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Inviato

Questo è uno dei motivi per cui gli impianti in cui il Gpl è gestito come liquido dal serbatoio alla combustione sono migliori di quelli dove il GPL è un gas

"La frase più pericolosa in assoluto è: Abbiamo sempre fatto così"

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Inviato
La miscela di aria-benzina pur essendo aeriforme ha comunque un potere lubrificante che il gas metano non ha.

C'è chi dice siano cazzate, c'è chi dice semplicemente dopo una lunga tirata di andare un pochetto a benzina...c'è chi ha spaccato su tutto :lol: sta di fatto che negli impianti a metano costruiti da Fiat (gli altri non so sinceramente) le vanvole e le loro sedi sono "riviste" dalla casa proprio per ovviare a questo problema.

Tolta questa sfiga un motore alimentato a metano può macinare molti più km che a benzina in quanto essendo il metano un gas che non lascia residui minerali durante la combustione il motore resta più pulito ed efficente nel tempo ;)

In particolare, bruciando aria e benzina, nei gas di scarico ci sono anche vapori incombusti di benzina che hanno un effetto lubrificante e che invece non sono presenti con una combustione aria - gpl o aria - metano. Questo alla lunga determina una usura delle valvole, maggiormente di quelle di scarico sottoposte ad una temperatura più elevata.

Questo è uno dei motivi per cui gli impianti in cui il Gpl è gestito come liquido dal serbatoio alla combustione sono migliori di quelli dove il GPL è un gas

E' si un miglioramento, ma non elimina il problema dell'usura delle valvole.

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Inviato

Vorrei porre un quesito che ho posto anche su un altro forum...

L'impianto GPL avendo temperature più alte della benzina necessita di motori con sedi valvole rinforzate e punterie idrauliche con recupero automatico del gioco altrimenti questi daranno grandi problemi (tipo i motori Opel, Honda, ecc)

La stessa cosa vale col metano?

...se qualche uccellino avesse info sul restyling della MiTo, io avrei domande...

  • 10 mesi fa...
Inviato

Non è pwr niente vero che l'usura valvole è dovuta al macato effetto lubrificante. La benzina non lubrifica un bel niente. E la maggior temperatura di lavoro che le rovina dato che il GPL viene scaldato invece la benzina raffredda quando viene iniettata. Tanto è vero che sugli impianti a iniezione liquida di GPL il problema non c'è !

  • 3 settimane fa...
Inviato

A me il mio meccanico ha proposto di mettere l'impianto a metano sulla mia Corsa del 2002.

Il motore è quello 1.2 da 75cv,dice che l'impianto viene fatto a 800€,e che ha una centralina separata che gestisce tutto,ora non saprei esattamente quale modello è,so solo che viene montato in provincia di Napoli,sapete chi potrebbe essere?

Il motore potrebbe subire danni,avendo 10 anni?

"Never press the gas pedal,until you know you will never have to take it off."

Jackie Stewart

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