Vai al contenuto
  • 0

Auto 4x4


soft84

Domanda

Ciao a tutti, vorrei chiedere un informazione riguardo ad un acquisto di un veicolo 4x4. Fino ad ora avevo preso in considerazione rav4, gran vitara, koleos, qashqai, xtrail, outlander. Il mio budget è sui 30.000€. Ho una baita in montagna (900mt di quota) che vorrei raggiungere anche d'inverno, si parla di circa 700/800 metri da percorrere su neve (max 40/50cm). Per il resto utilizzerei il mezzo a casa e chiaramente anche d'estate in montagna ma affronterei strade che sono sempre riuscito ad affrontare con la mia attuale alfaromeo 156sw. Vorrei qualche consiglio, così a naso la granvitara con l'aiuto delle ridotte potrebbe essere la più indicata ma comunque la userei anche in pianura e non vorrei che fosse poi fosse più scomoda visto anche il motore non molto potente. Tra tutte le auto l'outlander mi ispira molto anche perchè ha il cambio automatico doppia frizione però non so come possa comportarsi sulla neve. Tra l'altro per andare in montagna devo affrontare un tragitto di 170km per cui possibilmente vorrei un mezzo comodo. Voi cosa ne pensate? Se percaso non ho considerato dei mezzi che ritenete adatti proponete pure.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 51
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Perche non pensi ad una Sw 4x4, come la Skoda Octavia scout?

Rispetto ai SUV è più guidabile su strada, passare dalla 156 che è quasi sportiva ad un SUV...

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Non sono molto esperto circa l'approccio con la neve così alta, ma quasi mezzo metro di neve non so se sia praticabile anche con fuoristrada attrezzati, che per quanto mi pare di ricordae, difficilmente hanno più di 30 cm di luce dal suolo... :pen:

Comunque tra quelle che hai elencato le più idonee mi sembrano la G.Vitara e l'X-Trail, più vicine all'off-road ma ormai pure piuttosto confortevoli. Le altre sostanzialmente sono auto leggermente rialzate con la trazione integrale.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Scusate la domanda ma sulla neve non è importantissima la leggerezza (il tratto che devo affrontare su neve fresca ha un pendenza massima del 10% circa)?

Il discovery di conseguenza non è troppo pesante, pur avendo una motricità invidiabile? io pensavo che già i mezzi da me proposti fossero al limite per quanto

riguarda il peso.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Una pendenza max del 10% innevata la fai tranquillamente, anche con la 156 con delle buone invernali.

Se poi l'esigenza è superare mezzo metro di neve fresca ci vuole un mezzo alto almeno mezzo metro da terra, che mal si sposa con le esigenze di comfort autostradale.

Penso che a questo punto meglio avere le idee chiare, il problema non è il peso ma l'altezza da terra.

Tra quelle postate quoto il discovery.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.