Vai al contenuto

Fiat Freemont 2011


The Summarizer

quanto ti piace la Fiat Freemont?  

586 voti

  1. 1. quanto ti piace la Fiat Freemont?

    • • Molto
      271
    • • Abbastanza
      207
    • • Poco
      66
    • • Per niente
      38


Messaggi Raccomandati:

Si quoto, hai espresso il mio concetto. O comunque, una parte di clientela che cambia la vecchia Multipla o la Scenic (di prima serie ce ne sono ancora molte in giro), può orientarsi sia su un Freemont che su un monovolume medio ma ben accessoriato.

Credi veramente che la gente passi facilmente da 4metri e rotti di macchina a quasi 5 (a oltre 25mila €?)

Io credo proprio di no, qualcuno ci potrà pur'essere ma normalmente chi possiede una vecchia Multipla o Scenic è facile che passi ad una nuova C-Max, nuova Scenic o ASX/qashqai (se vogliono un suv)

Questa Freemont andrà in mano, piuttosto, a rappresentanti, ex Cromisti, a gente che vuole un'auto grossa del gruppo Fiat (per una questione di sconti e/o patriottismo)...di certo non va a pescare i vecchi possessori di Scenic o Multipla (a parte qualcuno ovviamente, ma se è per questo cè anche gente che passa da una Picasso a una Z4 ma non è la norma...)

Modificato da Teknos
Link al commento
Condividi su altri Social

Il contro del mezzo consiste, ovviamente nelle dimensioni notevolissime. Il pro consiste fondamentalmente nel grosso spazio che può offrire, a quanto ho capito, anche a sedili rialzati, il che non è poco. Multipla è stato un caso raro, perché aveva 6 posti veri più bagagliaio in pochissimo spazio. Tolta quella chi vuole la stessa flessibilità deve andare su roba tipo Freemont, non si scappa.

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Purtroppo oggi come oggi le maggiori dimensioni sono viste più come uno svantaggio che come un vantaggio, al contrario di come invece si pensava anche solo 5 anni fà.

Questo bestione imho pesca nel bacino che ha comprato coreano o simile (sorento e co.), ex Ulisse e simili ed in parte ex cromisti (ma boh.. non ne sono poi cosi convinto di quest'ultimi)..

Il bacino non è certo ristretto, ma non gioca nel segmento di kuga o cmax (che contano ormai come il seg C classico ormai!)

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

Diciamo che il nostro calatrava è molto realista :mrgreen:

Ma dipende dai singoli casi.

Come sarà vero che infilare un'auto di 4,90m nel garage di Matteo (in parte anche nel mio) è difficile se non impossibile, è vero che in altri casi la lunghezza non costituisce un problema. Ad esempio sotto casa mia i posti sono tutti a pettine, quindi è indifferente se ci parcheggi una Smart o una Freemont.

La gente che non abita in grandi città ha meno problemi legati alle esigue dimensioni dei box.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma dipende dai singoli casi.

Come sarà vero che infilare un'auto di 4,90m nel garage di Matteo (in parte anche nel mio) è difficile se non impossibile, è vero che in altri casi la lunghezza non costituisce un problema. Ad esempio sotto casa mia i posti sono tutti a pettine, quindi è indifferente se ci parcheggi una Smart o una Freemont.

Ma il discorso del garage era un esempio!

Tutti quelli che si vogliono prendere una C-Max, magari 1.6 115cv a 20mila €, li convinci tu a passare direttamente a 490cm di macchina con 400cm cubici di motore in più, spendendo diversi migliaia di € in più?

Dai ragazzi per favore siamo seri... chi vuole una mpv compatta e con motori non esagerati tipo la Scenic o la C-Max non guarda nemmeno il Freemont :roll: :roll: :roll:

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma il discorso del garage era un esempio!

Tutti quelli che si vogliono prendere una C-Max, magari 1.6 115cv a 20mila €, li convinci tu a passare direttamente a 490cm di macchina con 400cm cubici di motore in più, spendendo diversi migliaia di € in più?

Dai ragazzi per favore siamo seri... chi vuole una mpv compatta e con motori non esagerati tipo la Scenic o la C-Max non guarda nemmeno il Freemont :roll: :roll: :roll:

Chi vuole una MPV compatta e con motori sotto i 2 litri non la guarda no. Chi vuole una familiare spaziosa e non ha particolari vincoli sulle dimensioni magari invece sì.

Come leggiamo frequentemente nei topic dei consigli per gli acquisti, spesso il passaggio alla familiare non avviene da un'altra familiare, ma da auto completamente diverse causa nascita di primo/secondo/terzo (nel caso della Freemont anche quarto) figlio. E altrettanto spesso la gente si fa prendere dal timore di non aver mai spazio a sufficienza per caricare passeggini e bagagli vari. Per chi non ha particolare vincoli sulla compattezza questa è una opzione.

E' chiaro che se tra i requisiti espressi ci sono lunghezza max di 4,30m, cilindrata massima di 1600cc e magari anche "non FIAT" (:)) non prenderà in considerazione questa. Se invece uno è più flessibile...

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

Chi vuole una MPV compatta e con motori sotto i 2 litri non la guarda no. Chi vuole una familiare spaziosa e non ha particolari vincoli sulle dimensioni magari invece sì.

Come leggiamo frequentemente nei topic dei consigli per gli acquisti, spesso il passaggio alla familiare non avviene da un'altra familiare, ma da auto completamente diverse causa nascita di primo/secondo/terzo (nel caso della Freemont anche quarto) figlio. E altrettanto spesso la gente si fa prendere dal timore di non aver mai spazio a sufficienza per caricare passeggini e bagagli vari. Per chi non ha particolare vincoli sulla compattezza questa è una opzione.

E' chiaro che se tra i requisiti espressi ci sono lunghezza max di 4,30m, cilindrata massima di 1600cc e magari anche "non FIAT" (:)) non prenderà in considerazione questa. Se invece uno è più flessibile...

Si stava parlando di clientela...e la clientela di una C-Max e quella di una Freemont è ben diversa, per ovvi motivi che abbiamo già detto e ridetto :D

Il tuo ragionamento (quello del "lo spazio non basta mai") è condivisibile eppure le vendite lo smentiscono: suv e mpv medio/compatti vendono 10 volte più di un'omologo barcone da 480/490cm... sto facendo due settimane di stage in Renault e dalla mia piccola e diretta esperienza posso dirti che 8 Scenic su 10 sono vendute nella versione corta X-Mod...insomma per tanta gente è inutile avere una Scenic 7 posti lunga 456cm..figuriamoci un bestione da quasi 5. ;)

Poi ci sono anche quei casi dove con 3/4 figli è piccolo pure un C-Max ma sono casi limitati (in proporzione) e in ogni caso emerge sempre il fatto che le clientele sono appunto diverse perchè cambiano le esigenze :)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.