Vai al contenuto
  • 0

Auto 4x4

soft84

Domanda

Ciao a tutti, vorrei chiedere un informazione riguardo ad un acquisto di un veicolo 4x4. Fino ad ora avevo preso in considerazione rav4, gran vitara, koleos, qashqai, xtrail, outlander. Il mio budget è sui 30.000€. Ho una baita in montagna (900mt di quota) che vorrei raggiungere anche d'inverno, si parla di circa 700/800 metri da percorrere su neve (max 40/50cm). Per il resto utilizzerei il mezzo a casa e chiaramente anche d'estate in montagna ma affronterei strade che sono sempre riuscito ad affrontare con la mia attuale alfaromeo 156sw. Vorrei qualche consiglio, così a naso la granvitara con l'aiuto delle ridotte potrebbe essere la più indicata ma comunque la userei anche in pianura e non vorrei che fosse poi fosse più scomoda visto anche il motore non molto potente. Tra tutte le auto l'outlander mi ispira molto anche perchè ha il cambio automatico doppia frizione però non so come possa comportarsi sulla neve. Tra l'altro per andare in montagna devo affrontare un tragitto di 170km per cui possibilmente vorrei un mezzo comodo. Voi cosa ne pensate? Se percaso non ho considerato dei mezzi che ritenete adatti proponete pure.

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 51
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

• 0

L'impreza normale con cambio manuale ha solo il differenziale centrale l'anteriore e posteriore son liberi, giusto per la precisione. Anche sulla mia la configurazione è la medesima.

Solo sulla Sti c'è il differenziale posteriore autobloccante ed anche sui 6 cilindri benzina della Outback

Legacy 2.0D SW MY 2010 Sport - Steel Grey 395747.png

Distanza di sicurezza: vogliamo rispettarla?

Link al commento

• 0
Non sto contestando le doti invernali dell' Impreza, ma l'affermazione che i SUV sulla neve non ci vanno.

Comunque, sulla neve, anche il giunto viscoso si comporta bene, tranne in discesa dove la trazione posteriore viene esclusa in frenata per non interferire con l'ABS, in discesa il differerenziale tradizionale e le ridotte aiutano, in salita conta più la gommatura ed il peso.

... diciamo che ci vanno peggio. :mirror::razz:

...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero.

Link al commento

• 0

considerato il fatto che la usi anche molto su strada e che il percorso per arrivare alla baita è un po ostico direi che la scelta si può fermare su land rover e subaru. il discovery potrebbe essere fin troppo a meno che tu non abbia da portarti dietro l'intero circo togni, e col suo peso in discesa va in difficoltà. opterei per freelander o subaru, appositamente gommate. a te la scelta, sono entrambe molto valide. comunque 50 cm di neve sono adatti ad uno spartineve o al gatto come visto in un messaggio poco sopra...

images?q=tbn:ANd9GcQp9RSdF-HR8Vwc0oocoqX2prbo4Fn-ErgF0uxXxBJLdr_0em8ncg
Link al commento

• 0
Faccio notare che il Free Lander ed il Discovery suggeirti hanno un prezzo di partenza superiore al budget di 30.000 €

non avevo letto il budget di partenza. direi che allora rimangono valide proposte insieme a subaru ma solo nell'usato.

sul nuovo credo che il grand vitara ci stia anche se di poco, ed è un valido modello seppur poco recente.

images?q=tbn:ANd9GcQp9RSdF-HR8Vwc0oocoqX2prbo4Fn-ErgF0uxXxBJLdr_0em8ncg
Link al commento

• 0

Subaru Forester si prende anche con meno di 30.000 € nuovo, almeno ho letto così in giro.

P.S.: Riporto

Forester 2.0D X COMFORT € 31.980,00

Forester 2.0D XS TREND € 33.780,00

Forester 2.0X COMFORT € 29.980,00

Forester 2.0XS TREND € 31.780,00

Forester 2.0X BI-Fuel COMFORT € 31.980,00

Forester 2.0XS BI-Fuel TREND € 33.780,00

VERNICE METALLIZZATA € 500,00

INTERNI IN PELLE € 1.950,00

CAMBIO AUTOMATICO 4 RAPPORTI A GESTIONE ELETTRONICA (disponibile solo per versione TREND) € 2000,00

direi che ci siamo

Modificato da Duncan

Legacy 2.0D SW MY 2010 Sport - Steel Grey 395747.png

Distanza di sicurezza: vogliamo rispettarla?

Link al commento

• 0

Su 50 cm. di neve dubito che si riesca a viaggiare senza le marce ridotte e un'adeguata altezza da terra; anche le Subaru troverebbero notevoli difficoltà.

All'amico Duncan dico che con la mia (Legacy 3.0 berlina) ho avuto parecchi problemi anche solo su 20 cm di neve fresca in salita: la macchina è troppo bassa.

Io consiglio un Pajero usato: se ne trovano in otimo stato a buoni prezzi: motore potente, marce ridotte e costi di manutenzione non eccessivi, oltretutto piuttosto divertente e stabile su asfalto.

Discovery usati un buono stato bisogna trovarli, e poi comunque ha consumi e manutenzioni importanti.

Link al commento

• 0
Faccio notare che il Free Lander ed il Discovery suggeirti hanno un prezzo di partenza superiore al budget di 30.000 €

Il Discovery consigliato è il 3, usato.

Il Freelander si trova in pronta consegna a meno di 30.000€

Auto usate: Land Rover, Freelander, 2.2 TD4 16V SW E STOP/START AutoScout24 pagina di dettaglio

Auto usate: Land Rover, Freelander, 2 TD4 model year 2011 "E" AutoScout24 pagina di dettaglio

Auto usate: Land Rover, Freelander, TD4 "S" model year 2011 AutoScout24 pagina di dettaglio

Link al commento

• 0
Si, infatti, se ho consigliato Legacy mi son sbagliato.

Per me la scelta migliore in Subaru, in questo caso, è il Forester oppure l'Outback che è veramente eccezionale... quasi vorrei averla presa... :D

Secondo me sono entrambe troppo basse per superare 50 cm. di neve, anche se hanno una motricità eccezionale, e lo dico da propondo estimatore del marchio.

Link al commento