Vai al contenuto

La CEE rimprovera la Germania per il caso VW.

Messaggi Raccomandati:

Fabvio ha detto

qui mi deludi...... da una persona pacata e lucida come te non mi aspettavo simile polemica

infatti non volevo fare polemica ,ero fuori tema ,come se non lo avessi detto

ma rimane

che spesso guardando la scelta ,le faccie ,i comportamenti non ci

si sente rappresentati.

Non è per difattismo

mi sento solo non rappresentato.

Per il resto l'italia va avanti e si migliora perchè le istituzioni

e la costistuzione sono la cosa più importante in una democrazia

al dilà delle faccie

di quei faccioni che non mi rappresentano

la reppubblica italiana almeno quella è stata costituita

a difesa della mia libertà ,la tua e quella di tutti noi italiani.

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 48
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Forse lo Stato non doveva gestire l'Alfa come l'ha gestita

e forse doveva tenersela dando la possibilità di avere due gruppi

italiani ne settore automobilistico.

Per Alfa sopravvivere da sola sarebbe stato abbastanza difficile.

Mi ricordo invece "un' idea balzana" (nemmeno troppo) di inizio anni 80.

Acquisizione di SEAT da parte di ALFA.

Scambio azionario ed "accordi stretti" con il gruppo DE Tomaso in modo da formare il secondo polo italiano (spagnolo) dell'auto cosi composto:

De Tomaso :arrow: Maserati :arrow: Alfa Romeo :arrow: Seat :arrow: Innocenti.

Non sarebbe stato male, ma la storia non si fà con i "se" e con i "ma".

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento

Forse lo Stato non doveva gestire l'Alfa come l'ha gestita

e forse doveva tenersela dando la possibilità di avere due gruppi

italiani ne settore automobilistico.

Per Alfa sopravvivere da sola sarebbe stato abbastanza difficile.

Mi ricordo invece "un' idea balzana" (nemmeno troppo) di inizio anni 80.

Acquisizione di SEAT da parte di ALFA.

Scambio azionario ed "accordi stretti" con il gruppo DE Tomaso in modo da formare il secondo polo italiano (spagnolo) dell'auto cosi composto:

De Tomaso :arrow: Maserati :arrow: Alfa Romeo :arrow: Seat :arrow: Innocenti.

Non sarebbe stato male, ma la storia non si fà con i "se" e con i "ma".

Questa è una delle poche che nn avevo mai sentito detto così sarebbe stata una bella idea ma capitana da chi??

CMQ è vero coi se e ma...

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento

ma capitana da chi??

Il problema sarebbe stato proprio quello, te lo immagini il fuocoso e sanguigno De Tomaso come socio di minoranza :?: :?:

Avrebbe sbattuto la porta dopo pochi giorni. comunque sarebbe stato un polo mica male.

Per il "capitano" si ipotizzava (ovviamente fantasticando) di Massacesi.

Comunque sarebbe stato un polo mica male, ma a mio avviso FIAT non avrebbe mai permesso la nascita di un gruppo che gli avrebbe fatto concorrenza "da Ferrari a Autobianchi".

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento

Il problema sarebbe stato proprio quello, te lo immagini il fuocoso e sanguigno De Tomaso come socio di minoranza :?: :?:

Avrebbe sbattuto la porta dopo pochi giorni. comunque sarebbe stato un polo mica male.

".

Già ho parlato un paio di volte col figlio di DeTomaso e ci parlava di quanto fosse sanguinio suo padre....

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento

ma perchè le strade a melfi le hanno costruite solo per la fiat...... oppure forse hanno creato infrastrutture necessarie allo sviluppo????

Ho detto che la Basilicata ha costruito strade ed infrastrutture per convincere Fiat ad aprire l'impianto di Melfi. Non ho detto che lo ha fatto "solo" per Fiat. Queto è quello che tu vuoi leggere ma che io non ho mai detto.

poi certo che ti ha detto che si faciano regali..... nesuno le fà e nemmeno la fiat.,... certamente gli è convenuto..... am la fiat altre alternative ce l'ha..... diversamente allo stato italkiano è sempre convenuto avere una fiat in casa..... e purtroppo lo stato italiano altre alternative non ce le ha

Che uno Stato che è al quinto-sesto posto fra i paesi più industrializzati non abbia aternative è un'affermazione parecchio avventata.

Se intendi dire che lo Stato italiano non ha alternative a Fiat allora l'affermazione è ancora avventata. Chi può dirlo?

Primo: la presenza di Fiat ha storicamente impedito a qualsiasi casa estera di fare impianti in Italia.

Secondo: se l'Italia avesse perso Fiat quarant'anni fa oggi forse avremmo un'Alfa Romeo in competizione con Lancia ed un'Autobianchi in competizione con Innocenti. Così come le case tedesche sono in competizione fra loro in Germania e quelle francesi in Francia. Chi può dirlo?

perchè quali altre alternative industriali vedi in italia oltree la fiat????

e poi secondo quale fonte la fiat ha impedfito l'istallazione in italia di impianti di industrie estere??

non credo che tu possa citarmi fonti....

il fatto è che l'italia non ha avuto un programma industriale benm definito ..... essendo comunque riuscita ad avere un certo sviluppo grazie appunto alla fiat che è stato l'unico interlocutore affidabile....

ogni altra iniziativa è fallita..... privata o pubblica

adesso non vorrai dirmi che i problemi dell'alfa romeo erano dovuti alla fiat???

oppure non vorrei che ti sfuggisse di nuovoi che l'autobianchi senza la fiat non sarebbe mai nata

i problemi di alfa erano di altro tipo...... ed non erano purtroppoo nemmeno risolvibili perchè la gestione era difefrente da quella flessibile e pragmetica che si richiede ad una azienda....

non è colpa di nessuno ..... ma semplicemente del fatto che le partecipazioni statali sono figlie di altrei tempi.

e purteoppo..... pur se per altre ragioni.... la lancia è stata una di quelle realtà che in italia non è sopravvissuta se non grazie a fiat

qualunque italiano invece di fabtasticare dovrebbe non solo ringraziera fiat per l'essere riuscita a conquistare qualla dimensione globale che purtroppo nessuna altra ha raggiunto..... ma anche essere orgoglioso dei successi di auto, iveco, cnh, teksid, marelli, ferrari

tutto il resto io lo configuro nella logica di chi avendo il pane non ha i denti e sempre nell'autolesionismo che ci contraddistingue rispetto allo sciovinismo altrui.......

Link al commento

Il limite italiano, che sta uscendo in tutta la sua interezza nei casi recenti, sia l'incapacita' di diventare realmente grandi. Nel piccolissimo, al limite dell'impresa individuale, e nel piccolo non abbiamo rivali al mondo, ma non siamo capaci industrialmente a fare espandere le nostre aziende a livello di quei colossi mondiali che quasi ogni altro paese ha. Questo significa avere poco o nullo peso nelle arene che contano, e poche o nulle risorse investite nella ricerca di base e derivate, nonche' un management che venendo dall'impresa a conduzione familiare, non sa quasi mai fare il salto di qualita' verso l'alto. La Fiat era ed e' quasi l'unica eccezione a questa regola, ma quanto ancora puo' reggere ?

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento

Non te lo dico. Studia ed impara da solo.

I talebani che pensano che in Italia esiste solo Fiat fanno perdere solo tempo.

e poi secondo quale fonte la fiat ha impedfito l'istallazione in italia di impianti di industrie estere??

Dove vivi? E da quanti decenni non leggi i giornali? E va bene, facciamo quest’altro sacrificio: ti informo che l’intreccio fra gli interessi del più grande gruppo privato a conduzione familiare italiano e le maglie di un potere politico succube e miope ha impedito in Italia l’impianto di siti di produzione di auto che non fossero del gruppo Fiat. Non a caso nessuna casa automobilistica estera ha costruito impianti produttivi in Italia, cosa che ha fatto delll’Italia quasi un’eccezione nel panorama europeo e mondiale.
il fatto è che l'italia non ha avuto un programma industriale benm definito ..... essendo comunque riuscita ad avere un certo sviluppo grazie appunto alla fiat che è stato l'unico interlocutore affidabile....

adesso non vorrai dirmi che i problemi dell'alfa romeo erano dovuti alla fiat???

oppure non vorrei che ti sfuggisse di nuovoi che l'autobianchi senza la fiat non sarebbe mai nata

A me non sfugge proprio niente. Piuttosto, a qualcuno sfugge che, con Fiat, l’Autobianchi è morta.
i problemi di alfa erano di altro tipo...... ed non erano purtroppoo nemmeno risolvibili perchè la gestione era difefrente da quella flessibile e pragmetica che si richiede ad una azienda....

non è colpa di nessuno ..... ma semplicemente del fatto che le partecipazioni statali sono figlie di altrei tempi.

e purteoppo..... pur se per altre ragioni.... la lancia è stata una di quelle realtà che in italia non è sopravvissuta se non grazie a fiat

Tutti sappiamo cosa Fiat ha fatto con Alfa Romeo e con Lancia. Nessuno sa cosa sarebbe stato di Alfa Romeo e Lancia se invece di Fiat le avesse prese qualcun’ altro, italiano o straniero. Non si può dire se non fantasticando. Ma siccome sono personalmente insoddisfatto di cosa mamma Fiat ha saputo fare di Alfa Romeo e Lancia allora posso immaginare che qualcun altro avrebbe potuto fare meglio. Poi tu, dal profondo della curva sud, sei libero di continuare a gridare che Fiat ha fatto il massimo che poteva fare per Alfa Romeo e Lancia, trasformandoli nei più fulgidi marchi dell’automobilismo mondiale.
qualunque italiano invece di fabtasticare dovrebbe non solo ringraziera fiat per l'essere riuscita a conquistare qualla dimensione globale che purtroppo nessuna altra ha raggiunto..... ma anche essere orgoglioso dei successi di auto, iveco, cnh, teksid, marelli, ferrari
Se tu vuoi ringraziare Fiat sei libero di manifestare la tua fede. Io preferisco semplicemente riconoscere a Fiat non solo i suoi indiscutibili meriti ma anche i suoi indiscutibili demeriti.
tutto il resto io lo configuro nella logica di chi avendo il pane non ha i denti e sempre nell'autolesionismo che ci contraddistingue rispetto allo sciovinismo altrui.......
Autolesionismo è credere che Fiat è tutta l’Italia. In base a questo assunto c’è una marea di gente che si cala le braghe e non sa andare oltre quest’angusto orizzonte.
Link al commento

Non te lo dico. Studia ed impara da solo.

I talebani che pensano che in Italia esiste solo Fiat fanno perdere solo tempo.

Dove vivi? E da quanti decenni non leggi i giornali? E va bene, facciamo quest’altro sacrificio: ti informo che l’intreccio fra gli interessi del più grande gruppo privato a conduzione familiare italiano e le maglie di un potere politico succube e miope ha impedito in Italia l’impianto di siti di produzione di auto che non fossero del gruppo Fiat. Non a caso nessuna casa automobilistica estera ha costruito impianti produttivi in Italia, cosa che ha fatto delll’Italia quasi un’eccezione nel panorama europeo e mondiale.

A me non sfugge proprio niente. Piuttosto, a qualcuno sfugge che, con Fiat, l’Autobianchi è morta.

Tutti sappiamo cosa Fiat ha fatto con Alfa Romeo e con Lancia. Nessuno sa cosa sarebbe stato di Alfa Romeo e Lancia se invece di Fiat le avesse prese qualcun’ altro, italiano o straniero. Non si può dire se non fantasticando. Ma siccome sono personalmente insoddisfatto di cosa mamma Fiat ha saputo fare di Alfa Romeo e Lancia allora posso immaginare che qualcun altro avrebbe potuto fare meglio. Poi tu, dal profondo della curva sud, sei libero di continuare a gridare che Fiat ha fatto il massimo che poteva fare per Alfa Romeo e Lancia, trasformandoli nei più fulgidi marchi dell’automobilismo mondiale.
Se tu vuoi ringraziare Fiat sei libero di manifestare la tua fede. Io preferisco semplicemente riconoscere a Fiat non solo i suoi indiscutibili meriti ma anche i suoi indiscutibili demeriti.
Autolesionismo è credere che Fiat è tutta l’Italia. In base a questo assunto c’è una marea di gente che si cala le braghe e non sa andare oltre quest’angusto orizzonte.

:D:D:D

vedo che sei tornato ai livelli dei tempi degli agnellini e dei frescolini

:D:D

cito testualmente:

io lo sò ma non te lo dico

meno m,ale che c'è la fiat ....

Link al commento