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Inviato
mica c'era ANCHE un problema di pressione dei gasdotti? :pen:

Non penso ;) ogni distributore ha il suo proprio compressore (anzi ne hanno 2 se non 3 solitamente uno per una pressione media e uno ad alta pressione) per cui per quanto riguarda la fase di compressione a 220bar direi che ogni distributore si sistema da solo...c'è chi ti fa la carica a 230bar :roll: c'è chi ti fa la carica a 200bar scarsi e hai 50km in meno di autonomia :evil:

 

花は桜木人は武士

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Inviato

Per stare sereno ti direi di fre un giro su metanoauto :roll: se cerchi secondo me qualcuno con la tua auto lo trovi...o semplicemente qualcuno con lo stesso motore magari montato su altre auto del gruppo VW

Ottimo consiglio: ogni motore ha la sua simpatia e antipatia verso il metano. Su Metanauto troverai certo chi ha fatto già esperienza. I 16V sono in genere più problematici (per l'usura sedi valvole) a metano degli 8V e credo che per la maggior parte di essi è consigliato il kit flashlube per proteggere le valvole. Infatti la fiat per la Natural Power ha preso quel polmone dell'8V 1.4 .......

Inviato
Non penso ;) ogni distributore ha il suo proprio compressore (anzi ne hanno 2 se non 3 solitamente uno per una pressione media e uno ad alta pressione) per cui per quanto riguarda la fase di compressione a 220bar direi che ogni distributore si sistema da solo...c'è chi ti fa la carica a 230bar :roll: c'è chi ti fa la carica a 200bar scarsi e hai 50km in meno di autonomia :evil:

Confermo.

E' c'è anche qualche rarissimo caso di qualcuno che ti infila metano e aria compressa..... a me è capitato sul distributore autostrale di Roma molti anni fà....

Inviato
Ottimo consiglio: ogni motore ha la sua simpatia e antipatia verso il metano. Su Metanauto troverai certo chi ha fatto già esperienza. I 16V sono in genere più problematici (per l'usura sedi valvole) a metano degli 8V e credo che per la maggior parte di essi è consigliato il kit flashlube per proteggere le valvole. Infatti la fiat per la Natural Power ha preso quel polmone dell'8V 1.4 .......

I motori Fiat NP hanno sedi valvole appositamente studiate e riporti superficiali rinforzati ;) proprio per evitare problemi di affidabilità come in passato.Sicuramente usare gli 8V aiuta per via della semplicità e per via della dimensione maggiore delle valvole, probabilmente avevano qualche difficoltà con le tolleranze immagino

Io comunque non mi pento, le 16V non sono poi così necessarie :roll: l'Idea 1.4 16V da 95cv era un polmone tale e quale la Panda da 60cv e 8V :lol: tanto con le curve di coppia piatte immobili di oggi non vedo questa gran premura di valvole

Confermo.

E' c'è anche qualche rarissimo caso di qualcuno che ti infila metano e aria compressa..... a me è capitato sul distributore autostrale di Roma molti anni fà....

Che barbone mamma mia :lol:

 

花は桜木人は武士

Inviato
Più che altro che ladro, visto che l'aria compressa non costa niente e me l'hanno fatta pagare come un idrocarburo :D

Come avevi fatto ad accorgertene ? L'auto andava a strattoni ?

"La frase più pericolosa in assoluto è: Abbiamo sempre fatto così"

Inviato

No ottimista, facevo autostrada e andava regolare, almeno mi sembra. L'ho dedotto dal fatto che le spie ed il conto indicavano che era stato fatto il pieno ma la percorrenza è stata (solo per quel pieno) di 145 km invece dei soliti 330-340 km, meno della metà..... non c'era altra spiegazione visto che andavo a velocità costante ed il pieno era finito senza riuscire neanche a fare ROma-Napoli....

Prima di quel pieno avevo già fatto 300 km sempre in autostrada (e con lo stasso piede) prima di fermarmi a fare il pieno di Roma, quindi il prima e il dopo erano perfettamente comparabili. Quindi quando ho letto sul web di imbrogli di questo tipo (aria mischiata a gas) ho pensato che fosse proprio quello. Anche se mi rendo conto che il tenore di ottani contenuti nella miscela avrei dovuto sentirlo più fortemente.

Inviato (modificato)

Grazie per il suggerimento del sito metanoauto, anche il forum lì è bello attivo!

Come consumo da calcolo dovrei stare su non meno 22Km/Kg metano, per cui 25Km con 1 euro.. mentre a benza ne faccio 10, e col gpl non più di 15 con 1 euro parlando di percorrenze (a benzina in media siamo sui 13-14 Km/L di consumo)

Così, a naso, mi sembra che la differenza sia sensibile e il metano convenga decisamente anche rispetto al gpl..

Sul fatto valvole proprio non la sapevo questa, cercherò altre info sul forum anche specifiche per la macchinina mia.

Per quanto ne sapevo, la controindicazione più grossa sono i motori a iniziezione diretta di benzina.. Ma come mai , fisicamente, si avrebbe questa usura delle sedi delle valvole con questo tipo di alimentazione?

Modificato da ElChimico
Inviato
Ma come mai , fisicamente, si avrebbe questa usura delle sedi delle valvole con questo tipo di alimentazione?

La miscela di aria-benzina pur essendo aeriforme ha comunque un potere lubrificante che il gas metano non ha.

C'è chi dice siano cazzate, c'è chi dice semplicemente dopo una lunga tirata di andare un pochetto a benzina...c'è chi ha spaccato su tutto :lol: sta di fatto che negli impianti a metano costruiti da Fiat (gli altri non so sinceramente) le vanvole e le loro sedi sono "riviste" dalla casa proprio per ovviare a questo problema.

Tolta questa sfiga un motore alimentato a metano può macinare molti più km che a benzina in quanto essendo il metano un gas che non lascia residui minerali durante la combustione il motore resta più pulito ed efficente nel tempo ;)

 

花は桜木人は武士

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