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Ciao a tutti, è il mio secondo messaggio dopo quello di presentazione.

Parto subito in quarta (come se fosse facile): motivo principale della mia iscrizione a questo forum, che mi sembra veramente ricco per un appassionato di quattro ruote, è la ricerca e la condivisione di pareri relativamente alla mia automobile.

Comincio con una breve recensione della Skoda, Roomster, 1.4 Tdi allestiment style versione da 80cv. Acquistata ad aprile 2010, km attuali 19.800 (gennaio 2011)

Posto guida: il sedile è sostenuto, non è troppo morbido e dà il giusto sostegno, regolabile in altezza ma senza sostegno lombare. Il volante si inclina in profondità e altezza. poggiapiede sinistro largo. Sarebbe preferibile avere un'altra tacca per arretrare il sedile di guida: io sono alto 1.90 ma desidererei avere le gambe un poco più distese.

Plancia e comandi: i comandi sono al loro posto ma sono poco illuminati. quando la luce del sole batte sulla plancia non si riesce a capire se l'aria condizionata e/o il ricircolo sono in funzione o no. Anche la presa a 12 volt è di fianco al freno a mano, difficile da trovare e lontano dal parabrezza dove si posiziona il navigatore.

Strumentazione: grafica poco accattivante, ma numeri leggibili e ben spaziati. Sull'allestimento Style manca l'indicazione della temperatura del liquido di raffreddamento. Precisione non eccelsa, scarto superiore al 5%

Visibilità: buona, anche se il montante è lungo e abbastanza largo.

Finitura: molto buona, plancia esente da scricchiolii, interni resistenti e poco sporchevoli.

Accessori: per il prezzo offre una dotazione superiore alla concorrenza analizzata per l'acquisto (Idea, Meriva, Note, Venga). Cruise control, panca posteriore scorrevole e rimuovibile, presa 12v nel bagagliaio, cassetti sotto sedili anteriori, ruota di scorta di dimensioni normali, cerchi in lega e fendinebbia, Esp disinseribile.

Dotazioni sicurezza: 4 airbag, ESP. mancano gli airbag posteriori che per una macchina a vocazione famigliare è un'assenza importante. ci sono nell'allestimento superiore.

Abitabilità: la panca posteriore è scorrevole nei posti adiacenti alle portiere, quello centrale rimane fisso e si ripiega diventando un ampio bracciolo centrale con porta lattine. Con le panche messe nella posizione più arretrata una persona di uno e novanta siede comodamente dietro ad un pilota di pari altezza. Con la panca tutta in avanti ci sta seduta mia suocera, circa uno e 55. in compenso è ampio il

Bagagliagio: notevolissimo per la categoria. Soprattutto con la panca tutta avanti il volume si avvicina ai 600 dm a filo della cappelliera. Non è però regolarissimo perchè nella parte posteriore la larghezza si restringe per via dei passaruota. Inoltre l'accesso non è piatto e il gradino è profondo una decina di centimetri anche se è protetto e si può usare per appoggiare e far scivolare i pacchi dell'ikea. I sedili posteriori si ripiegano e si agganciano ai poggiatesta anteriori, ma il risultato migliore si ottiene rimuovendoli anche se bisogna avere buone braccia (almeno una ventina di kg ciascuno).

Confort: il motore è molto rumoroso a freddo. A caldo è romboso in accelerazione e sopra i 130 ricompare. Il vero punto debole dell'automobile è l'eccessiva rumorosità del propulsore, senz'ombra di dubbio. A velocità codice la macchina è però silenziosa.

Motore: rumorosità a parte, non è affatto male. Una fase di pigrizia lo affligge fino ai 1700 giri/m, poi entra il turbo e comincia a spingere, in qualsiasi marcia e con qualsiasi carico. Prima automobile diesel posseduta, non l'unica guidata, ma la corposità e la disponibilità di coppia in fase "turbo" sono veramente soddisfacenti. Con il passare dei km i primi 1500 giri sono diventati più morbidi e reattivi, ma di spinta non se ne parla.

Accelerazione e Ripresa: a me piace come spinge. Dai 1800 fino ai 3000 la spinta è continua e vigorosa, se serve però ci sono ben altri 1000 giri per finire sorpassi nati male... Non ho fatto una prova da zero a cento, in ogni caso penso che siamo intorno ai 12/13 secondi. In terza e in quarta ci si può affidare alla schiena del motore, la quinta è meglio lasciarla per l'autostrada.

Cambio: ben spaziato e regolare, ma legnoso. Non è proprio un cambio da guida sportiva.

Sterzo: Pesantino, soprattutto in manovra. Molto preciso e diretto, angolo di sterzo adeguato

Freni: comando modulabile, ma per avere una frenata decisa bisogna pestare. Il trasferimento delle masse in frenata è notevole e la macchina dà l'impressione di non fermarsi mai.

Su Strada: in città è abbastanza facile da guidare, 4.20 non sono troppi e si fa presto l'occhio agli ingombri. Nella guida turistica l'assetto è più che adeguato, assorbe molto bene le buche e finchè non si forza il ritmo è una macchina molto piacevole. Quando si comincia ad andare forte rollio e beccheggio prendono il sopravvento e nei cambi di direzione la macchina si corica pesantemente e interviene l'esp. Nelle curve veloci in quarta la macchina scivola, sottosterzo molto controllabile mentre di mandarla in sovrasterzo non se ne parla.

Consumo: Come sempre, dipende dal piede. Ma l'uso combinato di un piede che conosce la curva di coppia e del cruise control permette risultati veramente notevoli per un motore non di ultima generazione. Record media extraurbano V a 80 orari 3,3 l/100km, Media extraurbana senza particolari paranoie 4 l/100km. Autostrada a 120 di tachimetro (115 reali) dai 4,9 ai 5,5 litri per cento km. Media da pieno a pieno, su circa 800 km di città, autostrada ed extraurbano varia dai 5,4 ai 5,7 l/100km. Il computer è molto preciso: anche controllando i litri dall'ultimo rifornimento dividendo per i km si ottengono valori molto simili al computer di bordo. Quello della Panda era invece molto, molto ottimistico.

Prezzo: innanzitutto skoda mi ha valutato la Panda come da eurotax, nonostante gomme quasi finite, tagliando da fare e una leggera grandinata. Fiat, per vendermi Fiat, dimezzava l'eurotax. Sarà che era pronta consegna ed era l'ultimo modello disponibile prima del restyling, ma l'ho pagata poco. Per mille euro in meno portavo a casa una Idea con il 1.4 benzina... con trecento euro in più avrei preso una Meriva 1.4. a Gpl (un polmone).

Dato che sono contento di questa macchina, soprattutto per via del consumo che visto il prezzo del gasolio diventa una voce importante, vorrei che qualcuno mi contraddicesse.

E' facile che altri proprietari di Roomster compaiano con un coro di "miii che bella macchina", è più difficile avere suggerimenti, consigli e pareri diversi dal mio.

Per ora vi saluto e rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti.

Schwarz!

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io la stavo cercando a GPL. Ma il motore a benzina aveva consumi tali per cui il costo al km di un buon diesel (come quello che ho preso) era pressochè uguale alla roomster a Gpl.

Inoltre quella che mi hanno venduto era in pronta consegna e scontata.

ora i motori mi sembrano molto più interessanti, soprattutto il piccolo turbo benzina.

Schwarz!

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  • 3 mesi fa...
Ciao a tutti, è il mio secondo messaggio dopo quello di presentazione.

Parto subito in quarta (come se fosse facile): motivo principale della mia iscrizione a questo forum, che mi sembra veramente ricco per un appassionato di quattro ruote, è la ricerca e la condivisione di pareri relativamente alla mia automobile.

Comincio con una breve recensione della Skoda, Roomster, 1.4 Tdi allestiment style versione da 80cv. Acquistata ad aprile 2010, km attuali 19.800 (gennaio 2011)

Posto guida: il sedile è sostenuto, non è troppo morbido e dà il giusto sostegno, regolabile in altezza ma senza sostegno lombare. Il volante si inclina in profondità e altezza. poggiapiede sinistro largo. Sarebbe preferibile avere un'altra tacca per arretrare il sedile di guida: io sono alto 1.90 ma desidererei avere le gambe un poco più distese.

Plancia e comandi: i comandi sono al loro posto ma sono poco illuminati. quando la luce del sole batte sulla plancia non si riesce a capire se l'aria condizionata e/o il ricircolo sono in funzione o no. Anche la presa a 12 volt è di fianco al freno a mano, difficile da trovare e lontano dal parabrezza dove si posiziona il navigatore.

Strumentazione: grafica poco accattivante, ma numeri leggibili e ben spaziati. Sull'allestimento Style manca l'indicazione della temperatura del liquido di raffreddamento. Precisione non eccelsa, scarto superiore al 5%

Visibilità: buona, anche se il montante è lungo e abbastanza largo.

Finitura: molto buona, plancia esente da scricchiolii, interni resistenti e poco sporchevoli.

Accessori: per il prezzo offre una dotazione superiore alla concorrenza analizzata per l'acquisto (Idea, Meriva, Note, Venga). Cruise control, panca posteriore scorrevole e rimuovibile, presa 12v nel bagagliaio, cassetti sotto sedili anteriori, ruota di scorta di dimensioni normali, cerchi in lega e fendinebbia, Esp disinseribile.

Dotazioni sicurezza: 4 airbag, ESP. mancano gli airbag posteriori che per una macchina a vocazione famigliare è un'assenza importante. ci sono nell'allestimento superiore.

Abitabilità: la panca posteriore è scorrevole nei posti adiacenti alle portiere, quello centrale rimane fisso e si ripiega diventando un ampio bracciolo centrale con porta lattine. Con le panche messe nella posizione più arretrata una persona di uno e novanta siede comodamente dietro ad un pilota di pari altezza. Con la panca tutta in avanti ci sta seduta mia suocera, circa uno e 55. in compenso è ampio il

Bagagliagio: notevolissimo per la categoria. Soprattutto con la panca tutta avanti il volume si avvicina ai 600 dm a filo della cappelliera. Non è però regolarissimo perchè nella parte posteriore la larghezza si restringe per via dei passaruota. Inoltre l'accesso non è piatto e il gradino è profondo una decina di centimetri anche se è protetto e si può usare per appoggiare e far scivolare i pacchi dell'ikea. I sedili posteriori si ripiegano e si agganciano ai poggiatesta anteriori, ma il risultato migliore si ottiene rimuovendoli anche se bisogna avere buone braccia (almeno una ventina di kg ciascuno).

Confort: il motore è molto rumoroso a freddo. A caldo è romboso in accelerazione e sopra i 130 ricompare. Il vero punto debole dell'automobile è l'eccessiva rumorosità del propulsore, senz'ombra di dubbio. A velocità codice la macchina è però silenziosa.

Motore: rumorosità a parte, non è affatto male. Una fase di pigrizia lo affligge fino ai 1700 giri/m, poi entra il turbo e comincia a spingere, in qualsiasi marcia e con qualsiasi carico. Prima automobile diesel posseduta, non l'unica guidata, ma la corposità e la disponibilità di coppia in fase "turbo" sono veramente soddisfacenti. Con il passare dei km i primi 1500 giri sono diventati più morbidi e reattivi, ma di spinta non se ne parla.

Accelerazione e Ripresa: a me piace come spinge. Dai 1800 fino ai 3000 la spinta è continua e vigorosa, se serve però ci sono ben altri 1000 giri per finire sorpassi nati male... Non ho fatto una prova da zero a cento, in ogni caso penso che siamo intorno ai 12/13 secondi. In terza e in quarta ci si può affidare alla schiena del motore, la quinta è meglio lasciarla per l'autostrada.

Cambio: ben spaziato e regolare, ma legnoso. Non è proprio un cambio da guida sportiva.

Sterzo: Pesantino, soprattutto in manovra. Molto preciso e diretto, angolo di sterzo adeguato

Freni: comando modulabile, ma per avere una frenata decisa bisogna pestare. Il trasferimento delle masse in frenata è notevole e la macchina dà l'impressione di non fermarsi mai.

Su Strada: in città è abbastanza facile da guidare, 4.20 non sono troppi e si fa presto l'occhio agli ingombri. Nella guida turistica l'assetto è più che adeguato, assorbe molto bene le buche e finchè non si forza il ritmo è una macchina molto piacevole. Quando si comincia ad andare forte rollio e beccheggio prendono il sopravvento e nei cambi di direzione la macchina si corica pesantemente e interviene l'esp. Nelle curve veloci in quarta la macchina scivola, sottosterzo molto controllabile mentre di mandarla in sovrasterzo non se ne parla.

Consumo: Come sempre, dipende dal piede. Ma l'uso combinato di un piede che conosce la curva di coppia e del cruise control permette risultati veramente notevoli per un motore non di ultima generazione. Record media extraurbano V a 80 orari 3,3 l/100km, Media extraurbana senza particolari paranoie 4 l/100km. Autostrada a 120 di tachimetro (115 reali) dai 4,9 ai 5,5 litri per cento km. Media da pieno a pieno, su circa 800 km di città, autostrada ed extraurbano varia dai 5,4 ai 5,7 l/100km. Il computer è molto preciso: anche controllando i litri dall'ultimo rifornimento dividendo per i km si ottengono valori molto simili al computer di bordo. Quello della Panda era invece molto, molto ottimistico.

Prezzo: innanzitutto skoda mi ha valutato la Panda come da eurotax, nonostante gomme quasi finite, tagliando da fare e una leggera grandinata. Fiat, per vendermi Fiat, dimezzava l'eurotax. Sarà che era pronta consegna ed era l'ultimo modello disponibile prima del restyling, ma l'ho pagata poco. Per mille euro in meno portavo a casa una Idea con il 1.4 benzina... con trecento euro in più avrei preso una Meriva 1.4. a Gpl (un polmone).

Dato che sono contento di questa macchina, soprattutto per via del consumo che visto il prezzo del gasolio diventa una voce importante, vorrei che qualcuno mi contraddicesse.

E' facile che altri proprietari di Roomster compaiano con un coro di "miii che bella macchina", è più difficile avere suggerimenti, consigli e pareri diversi dal mio.

Per ora vi saluto e rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti.

Schwarz!

Abbastanza esauriente la tua descrizione dell Roomster 1.4 tdi da 80 cv. A me piace molto ma non so se la 80 cv sia abbastanza riposante per una guida autostradale dove, anche se è vero che non puoi superare il limite di 130 km/h, tuttavia non so se una macchina con tre cilindri, 1400cc di cilindrata possa mantenere una velocità costante senza avere l'impressione che le stai tirando il collo. Forse la 1.9 tdi con 105 cv è più adatta, anche nelle salite, ma sul mercato dell'usato ne ho trovate solo due, mentre le 1.4 tdi da 70 e 80 cv si trovano più facilemente ( e non vorrei che questo accade perchè i proprietari se le tolgono visto la poca potenza). Che mi dici, tu che l'hai provata la 1.4 80cv, su percorso autostradale e su qualche salita? Come si comporta?

Modificato da domi
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Abbastanza esauriente la tua descrizione dell Roomster 1.4 tdi da 80 cv. A me piace molto ma non so se la 80 cv sia abbastanza riposante per una guida autostradale dove, anche se è vero che non puoi superare il limite di 130 km/h, tuttavia non so se una macchina con tre cilindri, 1400cc di cilindrata possa mantenere una velocità costante senza avere l'impressione che le stai tirando il collo. Forse la 1.9 tdi con 105 cv è più adatta, anche nelle salite, ma sul mercato dell'usato ne ho trovate solo due, mentre le 1.4 tdi da 70 e 80 cv si trovano più facilemente ( e non vorrei che questo accade perchè i proprietari se le tolgono visto la poca potenza). Che mi dici, tu che l'hai provata la 1.4 80cv, su percorso autostradale e su qualche salita? Come si comporta?

Ciao Domi, considera che in autostrada io vado sotto i limiti di velocità. Cruise control a 120 (115 reali) e mi prendo il tempo che mi serve. I consumi rimangono sui 18 reali.

Il motore non ha problemi di potenza: in tre adulti più due bimbi e il bagagliaio strapieno ho fatto la parte di autostrada tra Brescia e Verona senza toccare il cruise. Il motore consumava di più ovviamente ma senza incertezze. A 120 hai abbastanza spinta per portarti a 140 il tempo di sorpassare i soliti abitudinari della corsia centrale. Il tutto in maniera veloce con una buona riserva di potenza. L'allungo non è entusiasmante ma progressivo, in un sorpasso male impostato ho tirato la seconda quasi fino a 4500. La curva si appiattisce dopo i 3500 ma rimane regolare e questo è molto importante nei sorpassi.

In salita il motore non dà problemi, il turbo lag è contenuto. Ho provato l'altro giorno l'Astra 1.7 da 110 cv e aveva più ritardo di risposta della Skoda. La sensazione di spinta leggermente più forte, i 30 cavalli di differenza sono tutti agli alti regimi.

I cavalli insomma ci sono tutti, basta tenere il motore in zona turbo (sopra i 1800 giri) e hai tutto quello che ti serve per portare in giro famiglia e bagagli. Dopo i 130 il rumore del motore è il vero limite, perchè di birra ce n'è.

Una volta che ero in ritardo su un'autostrada tedesca... ho toccato i 170 di gps. E la media di quel tratto è stata tutto sopra i 150, a tutto svantaggio dei consumi.

Conclusione: il motore ce la fa, ma hai più consumi e rumore; assetto morbido soprattutto nei cambi di direzione dove si sente il rollio. Se ci vai con la famiglia a spasso è ok, se hai velleità sportive non è la macchina giusta.

Sono a disposizione per altre curiosità ;)

Ciao

Schwarz

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