Vai al contenuto

Alfa Romeo Mito 1.3 JtdM 85 CV [Nuova Motorizzazione]


Messaggi Raccomandati:

Il dichiarato è "ottimista" sempre. E' un dato raggiungibile (quasi sempre), ma non un dato medio, quindi ecco che i consumi reali sono sempre mediamente più alti del dichiarato delle case.

Questo in modo (più o meno) proporzionale fra un auto e l'altra.

Ma qui stiamo parlando nello specifico di una versione fatta appositamente per ridurre il dato di CO2 nel ciclo omologativo.

Significa che non solo i consumi reali sono più alti, ma che le condizioni di uso reale sono diverse da quelle ottimizzate per ottenere il ciclo omologativo.

In questi casi, nel ciclo omologativo consumi meno, fuori da quello e fuori dalle condizioni di omologazione no, o almeno non così tanto meno.

E infatti abbiamo gomme di serie a sezione ridotta: prendi una 95 CV e gli monti le gomme più piccole a libretto (invece delle 195 R16 montate di serie) ed ecco che una parte del risparmio lo ottieni anche su quella; allo stesso modo chi compra la 85 CV, in moltissimi casi ci metterà un pack aggiuntivo o sceglierà i cerchi in lega che gli piacciono di più ed ecco che con delle 195 R16 o delle 215 R17 una bella fettona di quel 16 % di risparmio potenziale se ne va, prima ancora di aver messo la macchina in strada.

Consideriamo poi che abbiamo di fronte lo stesso motore con due declinazioni diverse e abbiamo davanti alcuni dati come la coppia massima (invariata) e l'accelerazione 0-100 (invariata) che ci dicono che la 85 CV, nelle marce basse, può essere tirata quanto la 95 CV e quindi fare gli stessi consumi.

Solo che nel ciclo omologativo la macchina non la "tiri", non gli tiri fuori i 200 Nm, ne i 95 o gli 85 CV (al massimo ne tiri fuori una cinquantina).

Mentre nell'uso reale la macchina la sfrutti di più: quindi se vai tranquillo con il 95 CV, ti ritrovi ad avere un consumo che sarà poco più alto del 85 CV a pari condizioni; allo stesso modo se vai più vivace, specie nelle marce basse (quindi in pratica in gran parte dell'uso urbano o trafficato), l'85CV non consumerà un granchè meno del 95 CV.

A conti fatti, in certe condizioni dell'uso reale questo 85 CV consumerà un po' meno della 95 CV (principalmente per le gomme), in altre condizioni (meno frequenti nell'uso reale) consumerà nettamente meno, ma in totale quel 16% nell'uso reale non lo vedi.

Vedrai un 15% se ti metti a fare hyper-miling sfegatato, ma non è ne uso reale, ne uso sempre corretto (corretto verso gli altri utenti della strada).

Nell'uso reale vedrai un bel 5-6-7% di consumo in meno. Questo se ti tieni le gommine di serie.

L'acquirente medio, che i cerchi finisce per prenderli diversi, avrà probabilmente la metà di quel risparmio.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 36
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Ma qui stiamo parlando nello specifico di una versione fatta appositamente per ridurre il dato di CO2 nel ciclo omologativo.

Significa che non solo i consumi reali sono più alti, ma che le condizioni di uso reale sono diverse da quelle ottimizzate per ottenere il ciclo omologativo.

In questi casi, nel ciclo omologativo consumi meno, fuori da quello e fuori dalle condizioni di omologazione no, o almeno non così tanto meno.

- i dati del ciclo omologativo sono sempre importanti per tutte le versioni in quanto strumento pubblicitario e quindi presumibilmente si usa sempre la stessa attenzione affinchè risultino i più bassi possibili, ECO o non ECO.

- da quali prove o indicazioni si può dimostrare che le versioni ECO, al contrario delle versioni normali, hanno ottimizzazioni solo mirate al ciclo omologativo? Al contrario, puoi vedere da te su sprintmonitor i dati di consumo piu bassi della storia sono quelli delle prime ECO vere della storia, Le Audi A2 e Lupo 3L.

- da dove si dimostra che non c'è nessuna relazione (che non significa che siano uguali ma solo che abbiano una relazione) tra i cicli omologativi e i dati effettivi, visto che le attestazioni su larghi database dei consumi reali (tipo Sprintmotor) indicano invece che i risultati effettivi sono fortissimamente variabili a seconda del guidatore e quindi non è il caso di sparare a zero sui dati dichiarati? Era proprio questo che volevo sottolineare nel mio post, concordando con J-Gian.

E infatti abbiamo gomme di serie a sezione ridotta: prendi una 95 CV e gli monti le gomme più piccole a libretto (invece delle 195 R16 montate di serie) ed ecco che una parte del risparmio lo ottieni anche su quella;

E' vero, la moda dei pneumatici larghissimi è una dei principali responsabili degli aumenti di consumi. E se permetti gradirei non spendere soldi per comprare un treno di gomme nuove e relativi cerchi e buttare ai rovi quelli che hai già pagato: quindi quella che hai indicato non è una possibilità. Purtroppo le case di solito non danno questa opzione, ecco perchè mi sembra legittimo l'esistenza di versioni ECO che te li offre. E del resto, se mi si offre la possibilità di una versione che consumi meno, significa anche che dei 195 non me ne faccio nulla perchè guido tranquillo e l'extra-grip non mi serve. Anzi faccio meno aquaplaning e vado meglio sulla neve.

Peraltro i 195 con cerchi da 15" ce li avevo sulla 164 Turbobenza da 230 km/h..... adesso sono indispensabili su un'utilitaria spompata....

Link al commento
Condividi su altri Social

C'è anche sotto la scritta in grande "Alfa Romeo Mito" ?

:lol: :lol:

Non l'ho notato, in compenso c'è il FORO Filettato per fissarla alla base della scatolina!!!! :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Link al commento
Condividi su altri Social

Non credevo influisse così tanto sull'aerodinamica
http://www.autopareri.com/forum/meccanica-ed-innovazioni-tecniche/31305-aerodinamica-appendici-e-carenature.html#post716437 ;)

Nello stesso topic troverete anche le foto del fondo della MiTO (messaggio #21) ed il peso in termini percentuali dei diversi accorgimenti adottati nelle auto (messaggio #37)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.