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MX-5 2010: domande in ottica acquisto...


jeby

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il concetto applicato alla mia Mx-5. la uso solo per non far scaricare la batteria e per puro diporto. infatti resterà con me (salvo imprevisti particolari) a lungo termine....../QUOTE]

premessa nel mio p.s. nell'altro topic stavo proprio pensando ad una vettura tipo anzi .....BASATA su MX-5:mrgreen:

tuttavia a meno di problemi elettrici usarla per mantere carica la batteria significa utilizzarla poco:

visto che io non ho la Tua passione per il tuning estremo ne il feticismo delle spare parts,:muto:

alle volte mi domando se non sia più soddisfacente pensare con gli "stessi" soldi di affittare una auto "speciale"per un WE ?:pen:

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7:32 : Segni i punti coglionazzo !

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premessa nel mio p.s. nell'altro topic stavo proprio pensando ad una vettura tipo anzi .....BASATA su MX-5:mrgreen:

tuttavia a meno di problemi elettrici usarla per mantere carica la batteria significa utilizzarla poco:

Ma anche niente se la stacchi... il problema batteria e' relativo, e' molto piu' "importante" il problema tubazioni e cinghie se le ha, collettori, etc.. e anche questi variano da motore a motore, e da modello a modello.. diciamo che comunque sarebbe buona cosa usarla almeno una volta alla settimana.

visto che io non ho la Tua passione per il tuning estremo ne il feticismo delle spare parts,:muto:

alle volte mi domando se non sia più soddisfacente pensare con gli "stessi" soldi di affittare una auto "speciale"per un WE ?:pen:

Dipende, e' una questione di farsi due conti, di quello che vuoi e di come la usi.. e' una domanda che mi sono fatto spesso prima di prendere la Spider, e ci sono diversi fattori che vengono in gioco, di cui quello economico e' solo UNO dei fattori (tra parentesi la stessa cosa ti viene fuori per andare in pista), e forse nemmeno il principale.

Molto dipende da che cosa ci vuoi fare e come la vuoi usare (e nota che non sempre quello che pensi di fare prima di comperarla/noleggiarla e' quello che ci fai dopo :D )

I "problemi" principali del noleggio sono che comunque sei soggetto alla disponibilita' (nel senso che sia libera, e che trovi quelli che vuoi), dei costi (che in generale diventa antieconomico per piu' di una o due volte al mese), del fatto che non ci puoi fare tutto quello che faresti con la tua, o diventa antieconomico (ad esempio un giro di 1500km o un raduno e' abbastanza difficile che lo fai con l'auto noleggiata)

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Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

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  • 8 mesi fa...

Allora vorrei fare una domanda ai possessori:ho provato bene una mx-5 nc da 126cv e ho notato che sotto ha un'erogazione bella pienotta,poi però è un po lenta a salire di giri soprattutto fino ai 5000...la macchina ha 70000 km ma è tenuta molto bene,con tutti i tagliandi etc...quindi non credo che sia il motore a non avere qualcosa che non va,magari si riesce a prendere qualcosa mettendo filtro e candele nuovi,ma suppongo che sia proprio il motore ad essere progettato così...me lo confermate?

P.s. già che ci sono,ho notato che superati i 120 km/h la capote fa un rumore davvero alto!Anche questa è una caratteristica della capote in tela,o indice di eccessiva usura?

Modificato da aLe_r81
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Allora vorrei fare una domanda ai possessori:ho provato bene una mx-5 nc da 126cv e ho notato che sotto ha un'erogazione bella pienotta,poi però è un po lenta a salire di giri soprattutto fino ai 5000...la macchina ha 70000 km ma è tenuta molto bene,con tutti i tagliandi etc...quindi non credo che sia il motore a non avere qualcosa che non va,magari si riesce a prendere qualcosa mettendo filtro e candele nuovi,ma suppongo che sia proprio il motore ad essere progettato così...me lo confermate?

P.s. già che ci sono,ho notato che superati i 120 km/h la capote fa un rumore davvero alto!Anche questa è una caratteristica della capote in tela,o indice di eccessiva usura?

NC o NC FL?

Confermo che il motore è un po' "lento" tra i 3500 e i 5000 circa, mentre sale in maniera vivace fino ai 3500 e dopo i 5000... è fatto così, niente di legato all'usura ma piuttosto a tutte le "strozzature" dovute alle normative E4 ecc...

Il rumore sopra i 120, anche quello è normalissimo. Tra quello e il motore a 3500 (sulla NC FL che ha la finale portata a 3.9, mentre sulla NC la finale è ancora a 4.1 quindi in autostrada potrebbe pure andar peggio) la situazione comincia a farsi sicuramente meno comoda... come per tutte le spider telate, il consiglio è di viaggiare a velocità più basse :)

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

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Grazie jeby sempre puntuale nelle risposte ;)

Allora la macchina è una NC,ne ho trovate 2 tutte del 2006:questa da 126cv a 6500 € però appunto il motore non mi ha convinto al 100%.

L'altra è da 160 cv....ma questa motorizzazione non l'ho potuta provare degnamente,magari il motore,con la dovuta differenza data da 30cv in più,ha comunque un comportamenteo simile,non so...sicuramente però come motorizzazione mi sipira di più;però l'ho trovata da concessionario e mi viene sui 12.000 € con passaggio di proprietà incluso....

Capisci che la differenza di prezzo è tanta...con i soldi risparmiati potrei fare qualche lavoretto sul 1.8,oltre al fatto che se dovesse spuntare qualcosa di non proprio perfetto (è una macchina usata dopotutto),avrei comunque un piccolo budget per le riparazioni eventuali....non so...certo la 160cv ha i cerchi da 17 e l'autobloccante (ma a quanto era emerso questo è soggetto a usura,quindi in 6 anni non so quanto possa essere efficente!)....in più ho 1 anno di garanzia,ma non so se questo vale i 5000€ di differenza!

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(ma a quanto era emerso questo è soggetto a usura,quindi in 6 anni non so quanto possa essere efficente!)

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Spetta, che su questo non ci ricordavamo che differenziale montava :D l'autobloccante su MX-5 e' un torsen, non un lamelle come avevamo ipotizzato, quindi non e' soggetto ad usura piu' di un normale differenziale non autobloccante.

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no, è un LSD con frizione conica se non sbaglio.

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Da quello che mi hanno detto persone che lo hanno, e' un torsen.. anche se qualcuno aveva un viscoso (ma sulle NA).

Sicuramente dal 94 al 2002 hanno un torsen.

Edit: mi hai messo la pulce.... in realta' e' un relativo casino... nel senso che ci sono sia viscosi, sia torsen, sia il frizione conica, dal 2003 in poi:

Differential Spotters Guide

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