Vai al contenuto
  • 0

Multiwagon, 307 SW e Grandtour


Giulio

Domanda

Autobild ha fatto un confronto fra Fiat Stilo Multiwagon, Peugeot 307 SW e Renault Megane Grandtour.

Vince la Megane e ingiustamente la Stilo arriva ultima. Osservate l'articolo al seguente indirizzo... evito commenti su Autobild... si vede bene che le francesi pagano bene, vero?

http://www.autobild.de/test/neuwagen/artikel.php?artikel_id=5607&A_SESS=ac70d399077a4e07f9f60f8602aaa060

Fiat Grande Punto 1.3 Multijet 90 cv 5 porte Emotion. Bella rossa fiammante!!!

Mia, ti voglio tanto bene!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 56
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Guest Artemis
.....da cosa vuoi partire:

dagli assemblaggi,abitabilità,capienza vano carico,motorizzazioni,cambi trazioni,tenuta sul mercato,moda...dimmi tu...

risponderò per punti:

assemblaggi) migliori sulla A3 ma non più di tanto. il corpo plancia è più costoso sulla 147, e le plastiche più resistenti alla corrosione.

abitabilità, capienza vano carico) Superiori sulla A3, per via soprattutto delle dimensioni, e della intonazione differente dell'alfa.

motorizzazioni) non mi esprimo, sono palesemente inferiori quelle della A3. più risparmiose, si, ma quanto a prestazioni c'è un abisso.

cambi, trazioni) non posso che dare un punto alla A3, anche se nè i cambi nè le trazione le fa la VW, ma le fa la ZF.

tenuta sul mercato) è da vedere, dipende da quante ne venderanno, per ora sembra pochine, e abbastanza sotto le aspettative.

moda) non ho intenzione di esprimermi, stiamo parlando di automobili, non di vestiti nè telefonini.

in compenso ti introduco altri parametri: innanzitutto il prezzo.

il comportamento su strada, le soluzioni tecniche.

Giriamoci intorno quanto vuoi, la A3 e la 147 si battono tra di loro ai punti, per velleità molto spesso opposte.

il confronto è perfetto.

piuttosto, con quella precedente, il paragone non esisteva: fatta eccezione per gli assemblaggi, la A3 era inferiore alla 147 in praticamente ogni parametro considerabile.

ciao ciao!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Noi non abbiamo offeso nessuno, sei stato tu che hai insinuato che un confronto in qui non vinceva la MW doveva essere per forza "comprato" noi ti abbiamo fatto capire che quest'ultima non aveva nessuna motivo di vincere, e che la Grantour merita il primo posto, oltre ad essere stilisticamente più attraente, e dinamica di quel cesso della MW la Francese ha anche un bagagliaio più spazioso (520/1600 contro i 510/1480 della Fiat) una gamma motori più completa, una dotazione di serie superiore ed un prezzo concorrenziale, ergo abbiamo tratto la conclusione che il tuo thread è esattamente inutile.

Se parli di stile, allora non si può credere che tutti adorano la Grandtour. Tutti lo sanno che i gusti sono personali, e che l'estetica migliore ce la creiamo personalmente. Quindi, evitando il discorso dell'estetica (c'è a chi piace la Grandtour, a chi la Multiwagon, a chi la 307 SW, a chi la FOcus SW, a chi l'Astra SW...) si arriva ad altri particolare. Credi che la Stilo sia tanto inferiore in fatto di qualità dei materiali rispetto alle altre? Io dico che rispetto alla 307 è decisamente più avanti, ma non so per la Megane dato che non ci sono mai salito. Il baule più spazioso va alal Grandtour, ma l'abitabilità a chi, secondo te? E la praticità da monovolume? Quast'ultima a 307 e Stilo, ovvialmente! Secondo me questo confronto sarebeb stato meglio aspettare di farlo dato che 307 e Stilo, fra poco tempo, subiranno i loro restylings (la Stilo ha già lanciato il model year, ma il restyling, come dice Taurus, è per gli ultimi mesi dell'anno!). O forse i tedeschi non sapevano ancora della Stilo Multiwagon 2004... vorrei fare alora un confronto fra Grandtour col suo turbodiesel common rail più potente (sbaglio o è il 1.9 dci da 120 cv?) e il 1.9 Jtd Multijet da 140 cv... che pacchia!

Fiat Grande Punto 1.3 Multijet 90 cv 5 porte Emotion. Bella rossa fiammante!!!

Mia, ti voglio tanto bene!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

...il prezzo...bhe audi è sempre stata cara...quello che è impressionante è come alfa abbia vertiginosamente puntato verso l'alto...insomma tempo fa se la giocava con golf a livello di prezzi ora con a3...mi sempra un aumento comunque eccessivo...

Comportamento su stada...il la 147 l'ho provata con i cerchi da 17 e nelle motorizzazioni jtd/16v...non c'è che dire...da molte soddisfazioni,ma teniamo presente che oramai il mercato non considera più di tanto questo aspetto durante la fase d'acquisto...in condizoioni d'uso normale la a3 non è che sia di burro...mi è sembrata comunque una vettura sincera...quando si spinge un pò forse le differenze per i più smaliziati vengono a galla,ma per il cliente comune e non collaudature...penso che non si noti un granchè...

...per il discorso tecnica...io non sono molto afferrato quindi se il discorso sospensioni e telaio mi dici che vanno a vantaggio di 147...ne prendo atto.

...purtoppo ogni cliente analizza parametri diversi...e anche se non sono braghe o telefonini...tanti fanno anche il discorso moda....che chiaramente varia da zona a zona...dalle mie parti audi a3 e mini spopolano...e visto che le auto sono costuite per essere vendute...audi ne vende una manata perchè va di moda!...questo aspetto va comunque analizzato e tiene alto il valore dell'usato...problama molto grave per 147 a causa delle km0...anche adesso come adesso anche audi inizia ad avere problemi con le importazioni parallele.

...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
.....da cosa vuoi partire:

dagli assemblaggi,abitabilità,capienza vano carico,motorizzazioni,cambi trazioni,tenuta sul mercato,moda...dimmi tu...

risponderò per punti:

assemblaggi) migliori sulla A3 ma non più di tanto. il corpo plancia è più costoso sulla 147, e le plastiche più resistenti alla corrosione.

abitabilità, capienza vano carico) Superiori sulla A3, per via soprattutto delle dimensioni, e della intonazione differente dell'alfa.

motorizzazioni) non mi esprimo, sono palesemente inferiori quelle della A3. più risparmiose, si, ma quanto a prestazioni c'è un abisso.

cambi, trazioni) non posso che dare un punto alla A3, anche se nè i cambi nè le trazione le fa la VW, ma le fa la ZF.

tenuta sul mercato) è da vedere, dipende da quante ne venderanno, per ora sembra pochine, e abbastanza sotto le aspettative.

moda) non ho intenzione di esprimermi, stiamo parlando di automobili, non di vestiti nè telefonini.

in compenso ti introduco altri parametri: innanzitutto il prezzo.

il comportamento su strada, le soluzioni tecniche.

Giriamoci intorno quanto vuoi, la A3 e la 147 si battono tra di loro ai punti, per velleità molto spesso opposte.

il confronto è perfetto.

piuttosto, con quella precedente, il paragone non esisteva: fatta eccezione per gli assemblaggi, la A3 era inferiore alla 147 in praticamente ogni parametro considerabile.

ciao ciao!

Esatto Artemis, e questo è il risultato di quelle persone (in questo caso Flower... scusami Flower, non ti voglio ne offendere ne sgridarti, vorrei solo dirti che hai fatto un errore. Non ce l'ho con te!) che non sanno quali sono i livelli e gli indirizzi a cui le diverse auto vanno incontro. Stavolta è lampante dire che non si può confrontare l'Audi A3 con l'Alfa ROmeo 147. Sarebeb come dire "vietato i confronti fra Opel Corsa e Fiat Punto, oppure Opel Meriva e Fiat Idea, o ancora Hyundai Atos Prime e Fiat Panda, o di nuovo Alfa Romeo 156 e Bmw serie 3... insomma chi più ne ha più ne metta. Bisognerebe fondare una scuola per imparare i diversi ruoli che hanno i modelli (cioè quelli per la famiglia, queli sportivi, quelli per il divertimento, quelli per i fuoristrada...).

Fiat Grande Punto 1.3 Multijet 90 cv 5 porte Emotion. Bella rossa fiammante!!!

Mia, ti voglio tanto bene!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
...il prezzo...bhe audi è sempre stata cara...quello che è impressionante è come alfa abbia vertiginosamente puntato verso l'alto...insomma tempo fa se la giocava con golf a livello di prezzi ora con a3...mi sempra un aumento comunque eccessivo...

Comportamento su stada...il la 147 l'ho provata con i cerchi da 17 e nelle motorizzazioni jtd/16v...non c'è che dire...da molte soddisfazioni,ma teniamo presente che oramai il mercato non considera più di tanto questo aspetto durante la fase d'acquisto...in condizoioni d'uso normale la a3 non è che sia di burro...mi è sembrata comunque una vettura sincera...quando si spinge un pò forse le differenze per i più smaliziati vengono a galla,ma per il cliente comune e non collaudature...penso che non si noti un granchè...

...per il discorso tecnica...io non sono molto afferrato quindi se il discorso sospensioni e telaio mi dici che vanno a vantaggio di 147...ne prendo atto.

...purtoppo ogni cliente analizza parametri diversi...e anche se non sono braghe o telefonini...tanti fanno anche il discorso moda....che chiaramente varia da zona a zona...dalle mie parti audi a3 e mini spopolano...e visto che le auto sono costuite per essere vendute...audi ne vende una manata perchè va di moda!...questo aspetto va comunque analizzato e tiene alto il valore dell'usato...problama molto grave per 147 a causa delle km0...anche adesso come adesso anche audi inizia ad avere problemi con le importazioni parallele.

1)Alfa punta verso l'alto??????? Veramente e' VW e Audi che puntano un po troppo in alto...Vw ha prezzi del tutto ingiustificati e con la Golf V lo sta pagando e Audi, per quanto piu lussuose e meglio rifinite hanno prezzi spropositati, parola dello stesso "Automobilismo", il piu crukko dei giornali.

2) prestazioni e tecniche meglio non affrontarlo come discorso... l'Alfa anche se piu datata gli da una pista.

3)Se i figli di papa' o le persone che corrono appresso alla moda e pagano di piu per avere meno purche' siano alla moda, dunque non e' assolutamente giustificata la tua frase: "...però si sbandiera che 147 è stata messa a confronto di a3...e secondo me anche li non c'è paragone....".

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guest Artemis
...il prezzo...bhe audi è sempre stata cara...quello che è impressionante è come alfa abbia vertiginosamente puntato verso l'alto...insomma tempo fa se la giocava con golf a livello di prezzi ora con a3...mi sempra un aumento comunque eccessivo...

Comportamento su stada...il la 147 l'ho provata con i cerchi da 17 e nelle motorizzazioni jtd/16v...non c'è che dire...da molte soddisfazioni,ma teniamo presente che oramai il mercato non considera più di tanto questo aspetto durante la fase d'acquisto...in condizoioni d'uso normale la a3 non è che sia di burro...mi è sembrata comunque una vettura sincera...quando si spinge un pò forse le differenze per i più smaliziati vengono a galla,ma per il cliente comune e non collaudature...penso che non si noti un granchè...

...per il discorso tecnica...io non sono molto afferrato quindi se il discorso sospensioni e telaio mi dici che vanno a vantaggio di 147...ne prendo atto.

...purtoppo ogni cliente analizza parametri diversi...e anche se non sono braghe o telefonini...tanti fanno anche il discorso moda....che chiaramente varia da zona a zona...dalle mie parti audi a3 e mini spopolano...e visto che le auto sono costuite per essere vendute...audi ne vende una manata perchè va di moda!...questo aspetto va comunque analizzato e tiene alto il valore dell'usato...problama molto grave per 147 a causa delle km0...anche adesso come adesso anche audi inizia ad avere problemi con le importazioni parallele.

Questo discorso mi va già molto meglio della sparata di prima.

Bisogna solo decidere se si fa un confronto del tipo "utente finale" che è sempre peraltro un confronto molto sbilanciato, che non tiene conto di questioni importantissime e che al contrario ne gigantifica altre di scarsa rilevanza, oppure di fare un confronto sul prodotto, che valuta unicamente gli aspetti dello stesso.

In un confronto "utente finale" la A3 conta diversi vantaggi fittizi, mentre in confronto di prodotto la 147 può giocare molte carte invece trascurate ad un occhio superficiale.

Quanto al prezzo, la 147 era sempre inferiore alla Golf IV a parità di versione, mentre nel confronto con la Golf V risulta talvolta leggermente più costosa, in quanto i listini della tedesca sono calati.

La A3 è invece ulteriormente aumentata, tanto che per una motorizzazione media con su giusto un paio di optional di arriva al volo a 30000euro.

Dal momento che l'auto è praticamente una copia della Golf, non si capisce dove finiscano quei 5000euro di differenza a parità di versione, in quanto non c'è nulla (nemmeno le plastiche) che giustifichino un tale aumento del prezzo. così come nei modelli precedenti la differenza di costo industriale tra la Golf e la A3 era di 200euro (e la differenza alla vendita ben diversa) lo stesso si può verosimilmente presupporre anche per i modelli nuovi.

Il fatto che la A3 non valga, da qualunque lato la si guardi, i soldi che costa merita molti punti a sfavore in un potenziale confronto con la 147.

ciao ciao!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

...il tuo ragionamento non fa una piega...allora neache l'aumento di prezzo di 147 è plausibile...o,appena si sono accorti che il prodotto tirava hanno cercato di portare a casa capre e cavoli....

Per quello che riguarda il discorso audi-golf...bhe...hanno cercato di staccare il prestigio di audi con la più popolare della wv...

Se facciamo un'analisi puramente commerciale io darei un altro punto ad audi...aalmeno è un modello nuovo...147 ha aumentato solo per il discorso allestamenti...mi sembra che vogliano sfruttare anche loro l'effetto moda...non credi???

...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guest Artemis
...il tuo ragionamento non fa una piega...allora neache l'aumento di prezzo di 147 è plausibile...o,appena si sono accorti che il prodotto tirava hanno cercato di portare a casa capre e cavoli....

Per quello che riguarda il discorso audi-golf...bhe...hanno cercato di staccare il prestigio di audi con la più popolare della wv...

Se facciamo un'analisi puramente commerciale io darei un altro punto ad audi...aalmeno è un modello nuovo...147 ha aumentato solo per il discorso allestamenti...mi sembra che vogliano sfruttare anche loro l'effetto moda...non credi???

Sta cosa del'aumento sinceramente mi sfugge.

mi sai dire di quanto è aumentata, su che versioni e quando?

ciao ciao!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

IL PREZZO è SEMPRE STABILE, ANZI HANNO FATTO ANCHE VERSIONI (IMPRESSION E JTD 100CV) A PREZZI INFERIOR

  • Ieri: Fiat Panda 900 Young (1998) - AB Y10 II Avenue (1993) - Fiat Panda 1.2 DynamicClass (2004) - Fiat Punto Evo 1.4 GPL (2010)
  • Oggi: Ford Focus SW 1.6 Tdci 90cv (2009) e Lancia Ypsilon 1.2 (2016)
  • Ieri: Aprilia Rally II L.C. 50cc (1996) - Piaggio Vespa PX 150 (2002) - Honda Hornet 600 II (2006)
  • Oggi: Honda Hornet 600 III (2007) e Piaggio Vespa PX 150 (2000)
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guest Phormula

Non entro nel merito della vostra discussione. Personalmente ho letto l'articolo e condivido l'ultima posizione della Stilo, almeno tra le tre vetture considerate. Avessero messo dentro anche la Focus e l'Astra, allora la Stilo poteva puntare ad una media classifica, grazie alla modularità che Focus e Astra non hanno.

Faccio solo notare che il prezzo reale della 147 così come quello della Stilo è molto inferiore ai listini, anche senza voler tirare in ballo le km zero o le parallele con il 30% di sconto.

Fare un confronto 147 contro A3 (confronto che secondo me ha tutte le ragioni di esistere) confrontando i listini, non tiene conto del fatto che la 147 è venduta ad un prezzo molto più basso del listino, mentre gli sconti su A3 sono nella media del mercato.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.