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Motore new renault clio strozzatissimo 1.2 16v


guss00

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Cari ragazzi questo è il mio primo post e spero che mi possiate dare qualche info in più in merito al problema che ho con la mia clio.

Dunque il modello in questione è la new renault clio euro 4 anno 2009 1.2 16v 75cv; dopo averla acquistata usata ho fatto installare un impianto landi a gpl e per il momento non ho riscontrato nessun problema.

Il vero cruccio di questa auto è il motore; e cioè è strozzatissimo, in poche parole non va. Il rapporto giri-velocità è sicuramente altissimo; a 90km/h raggiungo i 3000 giri mentre ai 130km/h supero di poco i 4000 giri. Ho provato altri motori identici di altre case e vi assicuro che i giri a queste velocità sono di gran lunga minori. Ho fatto diverse volte la cisa in autostrada e la macchina non supera mai gli 80/90 km/h; stesso discorso per leggerissime salite quasi impercettibili, il motore è fermo..puoi tenere schiacciato il pedale a fondo quanto vuoi ma la velocità dove c'è una piccolissima pendenza è quella.

Mentre nel rettilineo senza nessuna pendenza vedi A1; la lancetta del tachimetro dopo i 90 lentamente tenta di salire avvicinandosi molto faticosamente ai 130 e da lì non cè verso di farla salire ulteriormente se non in rari casi forse dovuti anche a piccole discese supera i 130...quindi mi ritrovo ai 130 con 4000 e passa giri senza poter più salire con il motore già parecchio sotto sforzo. Le marcie sono cortissime e già ai 60 devi essere in quinta altrimenti senti che il motore inizia a girare troppo ed inoltre quarta e quinta praticamente non esistono; zero ripresa e zero accelerazione...risultato? molto pericolosa nelle immissioni e in autostrada perchè davvero sei fermo.

Ora; non è che ho comprato un 1.2 convinto di andare come un 2.0 ma io credo che se la renault ha dovuto rispettare alcuni standard europei sicuramente non ha tenuto conto della poca sicurezza che ha dato a questa auto; bisogna pensarci 2 volte in più quando si vuole ad esempio sorpassare o immettersi.

Senza tralasciare il fatto che questa nuova clio è molto più pesante della precedente e che forse il motore andava migliorato proprio anche per questo motivo in termini di prestazioni.

L'altro giorno passai in renault e il capo officina dopo averla provata e aver fatto mille supposizioni ( a mio parere senza senso) ha detto che al momento non ci sono aggiornamenti rilasciati da renault in merito alla centralina e che quindi devo andare così...ma il punto era un altro ossia sono tutte così o è solo la mia ad essere così strozzata? a questa domanda non ha saputo rispondere...bah...e tutto questo si verifica con su me (peso 63 kg) e con entrambi le alimentazioni sia a gpl che a benzina.

Se qualcuno di voi può ha la mia stessa auto e mi può dire la sua lo ringrazio.

Modificato da guss00
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ciao guss...non ho la tua stessa macchina ma una 206 gpl 1.1 da 60 cavalli: meno potente del tuo 1.2, ma la mia credo sia anche più leggera...tuttavia non ho mai avuto problemi come quelli che hai tu...non che io sia un esperto ma secondo me la tua clio ha qualche problema

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ciao guss...non ho la tua stessa macchina ma una 206 gpl 1.1 da 60 cavalli: meno potente del tuo 1.2, ma la mia credo sia anche più leggera...tuttavia non ho mai avuto problemi come quelli che hai tu...non che io sia un esperto ma secondo me la tua clio ha qualche problema

grazie già la tua risposta potrebbe dire tutto ma vorrei proprio confrontarla con chi possiede la stessa auto in modo da capire se è una cosa generale o è la mia che è stata fabbricata così

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In casa ho due Clio III 1.2 75cv, una dei miei nonni (del 2006) e una di mia madre (del 2007)

Quella di mia madre l'ho usata una volta per andare al mare mentre 2 settimane fa ho usato quella dei miei nonni per andare in montagna in trentino (visto che ha le gomme termiche)

Confermo che hanno le marce abbastanza corte (130km/h a 4000giri in quinta, entrambe ovviamente) ma non le trovo cosi tragiche come dici, oddio, in montagna nelle varie pendenze faticano...ma come tutte le auto con quel peso e quel tipo di motore. Però per noi vanno più che bene visto che le usiamo per il 90% in città (in pianura, abito a 20km da milano).

I viaggi autostradali, comunque, li hanno sopportati abbastanza bene in ogni caso e riuscivo a superare i 130km/h (dopo un lungo lancio ma,anche qui, nulla di anormale)

Il problema è che tu hai sbagliato acquisto, se sapevi che usavi l'auto in certi percorsi (autostrade, percorsi in salita..ecc ecc) dovevi puntare sul 1.2 TCE turbo da 100cv (costa circa 800€ in più) e lasciar perdere il 75cv aspirato che va bene per l'uso cittadino e per una "seconda macchina" senza pretese.

In più l'impianto a GPL fa perdere ancora più brio alla macchina e aggiunge del peso in più....

Comunque la macchina in questione (Clio 75cv) è stata provata, tanti mesi fa, da alVolante insieme ad altre auto simili (207 1.4 77, Fiesta 1.2 ecc ecc) in percorsi collanari/montani e le prestazioni erano in linea con le altre...insomma non è la Renault che ha strozzato il motore.... è il tipo di motore in generale che non può fare miracoli su auto da 1100/1200kg, che siano Renault, Ford, Fiat, Vw....

;)

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Io credo che il fatto che un'auto abbia il rapporto giri velocità così alto e marcie così corte dica già tutto sulla qualità del motore. Nessun 1.2 provato dal sottoscritto si trova a girare a 4000 giri ai 120/130 km/h; e quindi come conseguenza consumi maggiori e motore già a velocità moderate al limite.

Posso pensare che un 1.2 con su 4-5 passeggeri su una leggera salita possa fare fatica e non si possa pretendere chissà quali performance; faccio più fatica invece a capire i parametri che scrissi nel primo post quando si viaggia da soli su una strada classica.

Ai 60 già ti trovi in quinta e per andare ai 100 è una cosa allucinante...pedale schiacciato a fondo ma devi chiedere la grazia a qualche santo per arrivarci. Come dice il meccanico che l'ha provata ha la prima la seconda e la terza...per le altre due marcie meglio lasciar perdere.

Ripeto che gpl o benzina è tanto uguale...ho fatto diverse prove ma non cambia niente; ormai con i nuovi impianti si perde neanche il 5%.

Io raramente faccio autostrada; ma se già andiamo indietro di qualche anno ad esempio l'elefantino della lancia medesimo motore forniva ottime prestazioni sia in autostrada che in salita. Io credo che facendo così macchine depotenziate non si circoli tranquilli; lo noto quando devo sorpassare o immettermi...devi sempre fare due calcoli in più perchè la zero ripresa non ti permette grossi recuperi.

Io ho avuto spesso in mano dei 1.2 75 cv ma mai come questo...la renault credo debba rivedere qualcosa.

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quoto teknos, io ho il 1.2 tce 101 cv e dopo un anno posso solo dire di essere contento, in tutti i percorsi si dimostra all' altezza..

a 130km/h in quinta è a poco più di 3000 giri

a volte mi dimentico pure di avere un 1.2...

mi sa che hai sbagliato scelta, d'altronde da un 1.2 aspirato non si può pretendere chissà cosa

Alla Juventus vincere non è importante, è l’unica cosa che conta. (Giampiero Boniperti):idol:

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Io credo che il fatto che un'auto abbia il rapporto giri velocità così alto e marcie così corte dica già tutto sulla qualità del motore. Nessun 1.2 provato dal sottoscritto si trova a girare a 4000 giri ai 120/130 km/h; e quindi come conseguenza consumi maggiori e motore già a velocità moderate al limite.

Guarda, che io sappia tutti i 1.2 a quella velocità sono intorno ai 4000 giri, che 1.2 hai provato? comunque per l'auto strada, la tce è la scelta + azzeccata, la mia E5 a 130 sta a circa 2900 giri, in coppia max.

Seat Leon 1.9 tdi Stella My01 Blu indigo

Renault Clio tce Dynamique 5p Bianco Ghiaccio Vetri elettrici posteriori.

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Guarda ho provato la lanciay elefantino anno 97... la lancia ypsilon l'ultimo modello anno 2008...e il penultimo modello della punto anno 2005...tutti 1.2 e tutti 75 cv...e quando arrivavano ai 130km/h i giri i giri viaggivano dai 3000 ai 3500...qui non è che si tratta di pretendere ma di andare con una macchina sicura che abbia un briciolo di ripresa e un briciolo di velocità o che almeno se deve andare ai 130 che ci arrivi con un certo slancio...anche perchè non è un 1.0 ma un 1.2 con motore di ultima generazione.

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Io ho avuto spesso in mano dei 1.2 75 cv ma mai come questo...la renault credo debba rivedere qualcosa.

Punto II, Y I & II sono tutte auto più piccole e leggere (e meno sicure...) dell'attuale Clio, in più la tua ha pure l'impianto GPL.

Ripeto: una Fiesta, Corsa, Grande Punto, 207 con un motore simile non sono certamente meglio (o cosi meglio come vuoi pensare)....

ps: poi può anche darsi che la tua abbia qualche problema ma normalmente quel motore, ripeto, è in linea con gli altri....quindi non è Renault che deve rivedere qualcosa.

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Possessore di clio pure io, tce per la precisione, e come ti han già detto sopra, pultroppo con l'aumento dei pesi e le restrizioni anti inquinamento, i nuovi 1200 sono dei polmoni.

Guarda io come ho detto più volte, quando decisi di acquistare la tce lo feci per il motivo per cui ti lamenti tu.

Dopo aver provato più Marchi (News fiesta 1.2 85cv, mazda 2 sempre 85 o qualcosa in più non ricordo la cavalleria ma ricordo che era l'unica aspirata che si salvava merito della leggerezza, Opel corsa, clio 1200 aspirata, Peugeot 207 1.4 77 cv) posso dirti che soprattutto per me che scendevo da 1900 e che l'unica altra auto che guidavo abbastanza spesso era una vecchia y del 2000, questi nuovi motori erano uno strazio.

Ora mi chiedo, ma non hai provato l'auto prima di comprarla? Io mi ero accorto subito che un 1200 aspirato non era per me!

sent from my Motosola

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