Vai al contenuto
  • 0

Auto 4x4


soft84

Domanda

Ciao a tutti, vorrei chiedere un informazione riguardo ad un acquisto di un veicolo 4x4. Fino ad ora avevo preso in considerazione rav4, gran vitara, koleos, qashqai, xtrail, outlander. Il mio budget è sui 30.000€. Ho una baita in montagna (900mt di quota) che vorrei raggiungere anche d'inverno, si parla di circa 700/800 metri da percorrere su neve (max 40/50cm). Per il resto utilizzerei il mezzo a casa e chiaramente anche d'estate in montagna ma affronterei strade che sono sempre riuscito ad affrontare con la mia attuale alfaromeo 156sw. Vorrei qualche consiglio, così a naso la granvitara con l'aiuto delle ridotte potrebbe essere la più indicata ma comunque la userei anche in pianura e non vorrei che fosse poi fosse più scomoda visto anche il motore non molto potente. Tra tutte le auto l'outlander mi ispira molto anche perchè ha il cambio automatico doppia frizione però non so come possa comportarsi sulla neve. Tra l'altro per andare in montagna devo affrontare un tragitto di 170km per cui possibilmente vorrei un mezzo comodo. Voi cosa ne pensate? Se percaso non ho considerato dei mezzi che ritenete adatti proponete pure.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 51
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Comunque per chiarire meglio di cosa stò parlando questo è il tratto che non viene spalato che dovrei affrontare:

ImageShack® - Online Photo and Video Hosting

ImageShack® - Online Photo and Video Hosting

ImageShack® - Online Photo and Video Hosting

Sul tratto finale di questa salita è dove c'è sempre il ghiaccio:

ImageShack® - Online Photo and Video Hosting

ImageShack® - Online Photo and Video Hosting

ImageShack® - Online Photo and Video Hosting

ImageShack® - Online Photo and Video Hosting

ImageShack® - Online Photo and Video Hosting

Chiaramente molto dipende dalla situazione del fondo che si trova, nel tratto dopo passa la pala a pulire però probabilmente è passata tardi e non hanno butta sufficiente sale e ghiaia che la strada era una sola e unica lastra di ghiaccio e anche con le catene non è stato semplicissimo, molto peggio che nei tratti dove c'era la neve:

ImageShack® - Online Photo and Video Hosting

In tutte queste foto era a bordo della mia alfa romeo 156 sw 140cv con gomme 205 55 R16 con catene König T9

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Da me difficilmente c'è mezzo metro di neve ma come salite sono messo peggio, oltretutto, visto che anch'io ho una 156jtd e monto delle gomme più strette che vanno meglio sulla neve, se sei salito con la tua auto e quella neve senza montare le catene non sei messo male, io con quella neve mi pianto alla prima salita seria, anche se da una settimana ho messo due Nokian W+ nuove davanti ed aspetto al varco la neve :)

Il problema, secondo me, è solo di stabilire l'altezza della neve, nelle foto postate saranno al massimo 20Cm, con mezzo metro il problema c'è.

Per info, il mio vicino, che ha una Honda CR-V, con 20cm di neve sale tranquillamente, ed anche mio zio, quando aveva 4 gomme chiodate sulla Panda joung, con 50Cm non si muove nessuno finche non abbiamo spalato con la turbina da neve.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Chiaro ma mica pretendo che con 50 cm di muovermi era per chiarire più o meno la situazione in cui potrei trovarmi, poi chiaro che ci sono 50cm e 50 cm innnanzitutto visto la quota è un evento rarissimo e in più se è così tanta di solito è molto farinosa per cui si sposta anche facilmente normalmente la neve è a livelli molto più bassi 15/20 cm che però possono essere anche belli duri e compatti.

Questa potrebbe essere un esempio di una situazione tipo:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Chiaro ma mica pretendo che con 50 cm di muovermi era per chiarire più o meno la situazione in cui potrei trovarmi, poi chiaro che ci sono 50cm e 50 cm innnanzitutto visto la quota è un evento rarissimo e in più se è così tanta di solito è molto farinosa per cui si sposta anche facilmente normalmente la neve è a livelli molto più bassi 15/20 cm che però possono essere anche belli duri e compatti.

Questa potrebbe essere un esempio di una situazione tipo:

Subaru Forester

"post fata resurgam." (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Valuta MOLTO bene l'altezza da terra.

In quei casi è fondamentale....perchè puoi avere la migliore TI del mondo, ma se "spanci" (ovvero ti appoggi col fondo dell'auto) sei fritto!!

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Valuta MOLTO bene l'altezza da terra.

In quei casi è fondamentale....perchè puoi avere la migliore TI del mondo, ma se "spanci" (ovvero ti appoggi col fondo dell'auto) sei fritto!!

... se sei in un metro di neve... c'è poco da fare se non palarla per uscire.

...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Valuta MOLTO bene l'altezza da terra.

In quei casi è fondamentale....perchè puoi avere la migliore TI del mondo, ma se "spanci" (ovvero ti appoggi col fondo dell'auto) sei fritto!!

Infatti, deve puntare su un'auto un po' più alta una tra le varie all road o SUV.

mi quoto:

Subaru Forester

"post fata resurgam." (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.