Vai al contenuto

MX-5 2010: domande in ottica acquisto...


jeby

Messaggi Raccomandati:

Il sottoscritto conserva gelosamente in garage la Y, lasciando al contempo le varie Audi esposte alla furia degli elementi :lol:

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 484
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

...

Specie se, come ho visto da queste parti, il tetto e' scelto in colore diverso dal resto dell'auto 8-)

...

ma sai che stavo pensando di recuperare un HT nero da mettere sulla mia NC rossa, abbinando anche gli OZ Ultraleggera Matte Black di futuro sicuro acquisto (e vai, milioni che se ne vanno), che ci stanno comunque anche quando c'è solo la capote nera.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

ma sai che stavo pensando di recuperare un HT nero da mettere sulla mia NC rossa, abbinando anche gli OZ Ultraleggera Matte Black di futuro sicuro acquisto (e vai, milioni che se ne vanno), che ci stanno comunque anche quando c'è solo la capote nera.

a parte l'effetto milanista che non mi aggrada :mrgreen: un HT nera sulla tua ci starebbe da dio, specie se con cerchi neri

i matte Black sono questi?

oz_ultraleggera_(gs).jpg

li trovo bellissimi ma attento al diametro, non esagerare altrimenti rovini l'handling e il riding della miatina!

qui un esempio di NA rossa con HT nero (la foto non rende eh...)

2576290-2.jpg

cosi' sarebbe bella cazzuta

la piu' carina che ho visto (e che non mi disepiacerebbe imitare) e' stata una NB BRG con HT color panna, un bijoux (o come se scrive) anche se magari un po' gay-eggiante :lol:

la piu' assurda invece una NA BRG con tetto rosso :shock:

di NC stravaganti non ne ho ancora incrociate

Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)
a parte l'effetto milanista che non mi aggrada :mrgreen: un HT nera sulla tua ci starebbe da dio, specie se con cerchi neri

posto che... a me del calcio non me ne frega una mazza :D la mia è già milanista, anche senza HT, la capote è nera! :)

i matte Black sono questi?

oz_ultraleggera_(gs).jpg

li trovo bellissimi ma attento al diametro, non esagerare altrimenti rovini l'handling e il riding della miatina!

sìììì loro! sono bellissimi e neri sono anche molto "minimal". Li metterei o così o grafite. Comunque, 7x17". Quelli che ho su adesso, quelli OEM, sono 17", però gli OZ pesano 6.94 Kg... Gli originali non so, ma penso siano sui 9... :D tra l'altro a libretto posso montare solo le 205/45 R17 e le 205/50 R16. Declassare al 16 non mi va...

qui un esempio di NA rossa con HT nero (la foto non rende eh...)

2576290-2.jpg

cosi' sarebbe bella cazzuta

esatto, l'abbinamento è perfetto secondo me! Lo devo solo trovare, (e metterci la grana :oops: ) dato che da MX5parts non lo spediscono. Anche i mud guards posteriori stanno molto bene. Sto facendo una piccola lista della spesa... :D

Modificato da jeby

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

posto che... a me del calcio non me ne frega una mazza :D la mia è già milanista, anche senza HT, la capote è nera! :)

sìììì loro! sono bellissimi e neri sono anche molto "minimal". Li metterei o così o grafite. Comunque, 7x17". Quelli che ho su adesso, quelli OEM, sono 17", però gli OZ pesano 6.94 Kg... Gli originali non so, ma penso siano sui 9... :D tra l'altro a libretto posso montare solo le 205/45 R17 e le 205/50 R16. Declassare al 16 non mi va...

esatto, l'abbinamento è perfetto secondo me! Lo devo solo trovare, (e metterci la grana :oops: ) dato che da MX5parts non lo spediscono. Anche i mud guards posteriori stanno molto bene. Sto facendo una piccola lista della spesa... :D

figurati neanche a me del calcio frega una mazza, sapevo che la tua era comunque milanista

per i cerchi 17" ottimo, anche se devo dire che sulla mia (roba un po' datata) i 15" stanno da dio :lol:

peccato che mx5parts non soedisca, hai provato con ebay?

Link al commento
Condividi su altri Social

figurati neanche a me del calcio frega una mazza, sapevo che la tua era comunque milanista

per i cerchi 17" ottimo, anche se devo dire che sulla mia (roba un po' datata) i 15" stanno da dio :lol:

peccato che mx5parts non soedisca, hai provato con ebay?

su eBay non ho trovato nulla, su ilmotorsport sono tutti in ordine speciale (dal giappone) e soprattutto costano una fucilata.

Tra l'altro, l'hard top non è tra le mie priorità. Prima voglio mettere a posto la dinamica, quindi probabilmente coilover gaz, angoli fatti bene e i cerchi di cui sopra. Non che io ci debba andare in pista, però quando potrò permetterlo vorrei dare alla mia piccola MaryJane (si chiama così, un po' in onore della rossa mogliettina di uno Spider famoso, un po' perché è una droga!) un assetto un po' più "piatto" e con il baricentro un po' più basso, anche per avere reazioni più sincere e "telepatiche" in certe situazioni.

Detto ciò: ho sfondato il muro dei 2000 km, in poco più di un mese... giovedì parto per Roma, quando torno faccio una mini-recensione, se fa piacere.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

su eBay non ho trovato nulla, su ilmotorsport sono tutti in ordine speciale (dal giappone) e soprattutto costano una fucilata.

Tra l'altro, l'hard top non è tra le mie priorità. Prima voglio mettere a posto la dinamica, quindi probabilmente coilover gaz, angoli fatti bene e i cerchi di cui sopra. Non che io ci debba andare in pista, però quando potrò permetterlo vorrei dare alla mia piccola MaryJane (si chiama così, un po' in onore della rossa mogliettina di uno Spider famoso, un po' perché è una droga!) un assetto un po' più "piatto" e con il baricentro un po' più basso, anche per avere reazioni più sincere e "telepatiche" in certe situazioni.

Detto ciò: ho sfondato il muro dei 2000 km, in poco più di un mese... giovedì parto per Roma, quando torno faccio una mini-recensione, se fa piacere.

certo che ci va di leggere una mini recensione, specialmente se fai syatde alternative - bisolgnerebbe aprire un topic sulle strade da raccomandare agli spideristi o a chi per piacere cerca di viaggiare extra autostrada..

Link al commento
Condividi su altri Social

Ecco, se qualcuno avesse qualche consiglio sull'itinerario Roma-Milano che magari risparmio anche qualcosa di casello... :-)

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Ecco, se qualcuno avesse qualche consiglio sull'itinerario Roma-Milano che magari risparmio anche qualcosa di casello... :-)

beh, cazzo..esci a Sasso Marconi vai a Pianoro e fatti tutta la Ducati-road fino a Firenze.....Strafigata......

Link al commento
Condividi su altri Social

beh, cazzo..esci a Sasso Marconi vai a Pianoro e fatti tutta la Ducati-road fino a Firenze.....Strafigata......

e invece no, mi sono fatto da Firenze a Piandelvoglio di coda e rallentamenti... però c'è da dire che i 600 km non li ho sentiti, quindi ho ufficialmente decretato che l'auto va bene anche per i viaggi lunghi. Manca giusto il cruise control, ma va bene così. E magari ci vorrebbe anche la sesta marcia, giusto per consumare qualcosa meno... alla fine faccio i 12/13 km/l in autostrada e i 9/10 km/l in città. A parte la questione consumo elevato, significa che l'autonomia è di circa 600 km (dato che il serbatoio dovrebbe essere da 50l) dal pienissimo allo zero assoluto. Realisticamente, 550 li si fanno, a 500 si accende la spia della riserva, una 50in di km si riescono a percorrere ancora in relativa tranquillità.

In autostrada l'auto si comporta bene, è bassa e ha poca superficie laterale, quindi anche in uscita dalle gallerie con tanto vento non ci sono rischi di "effetto vela", si va lisci come l'olio, velox permettendo... :muto: l'unica cosa che disturba un po' sono le continue correzioni da fare nei curvoni veloci nel caso di giunzioni autostradali un po' aggressive, lo sterzo è diretto e va tenuto ben saldo ad ogni passaggio sui raccordi metallici, le ruote tendono a non seguire più la traiettoria, forse ballonzolano un po', le masse non sospese andrebbero ridotte un po' anche in virtù del peso relativamente contenuto della massa sospesa (ovvero: ho la scusa per montare gli OZ Ultraleggera!). Nel caso di pioggia intensa questo comportamento mette un po' in difficoltà, soprattutto perché la velocità massima dei tergicristalli non basta a levare tutta la pioggia dal parabrezza, aspetta ma sei a 130, oooops... beh ragazzi, c'è poco da fare, quando cominciano le curve levatevi!!! l'auto è stabile è da confidenza, i limiti vengono fuori proprio perché l'auto permette di tenere un'andatura molto allegra con estrema facilità, ma senza togliere coinvolgimento o piacere di guida. In tutto questo, stona un po' l'assetto SUV e poco frenato a livello di ammortizzatori, con il retrotreno che arriva un po' dopo, l'auto che tende a rollare parecchio (e vabbè) e nel cambio di direzione restituisce l'energia elastica con un po' troppa veemenza e nervosismo. Tutte cose che vanno risolte con qualche aggiustatina, e magari una revisione degli angoli.

Per quanto riguarda il comfort... beh, è uno spiderino, quindi è tutto relativo. A 120 si può mantenere una conversazione civile. A 130 il rumore del motore, del rotolamento dei pneumatici e il resto di quello che passa dalla scocca, iniziano a disturbare le comunicazioni. Sopra i 130, devi startene zitto e mettere la radio a palla. A proposito, l'impianto di serie fa abbastanza schifo (non parlo del Bose, ma di quello poverello che monta la mia), proprio ieri l'altoparlante lato passeggero ha deciso di iniziare a rilasciare scariche elettriche e funzionare ad intermittenza... l'auto ha solo 3400 km e poco più di un mese di vita, al più presto la porto in officina.. sigh! :(

Altra cosa terribile sono le plastiche del tunnel e dei pannelli porta. Intendiamoci: il design minimal-racing va benissimo, gli accoppiamenti sono fatti bene e non ci sono scricchiolii. Però i materiali sono poverelli, i rivestimenti e il trattamenti superficiali inesistenti, le plastiche rigide si rigano solo a guardarle. Mi verrebbe voglia di rivestire tutto di pelle e, prima o poi, lo farò. Magari con un tocco di colore che richiami l'inserto rosso al centro della plancia.

Comunque in autostrada sopra i 130 il grosso del rumore entra dalla capote e in parte è generata proprio da questa (che oltre a gonfiarsi, vibra un po').

Alla capote, però, va tutta la mia ammirazione. Un vero gioiellino, semplice semplice semplice, si piega e si tira su in un attimo, senza tirare in ballo robe elettriche. È bella, funziona bene, è classica. Puoi girare a Roma di notte, colosseo e vittoriano belli illuminati, con la capote giù e lasciare che una donzella riprenda con la telecamere il tour... optional d'obbligo per le ragazze sopra il metro e sessanta: foulard di seta per i capelli. Il frangivento in plastica forellata non serve a nulla! Però metterne uno più alto e fisso (come quello in vetro proposto da mazda) impedirebbe le operazioni di apertura/chiusura della capote dall'interno dell'abitacolo. Vedrò di vare una modifica fatta a mano dell'originale.

Detto ciò: il semplice fatto di poter tirare giù il tetto e andarsene col vento tra i capelli in mezzo ad una città meravigliosa, o alle campagne toscane, o al lungomare più bello d'Italia, o a quello che volete voi, basta a togliere di mezzo tre quarti dei difetti evidenziati. Agli altri ci pensa la soddisfazione e il sorriso demente che ti viene fuori quando cominciano tratti guidati e inizi a spingere tra le curve, facendo ciao ciao con la manina agli impallinati sui loro siluri crucchi (che vabbè, poi mi riprendi sul dritto, ma che gusto c'è?)

E niente, il motore sale bene ma a volte vorresti un po' più di brio, e magari di sound perché sembra troppo educato. Il fatto è che è un motore abbastanza civile, puoi andartene tranquillamente a velocità cittadina in 5 marcia senza nessun problema, e non sentire il vuoto quando schiacci per riprendere. E però il bello arriva sopra i 3500, quando la progressione diventa un po' più rapida e la lancetta dei giri inizia a salire molto più velocemente. Per ora ho provato solo fino a 6500, dove inizia la zona rossa che finisce ai 7500...

Questo non c'entra proprio con l'auto, ma con l'allestimento magari sì, dato che il 20th anniversary è un mix di povertà sotto l'allestimento Wind, con qualche chicca dal Fire e qualcosina di dedicato. Io ho fatto montare il Parrot CK3100. Scopro ora che non ha l'A2DP. Il prodotto è abbastanza valido per fare/ricevere chiamate, ma niente di più. Ad esempio la "voce" del navigatore del telefono non passa attraverso il CK3100 proprio perché manca l'A2DP. Le chiamate vocali dipendono dal telefono, dato che il riconoscimento del CK3100 non esiste. Io sto aspettando che entri in commercio l'autoradio Parrot ASTEROID, poi si rivoluziona la consolle centrale dell'auto e ci si sbarazza di quel cassone di autoradio integrata.

Comunque, molti dei difetti evidenziati possono essere risolti con il 2.0. Se avete i soldi in più per comprare e mantenerla, se non ve ne importa nulla della capote in tela (io non posso rinunciarci), prendete quella.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.