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Touareg 2.5

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A 430 km/h la resistenza dell'aria è talmente elevata che l'incremento di potenza per raggiungere una velocità ancora più alta deve essere enorme.

30 km/h in più da quella velocità sono qualcosa di mostruoso.

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

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Tenendo buono 407km/h con 1000 cavalli, se superficie frontale e coefficiente di resistenza aerodinamica restano gli stessi, con 1600cavalli si puo' arrivare a 453km/h. I conti quindi tornano.

E torna pure la potenza, se si pensa che gia' ora con 5000cc le Gallardo biturbo arrivano a sviluppare 1000cavalli.

Non sono numeri poi cosi folli

Che conto hai fatto?

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

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A 430 km/h la resistenza dell'aria è talmente elevata che l'incremento di potenza per raggiungere una velocità ancora più alta deve essere enorme.

30 km/h in più da quella velocità sono qualcosa di mostruoso.

9.6 litri e 1600 CV mi sembrano cifre sparate così per il target di AlVolante. :lol:

Ci sono molti problemi qui la cui soluzione va ben oltre l'oversizing del motore.

Tanto per dirne due, l'autonomia dell'auto che a 407 km/h è di qualche minuto e le gomme, che sono il vero collo di bottiglia, alla velocità massima hanno un'autonomia inferiore a quella del serbatoio.

A me pare che finisca prima la benzina, almeno a Top Gear dissero quello.

Ma poi l'autonomia non è un problema: la velocità massima di quell' auto è raggiungibile solo in particolari condizioni (ad es. la pista della VW con rettilinei di 10km)

Dubito che l'ibrido possa servire a qualcosa: dei motori elettrici darebbero un buon contributo allo spunto, ma già a 200 km/h sarebbero solo zavorra (che comunque può far comodo per tenerla a terra).

con 1600cv non credo siano necessari "aiuti elettrici" :D

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Che conto hai fatto?

Superficie frontale, densita' aria a Cx rimangono costanti, quindi confronti solo velocita' al cubo e potenza.

((407/3.6)^3*1.6)^0.33*3.6 = 453km/h

Velocita' in m/s elevata al cubo per 1.6 (incremento di potenza), elevata alla 0.33 (radice cubica) poi convertita in km/h

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

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A 430 km/h la resistenza dell'aria è talmente elevata che l'incremento di potenza per raggiungere una velocità ancora più alta deve essere enorme.

30 km/h in più da quella velocità sono qualcosa di mostruoso.

9.6 litri e 1600 CV mi sembrano cifre sparate così per il target di AlVolante. :lol:

Ci sono molti problemi qui la cui soluzione va ben oltre l'oversizing del motore.

Tanto per dirne due, l'autonomia dell'auto che a 407 km/h è di qualche minuto e le gomme, che sono il vero collo di bottiglia, alla velocità massima hanno un'autonomia inferiore a quella del serbatoio.

Sicuramente qualcosa possono ancora limare a livello di aerodinamica e di massa (l'interno è ben farcito di materiali pesanti).

Dubito che l'ibrido possa servire a qualcosa: dei motori elettrici darebbero un buon contributo allo spunto, ma già a 200 km/h sarebbero solo zavorra (che comunque può far comodo per tenerla a terra).

Il vero problema, ammesso che si possa raggiungere simili potenze, sarebbe mantenere un minimo di affidabilità e sfruttabilità, cosa che l'attuale Veyron possiede.

Poi il capitolo ruote è un discorso a parte

Inviato da Tapatalk tramite iPhone

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Tenendo buono 407km/h con 1000 cavalli, se superficie frontale e coefficiente di resistenza aerodinamica restano gli stessi, con 1600cavalli si puo' arrivare a 453km/h. I conti quindi tornano.

E torna pure la potenza, se si pensa che gia' ora con 5000cc le Gallardo biturbo arrivano a sviluppare 1000cavalli.

Non sono numeri poi cosi folli

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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