Vai al contenuto

MX-5 2010: domande in ottica acquisto...


jeby

Messaggi Raccomandati:

scusa jeby mi son perso qualcosa ?

a quali problemi ti riferisci ?

quello all`altoparlante destro? Per ammazzare il tempo fino alla riconsegna fai un bel resoconto dei primi 10000 km :idol:

appena riconsegnata:

Spia airbag: "abbiamo ordinato i pezzi, le faremo sapere, intanto se la tiene così"

Cassa destra che spernacchia (in curva, in frenata, sulle buche o quando piove tanto): "non abbiamo riscontrato il problema, se la tiene così"

Ventola aerazione che fa rumore: "c'erano delle foglie, fanno 20 €". Ma l'auto è in garanzia "eh, ma non per queste cose"

Occheeeeeei.... grazie Mazda Italia.... :muto::roll::(r

Per la recensione... dato che sono a 13500 ho deciso che aspetterò i 15000, cioè più o meno settimana prossima... :lol: ora non ho tempo! (magari domani comincio a scrivere qualcosa)

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...
  • Risposte 484
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Ciao a tutti!

Spero di non fare una cosa sbagliata a utilizzare questa discussione senza aprirne una nuova,ma dato il titolo e i contenuti,sembra proprio il posto giusto dove fare le mie domande!

Allora ho la fortissima tentazione di acquistare anche io questa bella spider;puntavo la terza versione perchè è più reperibile sull'usato (almeno nella mia zona)

Ho letto un parere su internet che però mi ha fatto venire qualche dubbio...in pratica questo ragazzo aveva provato sia la NC che la NB (seconda e terza versione giusto?con ste sigle mi confondo pareccho :P)

e diceva che secondo lui l'assetto era molto diverso,in pratica la NC era molto più turistica,più comoda e molto meno divertente e precisa nelle curve!

A voi risulta??

Altra questione importante:quali sono i guasti ricorrenti di questa macchina?Questo mi serve perchè vorrei capire cosa guardare e appurare in fase di acquisto di un'usato e cosa aspettarmi in fatto di eventuali riparazioni post acquisto!

Calcolate che la macchina la vorrei tenere almeno per 4 anni,quindi sarei più indirizzato a un kilometraggio basso,tipo tra i 40.000 e i 60.000 km;dite che è una considerazione giusta o posso cercare qualcosa ancora più spremuto,tipo 80.000/90.000 km? Il motore di quest'auto come si comporta a questi kilometraggi,mantiene la sua affidabilità intatta?

Infine,io ora posseggo una AlfaMito 135cv,è un turbobenzina con 206nm di coppia erogata a 1750 giri,scatta da 0-100 in 8,4sec e raggiunge la vmax di 207 km/h.

Detto ciò,essendomi abituato a queste prestazioni,non vorrei trovarmi una motorizzazione troppo più fiacca sotto il sedere :P devo perciò indirizzarmi al 2.0 o anche il 1.8 può andare?

Per ora può bastare,come vedete sono mooolto confuso ancora...spero possiate aiutarmi a schiarirmi le idee :P

Link al commento
Condividi su altri Social

Allora, prima di tutto per quanto riguarda le serie:

NA - 1989

96starlight.jpg

NB - 1998

99twilight.jpg

NC - 2005

nc03.jpg

Da quello che ho capito l'assetto della NC non é esattamente esasperato nella versione standard, ma migliora tantissimo col kit di molle Blinstein. In ogni caso dovrebbe essere efficace anche senza la modifica

Il 1.8 certamente non é un motore miracoloso, ma la macchina é divertente lo stesso. Indubbiamente il 2.0 regala quel brio in più che può essere piacevole, ma non mi pare sia indispensabile.

Per il resto lascio la parola ai possessori, che certamente ne sanno più di me. ;)

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Link al commento
Condividi su altri Social

superkappa125 grazie per la spiegazione ;)

Però ho letto anche di sigle tipo

NBFL o altre e arrivato a quel punto mi perdo

:D

Comunque a me la NC piace molto,anche perchè come ho detto,il 2.0 si trova in zona da me (roma) mentre per l'NB dovrei puntare sul 1.8 che a quanto ho letto centra poco con il 1.8 della NC...peccato solo che sia introvabile!O almeno con i kilometraggi che cercavo io!

Però questa cosa dell'assetto non l'ho mandata molto giù...le molle

Blinstein che costo hanno?Potrei metterle successivamente se ne vale la pena....

Link al commento
Condividi su altri Social

superkappa125 grazie per la spiegazione ;)

Però ho letto anche di sigle tipo

NBFL o altre e arrivato a quel punto mi perdo

:D

Comunque a me la NC piace molto,anche perchè come ho detto,il 2.0 si trova in zona da me (roma) mentre per l'NB dovrei puntare sul 1.8 che a quanto ho letto centra poco con il 1.8 della NC...peccato solo che sia introvabile!O almeno con i kilometraggi che cercavo io!

Però questa cosa dell'assetto non l'ho mandata molto giù...le molle

Blinstein che costo hanno?Potrei metterle successivamente se ne vale la pena....

Modificato da jeby

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Credo non ci sia nient´altro da aggiungere a quello che ha scritto jeby !

Le sensazioni di guida che provi su una mx-5 non le proverai mai su una Mito neanche se facesse lo 0-100 in 3 secondi .

Mx-5 ti coinvolge ti sorprende ti fa amare la guida.

Oggi sul mercato dell´usato si trovano occasioni d´oro come quella capitata a Artemis bisogna solo approfittarne e non farsi troppe domande .

L´affidabilitá é ottima , la mia é un 1,8 del 02-02-2006 con 86000 km e l´unico problema avuto é la cintura di sicurezza lato guida che non tornava piú a posto dopo averla sganciata insomma restava "appesa" sostituita in garanzia . Poi nulla piú solo tagliandi e benzina . Tieni in conto alcuni "cigolii" fanno parte della dotazione di serie:mrgreen:

La capotte in tela é molto solida e nonostante io l´abbia "maltrattata" o meglio non le ho dato le dovute cure é ancora intatta senza la minima infiltrazione.

Personalmente ritengo il 1,8 soddisfacente , un bel motore con un caratterino niente male. In autobahn l´ho spinta piú volte al limite e il tacchimetro segnava 225 (cosa che sconsiglio vivamente di fare in italia), ma come detto da altri non é il terreno ideale di mx-5 . dovrai darle curve per renderla felice .

Te la consiglio vivamente.;)

Link al commento
Condividi su altri Social

In autobahn l´ho spinta piú volte al limite e il tacchimetro segnava 225 (cosa che sconsiglio vivamente di fare in italia), ma come detto da altri non é il terreno ideale di mx-5 . dovrai darle curve per renderla felice .

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Ah beh, conta che per me "buono" si definisce secondo il parametro della Y, che a 125 orari esatti perde completamente la sensibilità dello sterzo, e il rapporto trasversale tra ruote e asfalto passa al livello "ho dato la cera sulla strada e ho messo le pattine alle gomme" :lol:

Cioé, va dritta o curva a seconda dei comandi, ma te ne accorgi solo perché vedi la strada che cambia prospettiva, non certo perché te lo dice il volante :mrgreen:

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Ragazzi prima di tutto volevo chiarire che non volevo buttarla sul Mito vs Mx-5 :D

Il mio riferimento alla Mito era dettato dal bisogno di avere un consiglio sulla scelta della motorizzazione e basta ;)

Ovviamente l’alfa Mito è una buonissima macchina intendiamoci,però come assetto,sospensioni e cambio è diversi gradini sotto!

Il motore invece è un gioiellino,almeno nella mia versione,spinge davvero bene fino ai 5500 giri ma si ha una spinta fin dai 1800,quindi altamente sfruttabile,inoltre turbolag non ne ha per niente,o meglio,è davvero impercettibile!E non dimentichiamoci che è un 1.4;quindi davvero un gran bel motore!

Ad ogni modo,io cambio perché la mx-5 è come dite voi una macchina tecnicamente superiore nelle sospensioni,nel comportamento del volante e con un cambio diretto e sportivo,mentre la Mito ha delle sospensioni mcpherson e ponte torcente,uno sterzo che è sì molto reattivo ma anche molto “giocattoloso” dato che ha un servosterzo elettronico,e un cambio che è meglio non parlarne,con uno stacco della frizione altissimo e le marce che ogni tanto si impuntano (nell’impiego vivace ovviamente,ad andature tranquille nessun problema!)

Infine,c’è tutto il fascino dello spider a due posti secchi!!

Quindi sono il primo a pensare che la mazda sia una macchina di ben altro livello,altrimenti perché avrei pensato a fare il cambio?

Solo che,pur non essendo un tipo da sparo al semaforo (non sempre sempre :D),non mi va di fare un passaggio di macchina perdendoci troppo in prestazioni,e a quanto avevo letto il 1.8 della NC era un po fiacco,a differenza invece di quello montato sulla NB (però introvabile,come dicevo).

Sono contento però che mi stiate smentendo questa notizia,anche perché costi di gestione a parte,avrei anche molta più scelta!

Per quanto riguarda le versioni,come faccio a distinguere una NB/NC dai corrispettive versioni FL? Dall’anno di produzione?O da dettagli identificabili dall’estetica?

Sotto il versante guasti sono molto contento di sentire che non mi devo fare molti problemi,cerco anche una macchina affidabile,cosa che la mia attuale non è per niente,e a quanto pare anche da questo punto di vista la mx-5 pare fare al caso mio :)

Due cose,io terrò la macchina all'aperto,però la versione con tettuccio rigido non mi aggrada molto,proprio per la forma troppo bombata del tetto (almeno così mi è parso dalle foto)....quindi pensavo di prendere una con tetto in tela e successivamente l'hard top.Quanto costa questo accessorio?

Grazie a tutti per il supporto :)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.