almeno un'altra decina d'anni. Requisiti: affidabilità, confort, spazio. faccio da 0 a 200 km alla settimana, quindi un 10mila l'anno circa. Quasi quasi sarebbe meglio un benzina, mi sembra di capire dai commenti, ma non ho ben chiaro perché la manutenzione mi costa meno.

Opzione 1: comprare una macchina usata. Mi sono orientato verso il volvo V50, turbodiesel, circa 3 anni di vita e 50-60K km. Prezzo tra i 10 e gli 11 mila euro, tutto compreso. (auto aziendale). Pro: spendo poco, diciamo una cifra che potrei pagare senza eccessivi sacrifici. Contro: auto usata, con tutti i dubbi che si possono avere sulle auto usate.

Opzione 2: un'altra focus: magari benzina, sw, accessoriata pack iron a circa 15mila euro e spiccioli. oppure diesel, ma li saliamo a 16.5K€ Pro: auto nuova. Contro: spendo il massimo spendibile, considerato anche quanto spendo di asilo, per un po' di tempo (sino a luglio) avrei qualche difficoltà, inoltre la focus mi avrebbe un po' stufato (ma questo è un fattore emotivo).

Opzione 3: un'altro automezzo. Nuovo? Usato? Quale? Si accettano consigli (anzi, son qui per questo :mrgreen:)

In alternativa cambiare completamente obiettivo: far durare l'attuale focus, con un po' di manutenzione, ancora per un po' di anni (ma quanto può durare?).

Scusandomi per il post così lungo, che ne pensate?

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Mi hanno fatto un preventivo per il megane sportour turbodiesel, modello base credo. In offerta ora nelle concessionarie, quindi credo l'attractive.

Carina come macchina, una bella linea e degli interni che mi son piaciuti.

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A quanto te la lascia?

Ti chiedo della versione perchè i concessionari hanno ancora diverse Megane 2010 da smaltire e su quelle puoi trattare di più.

La Attractive, comunque, pur essendo base già esce con clima, radio CD, fendinebbia, cruise control, volante in pelle...aggiungerei solo i sensori di parcheggio che tanto costano solo 190€.

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La Attractive, comunque, pur essendo base già esce con clima, radio CD, fendinebbia, cruise control, volante in pelle...aggiungerei solo i sensori di parcheggio che tanto costano solo 190€.

I sensori sono quasi obbligatori dato che dietro si vede poco...

Quando ho comprato la Sportour Dynamique i sensori da soli non c'era ma erano in un pack che includeva anche i vetri richiudibili elettricamente, magari ora le cose sono cambiate.

Comunque io ( finora ) sono soddisfatto come tutto ma soprattutto come consumi, non pensavo che un'auto di questa stazza facesse quasi 20 Km con 1 litro ( 5,6 l/100 Km con le invernali ).

Come info statistica l'avevo pagata 17.400 Euro ( di listino con gli optional totalizzava 23.500 ) sempre per dimostrare che il listino è un numero ma quello che conta è il prezzo netto di acquisto

"La frase più pericolosa in assoluto è: Abbiamo sempre fatto così"

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Non ho molto tempo libero, quindi sabato con la famiglia siamo andati solo alla renault. E già li la piccola ha rischiato di fare danni :)

La C'eed non mi sembra bellissima, ne ho visto una in strada (al volo... ero anche io in macchina) e non mi è sembrata malaccio, ma nemmeno stupenda.

Vedremo; per adesso la famigliola si è orientata verso la scenic.

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La C'eed non mi sembra bellissima, ne ho visto una in strada (al volo... ero anche io in macchina) e non mi è sembrata malaccio, ma nemmeno stupenda.

Vedremo; per adesso la famigliola si è orientata verso la scenic.

La Cee'd l'avevo valutata anch'io ( come la sua cugina i30 Sw ) mi avevano fatto una buona impressione però da quei pochi Km che avevo fatto nel giro di prova il loro 1.6 a gasolio mi sembrava un pò assetato :birra:

Avevo fatto un giro anche con la Scenic ( non la XMod ) e mi ha stupito per la brillantezza, purtroppo era da prendere solo col 1.9 Dci perchè con il 1.5, il troppo frequente utilizzo del cambio penalizzava i consumi

"La frase più pericolosa in assoluto è: Abbiamo sempre fatto così"

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Non ho molto tempo libero, quindi sabato con la famiglia siamo andati solo alla renault. E già li la piccola ha rischiato di fare danni :)

La C'eed non mi sembra bellissima, ne ho visto una in strada (al volo... ero anche io in macchina) e non mi è sembrata malaccio, ma nemmeno stupenda.

Vedremo; per adesso la famigliola si è orientata verso la scenic.

"Obiettivo: avere una macchina per la famiglia, affidabile, che duri almeno un'altra decina d'anni. Requisiti: affidabilità, confort, spazio"

Ma vuoi un'auto con queste caratteristiche o un'auto con queste caratteristiche e anche bella?

il mio blog www.autocritico.com

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è chiaro che il nostro amico mette la bellezza come primo requisito....dopotutto è quello che facciamo tutti quando scegliamo l'auto, specialmente quando si deve mettere daccordo la famiglia :)

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"Obiettivo: avere una macchina per la famiglia, affidabile, che duri almeno un'altra decina d'anni. Requisiti: affidabilità, confort, spazio"

Ma vuoi un'auto con queste caratteristiche o un'auto con queste caratteristiche e anche bella?

Be', certo non potevo mettere come requisito "brutta" :)

Ma non scomodiamo la bellezza, deve piacere; in fondo si parla di tenerla 10 anni! Chi vuole avere una compagna che non ci piace per 10 anni? ;)

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