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Subaru - Arriva la terza generazione del Boxer


simonepietro

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Va anche detto che i giapponesi in teoria motori già down-sized li hanno per il mercato interno ;) sopratutto Toyota e Suzuki.

Americani ed Europei...hanno quello che vediamo noi e basta

diciamo che non usano il turbo per i motori "normali", lo mettono su roba dichiaratamente sportiva co cmq "Hi-performance".....

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ragazzi, il downsizing in Italia piace più che altro perché cilindrata più bassa = assicurazione più bassa :mrgreen:....aggiungi che poi puoi dire di avere un tttturrrrbo agli amici al bar, il quadro è perfetto :mrgreen:

(scherzo, ma neanche tanto. provate a chiedere un pò in giro...).

dal mio punto di vista, Honda fa dei motori già ora che pur aspirati (e parliamo di cilindrate 1.8 e 2.0) anche senza start e stop consumano di meno di parecchi turbo downsized europei montati su modelli analoghi. che poi gli stessi di Honda stiano spingendo di brutto l'acceleratore sull'ibrido....è interessante la riflessione di AUtodelta, e mi sento di quotarla. alla fine hanno ragione tutti, perché in effetti i giapponesi non da adesso ma DA ANNI sono i più bravi nei motori a benzina (tutti i giapponesi, tra l'altro), hanno investito molto su quelli e sulle loro possibilità mentre in Europa hanno puntato sul diesel.

NB mi sembra di avere letto che l'aumento di coppia sia di 5 nm e non 2, ma magari ho letto male io.

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ragazzi, il downsizing in Italia piace più che altro perché cilindrata più bassa = assicurazione più bassa :mrgreen:....aggiungi che poi puoi dire di avere un tttturrrrbo agli amici al bar, il quadro è perfetto :mrgreen:

Beh si...ma le assicurazioni sono brave ad inventarsi teorie assurde :lol:

La Panda NP ha 30cv in meno dell'Idea e 200cc in meno ma pago 100€ in più di assicurazione :lol: perchè? E' a metano e q uindi fai più km :lol:

Ma andate a morire dissanguati in mezzo al deserto :roll:

In UE il downsizing serve per le normative sulla CO2 ;) perchè per le normative € ci si salvava con catalizzatori degni di una ciminiera industriale ma sulla CO2 si scappa di meno...ci sono i trucchetti per abbassare il dichiarato però tendenzialmente con motori più piccini è tutto più facile

dal mio punto di vista, Honda fa dei motori già ora che pur aspirati (e parliamo di cilindrate 1.8 e 2.0) anche senza start e stop consumano di meno di parecchi turbo downsized europei montati su modelli analoghi. che poi gli stessi di Honda stiano spingendo di brutto l'acceleratore sull'ibrido....è interessante la riflessione di AUtodelta, e mi sento di quotarla. alla fine hanno ragione tutti, perché in effetti i giapponesi non da adesso ma DA ANNI sono i più bravi nei motori a benzina (tutti i giapponesi, tra l'altro), hanno investito molto su quelli e sulle loro possibilità mentre in Europa hanno puntato sul diesel.

Giustamente lo offrono diversi prodotti:

_ibrido per chi gira molto nelle grandi città caotiche

_auto (e motori) ancora sportivi per chi vuole divertirsi

_kei-car per chi cerca il massimo col minimo :lol:

L'offerta dei produttori nipponici è IMHO completissima, solo che noi non ce ne rendiamo conto poichè troppi veicoli non vengono importati oppure troppe motorizzazioni vengono scartate a priori visto il costo del carburante da noi

 

花は桜木人は武士

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Beh si...ma le assicurazioni sono brave ad inventarsi teorie assurde :lol:

La Panda NP ha 30cv in meno dell'Idea e 200cc in meno ma pago 100€ in più di assicurazione :lol: perchè? E' a metano e q uindi fai più km :lol:

Ma andate a morire dissanguati in mezzo al deserto :roll:

Mi accodo all'invito :roll:

Poi con la Bersani, siamo andati oltre ogni pudore, visto che la aggirano bellamente.

Volete un esempio? Me e mio papà.

Stessa classe (1a interna), stesso lavoro, stessa residenza, stessa convenzione.

Lui per la BMW paga 450€ l'anno di RCA (3.0 diesel)

Io per il Sedici (1.9 diesel) ne pago.....800€

Ok, potrei prendere un motore più piccolo. Se prendessi il 1.3 m-jet spenderei.....650€ l'anno circa.

La mia colpa? Essere un 28 enne uomo.......scusate...se volete mi taglio il pisello!

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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comunque dall'articolo su Quattroruote, emerge che avrà la fasatura e l'alzata variabile continua su bialbero...insomma, come l'i-vtec, con la differenza che quest'ultimo è monoalbero.

che dire...gran bel motore davvero, come raramente se ne vedono in giro in questi segmenti (tenuto conto che finirà sulle varie Impreza, FOrester e Legacy).

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Siamo alla terza generazione di boxer Subaru. Dopo 21 anni il motore cambia completamente e rappresenterà la base per tutta la futura produzione di motori Subaru a benzina. Al punto che la Fuji Heavy Ind. ha costruito una nuova fabbrica a Oizumi Gunma.

I maggiori cambiamenti sono i seguenti: la fasatura variabile continua degli alberi a camme sia lato aspirazione sia lato scarico (Dual Active Valve Control System), la farfalla acceleratore a gestione elettronica e la codifica della camera di scoppio (da corsa corta diventa un corsa lunga). Tutti interventi volti al miglioramento, che Subaru valuta in circa il 10% del rendimento della camera di scoppio.

Coppia. Aumento della corsa, da 75 mm a 90 mm, e alesaggio diminuito da 92 mm a 84 mm: un boxer a corsa lunga è caratterizzato da un ottimo riempimento ai bassi regimi, a tutto vantaggio della coppia motrice, che ha un andamento particolarmente favorevole nei regimi medio-bassi. In passato, un'evoluzione simile era impossibile da realizzare per il maggiore ingombro in larghezza che un motore a corsa lunga aveva nel vano motore. Adesso, però, Subaru adotta una biella con una nuova forma asimmetrica, proprio per ridurre la larghezza del monoblocco. Tra l'altro, le parti in movimento hanno un peso minore (-18% per il pistone e - 20% la biella), anche per effetto della riduzione dell'alesaggio.

Raffreddamento. È stato aggiunto un sistema di raffreddamento dei gas combusti (EGR) che rispetto alla precedente versione consente un aumento del quantitativo d'aria fresca aspirato, un miglior controllo dell'iniezione e la diminuzione delle perdite per pompaggio. La forma dei condotti delle valvole d'aspirazione è stata inoltre ottimizzata, diminuendo la caduta di pressione e aumentando la turbolenza. Allo scopo è stata inserita una lamella nel condotto d'ingresso e la forma della parte finale del condotto consente di accelerare il flusso d'aria prima dell'ingresso nella camera.

Nuovo, anche il circuito di bypass dell'impianto di raffreddamento, volto ad accelerare il processo di riscaldamento del motore (per ridurre consumi ed emissioni inquinanti, molto elevati a motore freddo). Vi sono due circuiti di raffreddamento separati: uno per il monoblocco, l'altro per le testate. Nel primo è stato diminuito il flusso del liquido per mantenere la temperatura più alta, mentre nella testata vi è un circuito separato per ogni cilindro e il flusso del refrigerante è stato aumentato, in particolare attorno alla candela, per evitare fenomeni di autoaccensione. A questo proposito, anche le candele sono più piccole rispetto al passato. L'aumento della temperatura di lavoro del monoblocco consente al lubrificante di lavorare a una temperatura più elevata, con minore viscosità, contribuendo a ridurre gli attriti.

Rivoluzionata anche la distribuzione, sempre a 16 valvole, ma che adesso utilizza una catena per eliminare la manutenzione finora richiesta dalla cinghia e ridurre le dimensioni degli ingranaggi sull'albero motore e gli alberi a camme (utile per contenere l'ingombro totale). Sulla Forester il nuovo boxer debutta come 1995 cm3 aspirato da 150 CV e coppia massima di 198 Nm.

Boxer Subaru - PRONTA LA TERZA GENERAZIONE - Mercato - Quattroruote
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L'articolo di 4ruote l'avevo già postato a pagina 2. ;)

Comunque mi scuso con i MOD, ma non l'avevo proprio visto che c'era già un topic aperto a riguardo.

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

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Capita :) Vedi il sottoscritto che non si era accorto dell'articolo ;)

Comunque se può esservi utile, tra i TAG quando si parla di tecnologia aggiungo sempre "marchio tecnologia" (es. subaru tecnologia, vag tecnologia, fpt tecnologia, bmw tecnologia, ecc...), in modo che facendo una rapida ricerca via tag si trova più facilmente.

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