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Ennesima volta rimorchio in autostrada


lhcorbi

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Ammetto! Ho fatto tanti chilometri, circa 270 mila in tre anni, ma stiamo parlando di un autoveicolo commerciale, destinato a lavorare e a macinare chilometri. Parto dal presupposto che per un buon funzionamento devo pensare prevalentemente a tagliandare sempre l'auto nei termini consigliati, e così è stato fatto, ma si vede che questo non è sufficiente.

Faccio un riepilogo della situazione.

Acquisto nel 2007 una fiat Scudo 2.0 jtd, autocarro, 5 posti,

Dopo circa 10 mila chilometri dall’acquisto, si smonta il sensore giri motore, macchina ferma, primo carro attrezzi, giornata persa, in definitiva può capitare. Fatturazione, l’unica officina disponibile non era abilitata agli interventi sugli autocarri.

A 20 mila chilometri decidono di cambiare ammortizzatori, barra di torsione e pannello interno lato passeggero, il multistrato di cartone che ricopre le rifiniture interne si è sfaldato causa un’infiltrazione dell'acqua dal finestrino. Per quanto riguarda la barra di torsione il meccanico, mi sottolinea che sicuramente il danno è stato causato da un urto, buca o simili. Ci credo poco.

A 60 mila chilometri, la valvola EGR smette di funzionare, mi permette in ogni modo di proseguire il viaggio fino a destinazione.

A 80 mila chilometri il motore è inondato da una perdita d’olio da parte dell’intercooler, la risposta del meccanico...E' normale, tutte le Fiat lo fanno!!

A 130 mila chilometri, decaduta la garanzia, porto la macchina in una nuova concessionaria sempre Fiat, per il tagliando regolare e per il solito rumore proveniente dalla barra di torsione.

Il risultato è un’nuova sostituzione della barra di torsione e la sostituzione dell’intercooler che buttava sempre più olio.

Facciamo ancora un po’ di strada ed’è la volta della valvola EGR, questa volta si rompe la testa della valvola, per questo la macchina non si muove e richiamo il carro attrezzi.

Domanda obbligatoria al meccanico…

Perché si rompe la valvola?

Risposta di un meccanico autorizzato Fiat.

E’ normale, sono dei sistemi delicati, è il tallone d’Achille di tutti i motori nuovi, le stesse lavorano con i gas di scarico e si sporcano spesso, di conseguenza possono presentare problemi anche solo dopo 20 mila chilometri.

Continuo i miei lavori e dopo qualche mese è la volta dello spingi disco della frizione, si è macinato, porto nuovamente la macchina in officina e dopo altri 10mila chilometri è la volta del volano bimassa che decide di rompersi, A questo punto sembra finita, ma ricominciamo con la valvola EGR che è stata sostituita circa 20 mila chilometri prima, chiaramente rotta come in precedenza e di conseguenza ennesimo rimorchio in autostrada sul carro attrezzi. Questa volta in fatturazione perché il meccanico precedente aveva si cambiato un pezzo originale Fiat, ma non era officina autorizzata.

Continuo il mio lavoro, ci mettiamo in mezzo un'altra distribuzione da sostituire come programma e decido quindi dopo aver ritirato la macchina di affrontare le ferie.

Il risultato è che all’inizio del viaggio la solita valvola EGR che ha camminato per circa 30mila chilometri si pianta un’altra volta, Carro attrezzi. Macchina ferma in officina per circa una settimana, in risposta del meccanico....ma Sig. Corbia, tanto lei è in ferie, non si preoccupi fra qualche giorno le ridiamo la macchina.

Ritirata in condizioni tragiche....tubazione del depressore turbina staccato, pannello lato guida smontato, sul display i chilometri da tagliando che prima segnavano circa 25mila al prossimo tagliando, ora ne segnavano -25000, per questo secondo loro dovevo aver già tagliandato l'auto. Per quanto riguarda il pannello lato guida smontato, devo ammettere che c'è del ridicolo nelle comunicazioni fra autorizzati Fiat. Nella lunga settimana in attesa del ritiro della macchina dopo aver contattato più volte il meccanico, lo stesso mi dice, Sig. Corbia tutto apposto, la valvola è stata sostituita, ma non funzionano più gli alza vetri.........Per questo hanno deciso di smontare tutto il pannello e rimontarlo secondo un loro preciso schema...a martellate...

Sono rimasti comunque sbigottiti, quando gli ho comunicato che le nuove Fiat hanno un sistema per salvaguardare la batteria e di conseguenza dopo circa trenta minuti di servizi accesi tipo radio e luci interne di cortesia, un semplicissimo relè decideva di bloccare l'alimentazione a tutti i servizi, il modo per ripristinare il tutto era solo e l'unico di accendere la macchina....Buio totale ancora oggi non sò se in quattro dentro quell’officina siano arrivati a comprendere un tale sofisticato meccanismo.

Risultato: Garanzia su sostituzione precedente, strappata con fax e presentazione di documentazione varia.

Circa 25 mila chilometri dopo questa disavventura, ritorno sul carro attrezzi per la solita valvola EGR, sempre la solita storia fax e originali per giustificare una valvola sostituita quattro mesi prima.

E adesso arriviamo all'ultima, dopo tre mesi e circa 20 mila chilometri, come per magia si rompe nuovamente la stessa valvola EGR e questa volta vedono di farmi pagare il tutto perché sostengono da casa madre che la valvola EGR non ha una casistica di rottura, quindi il danno è stato causato da un errata installazione del precedente o dei precedenti meccanici FIAT.

Pago, ritiro la macchina e ad oggi ho un "Pezzo de fero come dice un mio amico Romano" che ha una bellissima valvola EGR nuova, lascia una scia di fumo nero che poche auto si possono permettere, una barra stabilizzatrice nuovamente da sostituire, un pannello interno biodegradabile, infatti, si è sciolto con l'acqua che cola dal finestrino.

Comunque sono contento...sono riuscito a venderla, ho comprato una macchina nuova, chiaramente non FIAT.. Forse dovevo pensarci prima.

Noi, Agenti Rappresentanti che facciamo circa 80\100 mila chilometri l’anno e cambiamo l'auto ogni due o tre anni, possiamo garantire pregi e difetti di molte auto in circolazione, di conseguenza ne deduco che Fiat, il marchio FIAT, e tutta la rete d’assistenza Fiat dovrebbero dedicarsi all'agricoltura. Magari fanno meno danni.

Per le risposte inconcludenti, per la maleducazione dei vostri operatori, per la scarsa preparazione nell'affrontare macchine e strumentazione nuove, per i costi elevati d’acquisto e manutenzione e per il rimpallo di responsabilità che vi scambiate fra officine, vi prometto che in ogni occasione farò un’eccezionale pubblicità negativa nei vostri confronti.

Vi Disprezzo immensamente.

Cordiali Saluti

Mauro Corbia

:clap

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occhio che con il ford potresti rischiare di avere problemi simili: lo scudo è fiat per nome, ma è fatto in francia da psa , per cui temo che anche il motore sia il classico due litri hdi rimarchiato. Motore che, se non erro, è finito pure su qualche ford

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

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lo scudo è fatto da psa, cioè citroen/peugeot, e monta motori loro e non fiat.

L'ammiraglia: Lancia Delta 1.4 tjet 120cv Oro ecochic 2010: 335.000 km + 13.500 km al traino di Eiffeland 495TF Treno lungo: 11,70 mt!!!

Il muletto: Punto 1.2 8v ELX GPL 2001 339.000 km

Moto Guzzi Norge 1.200 2007: 21.000 km

 
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Confermo, il veicolo monta quello che in pratica è il 2.0 HDi, la base meccanica è la medesima del Peugeot Expert e Citroen Jumpy, realizzati e progettati da Peugeot-Citroen.

Che a guardar bene è la medesima base meccanica anche dei monovolume Ulysse, Phedra, C8 e 807... Tutti realizzati sempre da PSA.

Fiat al momento ha interrotto la joint venture almeno per quanto riguarda i monovolume... Già la 1a serie non era un capolavoro di affidabilità.

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  • 5 settimane fa...

Possiamo dare ragione se il cliente è insoddisfatto per il lavoro dei meccanici, ma lo Scudo è FIAT sono di nome, e ne paghiamo le conseguenze. Io ho assistito ad un corso di formazione sul primissimo Ulysse e ricordo che tutta l'impiantistica dell'auto era diversa dal solito. In pratica i meccanici FIAT era obbligati a riparare una Citroen come se fosse una Punto.

Comunque non che Ford sia un altro pianeta (soprattutto perchè anche lei è inguaiata con PSA)

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