Vai al contenuto
  • 0

PRIMI 1000 KM CON HYUNDAY ix35

kevin1961

Domanda

Un saluto a tutti gli iscritti al forum.

Ho ritirato la mia Hyundai ix35 1.7CDi - 2WD quindici giorni fa ed ho percorso 1000km.

Da subito, ha presentato il difetto di spegnersi durante la percorrenza e ogni volta senza

possibilità di riaccensione se non quella di spegnere il quadro comandi con la chiave e riaccendere il motore.

Il giorno che mi sono deciso a comunicare i problemi al concessionario mi si è accesa la spia gialla

con la forma del motore " Avaria sistema controllo gas di scarico" e sono riuscito ad arrivare all'officina Hyundai

Ora, dopo due giorni di ispezioni il resp. dell'officina mi comunica che il problema è causato da gasolio sporco nel serbatoio.

Sono 30 anni che viaggio con motori diesel ed ho percorso più di1.000.000 di km; come è possibile che lo sporco nel gasolio

faccia funzionare regolarmente il motore e quando crea problemi lo spenga completamente senza nessun singhiozzo, irregolarità,

perdita di giri, funzionamento a 3 o 2 cilindri???

Mi è stato proposta la pulizia del serbatoio e dei vari colleganenti a mie spese ( 400 euro).

Esperienza Hyundai iniziata alla grande!!!.

Chiedo consigli e pareri sul fatto.

Link al commento
Condividi su altri Social

7 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

• 0

In mattinata chiamo il servizio clienti Hyundai ed apro una pratica di reclamo, poi ho chiamato il capo officina e gli ho detto che volevo assistere allo svuotamento del serbatoio ed avrei prelevato in una tanica il gasolio per farlo analizzare dal Lab. Chimico della raffineria Tamoil di Cremona con la quale ho rapporti di lavoro. Oggi pomeriggio arrivo in officina e mi dicono che il mio gasolio è già stato messo in un contenitore ed è stato preso un campione, mezza bottiglia di plastica tagliata con depositato 5mm di sporco marroncino. A fronte di tutto ciò uno cosa deve fare??

Il responsabile mi spiega che lo spegnersi della macchina senza singhiozzi è dovuto al fatto che la centralina, in caso di gasolio sporco e pressione minore di 160bar, mette in protezione gli iniettori spegnendo il motore. Poi mi propone di pulire serbatoio e tubazioni avanzando la possibilità che Hyundai potrebbe accollarsi la spesa oppure ridurre il preventivo iniziale.

Chiedo che domani mi venga ridata la macchina sistemata e in base a quello che verrò a spendere prenderò le relative iniziative.

Nelle officine autorizzate fanno tutto quello che vogliono, senza farti verificare nulla e siamo tutti alla pecorina.

Link al commento

• 0

la cosa chemi sembra strana è che ci siano ben 5mm di sporcizia in mezza bottiglia ....mah....

cmq riguardo allo spegnimento della vettura ,il fatto che la protezione agli iniettori e agli altri componenti avviene facendo spegnere immediatamente la vettura è vero...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento

• 0

Ieri ho ritirato la vettura e mi è stato presentato un conto di 250 euri che ho pagato veramente desolato soprattutto perchè mi sono reso conto che non è stato possibile verificare l'effettiva appartenenza alla mia vettura del gasolio sporco presentatomi a giustificazione dei problemi. Nelle officine autorizzate siamo in balia di conti per lavori incontrollabili e inoppugnabili e non ci resta che pagare muti e cazziati. Sto valutando anche la possibilità di fare solo il primo tagliando alla Hyundai dopodiché rivolgermi alla mia officina di fiducia gestita da due amici d'infanzia che mi hanno detto di questa esperienza "noi non siamo santi, ma la storia non la condividiamo assolutamente".

Tra le altre cose chi mi esclude che il gasolio sporco non l'abbia fornito il distributore a cui si rivolge la concessionaria Hyundai??

La prossima settimana il servizio clienti Hyundai mi farà sapere la sua decisione in merito al mio reclamo. Ho poca fiducia, anche se evitare un cliente sfiduciato rappresenterebbe una "intelligenza commerciale" che alla lunga pagherebbe più della pubblicità negativa.

Link al commento

• 0

Dopo 4 solleciti al servizio clienti Hyundai oggi sono stato finalmente contattato da un rappresentante ufficiale della Hyundai Italia. - Tenetevi forte!!! -

Mi ha informato che la Concessionaria Autobase di Brescia è stata delegata da Hyundai Italia a gestire la garanzia della mia autovettura per cui se Autobase ritiene il problema del gasolio sporco non coperto da garanzia Loro non possono intercedere in merito per cui se volessi intraprendere un'azione legale dovrò indirizzarla alla concessionaria stessa.

Storie del terzo mondo ... una azienda non è in grado di imporre ad una concessionaria di evitare pubblicità negativa e figure di m..... per 240 euro!!!!

Chiamo subito l'Assistenza Giuridica di Altroconsumo, di cui sono socio, e la Dottoressa mi informa che secondo l'art.130 del D.L. 6 settembre 2005 n° 206 il problema della mia autovettura rientra IN OGNI CASO in garanzia e mi invita a richiedere, tramite raccomandata con ricevuta di ritorno, la restituzione della somma pagata. Nel qual caso rifiutassero la restituzione della somma Altroconsumo aprirà ufficialmente un'azione legale alla concessionaria.

Domani parte la raccomandata A/R.

Link al commento

• 0

Chiamo subito l'Assistenza Giuridica di Altroconsumo, di cui sono socio, e la Dottoressa mi informa che secondo l'art.130 del D.L. 6 settembre 2005 n° 206 il problema della mia autovettura rientra IN OGNI CASO in garanzia e mi invita a richiedere, tramite raccomandata con ricevuta di ritorno, la restituzione della somma pagata. Nel qual caso rifiutassero la restituzione della somma Altroconsumo aprirà ufficialmente un'azione legale alla concessionaria.

Domani parte la raccomandata A/R.

Altroconsumo credo che ti ha detto una cavolata...

se il gasolio che ti hanno messo era sporco ,non è mica colpa della hyundai se la macchina ha avuto dei problemi...

stai attento e chiedi maggiori informazioni all'associazione a cui ti sei rivolto....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento