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Daihatsu abbandonerà il mercato europeo dal 2013


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Al giorno d’oggi è risaputo che un produttore per essere in grado di competere sul mercato necessita di una capillare rete di distribuzione dei propri prodotti al fine di poter realizzare guadagni in più paesi possibili. Non sempre però quest’operazione è conveniente, spesso, anzi, è molto onerosa e può ridurre notevolmente i margini di guadagno delle case automobilistiche che sono quindi costrette ad alzare i prezzi dei veicoli, com’è accaduto, ad esempio, per la Nissan Cube. Molti costruttori sono afflitti da questi problemi e, a volte, è necessario giungere a conclusioni drastiche, come accadrà per la Daihatsu che, dal 2013, abbandonerà i mercati di Austria e Germania. A dirlo è la filiale belga della casa la quale aggiunge che la permanenza della casa automobilistica nipponica non è garantita neanche sui restanti mercati europei. La ragionevole conclusione è che la casa si ritirerà completamente dai mercati d’occidente, in maniera progressiva e a partire da quelli indicati per l’inizio di questo addio. Naturalmente la fornitura delle parti di ricambio e il servizio di assistenza continueranno ad essere garantiti dalla casa. Le ragioni ufficiali che hanno portato a tale misura draconiana risiedono nel costo troppo elevato dello Yen e dal livello di concorrenza del mercato europeo. Daihatsu è presente dal 1964 sul mercato del vecchio continente ma in realtà si tratta del più antico costruttore di automobili giapponese, la sua fondazione risale al 1907, ed è stata acquistata da Toyota nel 1967 e, dopo il ritiro dal nostro mercato, si dedicherà alla costruzione di Kei cars per il mercato interno, segmento che rappresenta il 98% delle vendite in Giappone. Nonostante ci sia comunque un certo dispiacere nel vedere un produttore sparire dal mercato non possiamo evitare di dire che la scelta ci pare oculata dato che nello scorso anno la Daihatsu ha venduto solo 19.474 unità in 15 paesi europei.

motoriblog.net

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Tempi duri...Daihatsu era riamsta l'unica a costruire tutto in Giappone ancora oggi senza dover andare a costruire in UK o in qualche postaccio del sud-est asiatico :roll: ne escono modelli fatti da dio che dopo anni sembrano nuovi ma con design troppo giapponesi e prezzi alti e sicuramente non trattabili, i giappo le auto non le svendono come invece fa qualche altro costruttore europeo :roll:

Un pò mi spiace anche se non credo si ritirerà da tutta europa, in Italia la sede a Treviglio non è certo piccola :roll: insomma ci sono costruttori che IMHO vendono ben di meno.Terios è un grande successo, almeno dalle mie parti ha rimpiazzato le vecchie RAV4 perchè l'attuale è troppo grande per tante persone e la Sirion grazie agli incentivi ha venduto :roll: certo la lista delle auto appetibili si ferma qui :( il resto sono tutte kei-car che l'utente europeo fa fatica a capire e concepire

 

花は桜木人は武士

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avevo già letto e stavo per scriverlo io....che dire....arriveranno sempre meno auto Made in Japan in Europa...

i giapponesi sono OBBLIGATI a salire di livello per essere renumerativi con le auto che fabbricano laggiù....

comunque le Mazda vendute in Europa (a parte il pick up) sono TUTTE made in Japan ;)

ci son rimasti LORO...:lol:

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Daihatsu non produce nulla, Terios a parte, che raggiunga come dimensioni una B vera e propria. e infatti, imho Terios non scomparirà...qualcosa per venderla ancora da noi lo escogiteranno. certo, Cuore, Materia e via dicendo...no.

comunque basta vedere da dove vengono le seg. A anche dei costruttori europei, giapponesi o coreani per rendersi conto che nessuno le produce in patria, ma in paesi del Terzo mondo o Europa dell'est.

unica eccezione: la prossima Fiat Panda che verrà prodotta a Pomigliano :pen:

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Uffa io adoravo la Materia... A Modena ce n'è una taxi pure!

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

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Daihatsu non produce nulla, Terios a parte, che raggiunga come dimensioni una B vera e propria.

Oddio :roll: la Sirion non è proprio piccolina...la larghezza è 170cm allineata al 90% delle altre seg.B come Colt,GPunto,Idea ecc ecc (sono le prime che mi sono venute in mente)

Tra l'altro l'ho pure vista e provata prima di comprare la Panda e dentro è spaziosissima ;) magari bruttina fuori ma dentro spaziosa (come tutte le auto concepite per il emrcato giapponese).

QUi a PC anche grazie agli incentivi girano un abbondante numero di Sirion, mentre è la Justy ad essere sconosciuta, bizzarro che la più europea delle due abbia abuto minor successo.

e infatti, imho Terios non scomparirà...qualcosa per venderla ancora da noi lo escogiteranno. certo, Cuore, Materia e via dicendo...no.

Potrebbero marchiarla Toyota e venderla nei concessionari Toyota :roll: avrebbe più visibilità e uan rete ben più capillare.Tanto lo stabilimento di Ikeda è di proprietà Toyota :roll: mica di nessun altro

Cuore ha un suo senso, può apparire come un'auto da Terzo Mondo ma preferirei 1000 volte una Cuore ad aborti come la Smart o la iQ :roll:

COn Materia invece hanno provato a prendere la ScionB americana e replicare il successo in UE, successo non arrivato

comunque basta vedere da dove vengono le seg. A anche dei costruttori europei, giapponesi o coreani per rendersi conto che nessuno le produce in patria, ma in paesi del Terzo mondo o Europa dell'est.

I marchi giapponesi per il loro mercato interno producono tutto in giappone :roll: ci mancherebbe...il popolo più chiuso e razzista al mondo :lol: eccezione fa la Micra che sia la versione UE che quella per il JDM è fatta in India :roll: e infatti l'hanno dovuta marchiare con gli adesivi di One Piece (da noi All'Arrembaggio) e fare i porte aperte con Oda che autografava i manga :roll: (One Piece è il manga che da 10 anni sta frantumando ogni recod di vendite in giappone, ancora più di DragonBall...lo conoscono praticamente tutti)

 

花は桜木人は武士

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Oddio :roll: la Sirion non è proprio piccolina...la larghezza è 170cm allineata al 90% delle altre seg.B come Colt,GPunto,Idea ecc ecc (sono le prime che mi sono venute in mente)

Tra l'altro l'ho pure vista e provata prima di comprare la Panda e dentro è spaziosissima ;) magari bruttina fuori ma dentro spaziosa (come tutte le auto concepite per il emrcato giapponese).

QUi a PC anche grazie agli incentivi girano un abbondante numero di Sirion, mentre è la Justy ad essere sconosciuta, bizzarro che la più europea delle due abbia abuto minor successo.

Potrebbero marchiarla Toyota e venderla nei concessionari Toyota :roll: avrebbe più visibilità e uan rete ben più capillare.Tanto lo stabilimento di Ikeda è di proprietà Toyota :roll: mica di nessun altro

Cuore ha un suo senso, può apparire come un'auto da Terzo Mondo ma preferirei 1000 volte una Cuore ad aborti come la Smart o la iQ :roll:

COn Materia invece hanno provato a prendere la ScionB americana e replicare il successo in UE, successo non arrivato

I marchi giapponesi per il loro mercato interno producono tutto in giappone :roll: ci mancherebbe...il popolo più chiuso e razzista al mondo :lol: eccezione fa la Micra che sia la versione UE che quella per il JDM è fatta in India :roll: e infatti l'hanno dovuta marchiare con gli adesivi di One Piece (da noi All'Arrembaggio) e fare i porte aperte con Oda che autografava i manga :roll: (One Piece è il manga che da 10 anni sta frantumando ogni recod di vendite in giappone, ancora più di DragonBall...lo conoscono praticamente tutti)

sì Sirion però non è per me una vera e propria B...è borderline, è lunga 360 cm. poi che sia intelligente anche come spazi interni, non lo nego: è la caratteristica delle piccole Daihatsu.

poi come dici giustamente tu, la produzione per il mercato interno è un conto, quella per i mercati esteri un altro. è anche per questa ragione che trova un senso, imho, la decisione di produrre a Pomigliano la prossima Panda.

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sì Sirion però non è per me una vera e propria B...è borderline, è lunga 360 cm. poi che sia intelligente anche come spazi interni, non lo nego: è la caratteristica delle piccole Daihatsu.

E' troppo piccola come B o sono le B "europee" che sono diventate delle C :roll: ?

Non nego che forse la Sirion è un tantino squadrata e più corta rispetto al solito ;) ma è anche vero dall'altra parte che da questa parte del mondo le auto lievitano sempre di più :roll: come quando nella pasta metti il lievito di birra :lol:

La nuova Daihatsu Boon (che prima o poi arriverà da noi al posto dell'attuale Sirion) alla fine rimane un'auto da 3,64m di lunghezza e 1,67m di larghezza ;) perchè alla fine io penso che vanno bene tutte le misure di sicurezza bla bla bla ma garage e parcheggi non aumentano ogni 5 anni :roll:

 

花は桜木人は武士

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comunque basta vedere da dove vengono le seg. A anche dei costruttori europei, giapponesi o coreani per rendersi conto che nessuno le produce in patria, ma in paesi del Terzo mondo o Europa dell'est.

Beh, la Twingo è fatta in Slovenia e la futura (Ginevra 2011) VW Up! & derivate in Germania

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