Vai al contenuto
  • 0

Mazda 2 vs Idea/Musa: allargamento famiglia


Maxilogan

Domanda

Buongiorno a tutti!

Il mio primo post riguarda la richiesta di consiglio su un cambio auto: due anni fa ho acquistato una Mazda 2 3p, avevo bisogno di un'auto economica e che mi accompagnasse per diversi anni (era la mia prima nuova). Eravamo in 4 in famiglia, due bimbi relativamente grandi, esteticamente mi piaceva e mi piace ancora molto.

Poi, inaspettatamente, 2 mesi fa siamo diventati 5 ;)

Ora, mi ha preso la fregola di cambiarla con qualcosa di più pratico che abbia 5 porte ed un bagagliaio un filo più capiente: purtroppo nella mazdina sono costretto a mettere il carrello del passeggino di sbieco perché in larghezza non ci sta :(

Devo però considerare la situazione famigliare: mia moglie, a causa della gravidanza ha perso il lavoro e non ha tutele, e devo cercare di fare tutto a costo zero (massimo il passaggio)

Ho valutato un po', consultato prezzi e concessionari e mi sto orientando su Idea o Musa, naturalmente più anziane della mia :| però vedendo le prove e le specifiche, ho un dubbio atroce: il cambio sarà veramente vantaggioso, soprattutto dal punto di vista pratico? Voglio dire, larghezza (170) e lunghezza (390) sono praticamente identiche, ed il passo differisce di 20 mm. Non è che vado a prendere un'auto più vecchia per ritrovarmi poi con lo stesso spazio?! :pen:

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

No beh.. lo spazio è certamente sfruttato in maniera migliore, il bagagliaio dovrebbe essere a prova di passeggino ma meglio se provi davvero ad infilarcelo.. Di certo, le 5 porte rendono tutto più facile riguardo al maneggiamento del pargolo. Secondo me è un cambio che avrebbe senso.

Mi spiace per tua moglie, purtroppo certe cose fanno accapponare la pelle.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Vista la (triste) situazione lavorativa, prova a considerare l'opzione "box da tetto"...insomma, questi:

ThuleAtlantis200.jpg&t=1

Con un 200-300€ te la dovresti cavare, e non saresti costretto a prendere un'auto più vecchia.

E il cambio auto rimandato a tempi migliori (che ti auguro arrivino presto)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
No beh.. lo spazio è certamente sfruttato in maniera migliore, il bagagliaio dovrebbe essere a prova di passeggino ma meglio se provi davvero ad infilarcelo.. Di certo, le 5 porte rendono tutto più facile riguardo al maneggiamento del pargolo. Secondo me è un cambio che avrebbe senso.

Mi spiace per tua moglie, purtroppo certe cose fanno accapponare la pelle.

Sì, infatti sabato ho deciso che andrò da un concessionario con il passeggino... altrimenti, qualche anima pia con l'auto, in questo forum, riesce a darmi la misura tra i due passaruota? Con la Mazda non ho avuto bisogno di misurarlo dato che ho trovato l'info online e sono 1000 mm tondi.

C'è anche un altro discorso ovvero che con la Musa potrei tranquillamente metterlo verticale, se non ci stesse in larghezza, cosa che con la M2 naturalmente è impossibile.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Vista la (triste) situazione lavorativa, prova a considerare l'opzione "box da tetto"...insomma, questi:

[...]

Con un 200-300€ te la dovresti cavare, e non saresti costretto a prendere un'auto più vecchia.

E il cambio auto rimandato a tempi migliori (che ti auguro arrivino presto)

Grazie per gli auguri innanzitutto :roll:

Poi francamente trovo quei box un'obbrobrio ;) essendo una necessità prolungata (parliamo di almeno 3-4 anni considerando quanto sono andati in passeggino gli altri 2) consideravo meglio il cambio auto :pen: però grazie per il suggerimento:clap

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Altra info: pur idealmente prediligendo la Musa, sono in contatto con un concessionario che al costo del p.p. mi darebbe una Idea del 2005 con gli stessi km della mia M2, 1.3Mjet 70CV e cambio dualogic. Oltre alla dotazione migliore della mia M2 (sensore temperatura esterna, computer di bordo, cerchi in lega, barre portatutto...) mi sfizia molto la presenza del cambio automatico. Come va questo della Fiat?!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se terrai l'auto a lungo l'idea potrebbe essere una buona soluzione, visto che dopo un tot di anni tutte le auto perdono valore. Forse il motore da 70 cv è un po pigro pero' l'offerta non sembra così malvagia.

Nessun vento è favo​revole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare


Alfa Romeo 147 JtdM 120CV Distinctive (2008)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Se terrai l'auto a lungo l'idea potrebbe essere una buona soluzione, visto che dopo un tot di anni tutte le auto perdono valore. Forse il motore da 70 cv è un po pigro pero' l'offerta non sembra così malvagia.

Sì, l'idea era comunque di mantenerla fino a fine vita come sarebbe dovuto essere con la M2. Ora credo che di allargamenti in famiglia (a parte la cintura post feste natalizie :lol: non ce ne dovrebbero essere più)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Credo però manchi l'ESP che la tua Mazda ha.

non è una grande offerta, considerando che oggi Idea è quasi invendibile ed a fine carriera.

Secondo te Musa potrebbe essere una scelta migliore? Sempre considerando, come ho comunque scritto a Mansell82, che l'intenzione è di non crescere più in famiglia e tenere la macchina fino a fine vita.

OT: cosa significa la tua firma?! Nel senso che dove un tempo scrivevo molto, anche un partecipante del NG aveva una firma molto simile ma non uguale, che non ho mai avuto capito cosa volesse dire (ma non ho mai avuto il coraggio di chiedere :P )

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.