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Esteticamente mi ricorda un po' quei concept giapu futuristicissimi che io e Touareg guardavamo negli anni '80 (si lo so che li guardavi anche te, è inutile che dici di no :D) con un po' di paura perchè facevano pensare ad un futuro asettico e privo di sprizzi sprazzi frizzi lazzi di fantasia, e poi chiudevamo il 4R con la recensione del Salone e pensavamo "ma no poi tanto non sarà mica così, no?" :D

O si? :D

Azzo se è vero... !!!! :shock: !

 News al 02/12/2015: Mazda 2.

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I più attivi nella discussione

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Come concept laboratorio non è affatto male, soprattutto si evolve in meglio sia rispetto alla 1L (vabbè là ci voleva poco...) che alla più recente L1. Da notare che adesso ha un abitacolo degno del termine...

La linea esterna non mi spiace affatto, tra le ibride/ecologiche sarebbe di sicuro la più bella.

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

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Secondo me quegli interni verranno utilizzati sulla prossima Lupo/UP... :pen:

Ipotesi assai plausibile.

Il disegno economico e praticamente producibile di diversi dettagli e il fatto che abbiano persino messo le rotelline per la regolazione delle bocchette fa pensare ad una plancia già pronta per la produzione.

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A quanto pare il modello è prossimo alla produzione, non trovo più l'articolo in cui ho letto tal dichiarazione ufficiale..

Eccolo ;) :

Volkswagen XL1

VERSO LA PRODUZIONE IN SERIE

Pubblicata il 26/01/2011

A prima vista sembra la concept car che Volkswagen presentò due anni fa, a Francoforte, la nuova auto da un litro per cento chilometri svelata al Salone del Qatar, ma la Casa dice che si tratta del secondo stadio verso la realizzazione di un veicolo di serie. E in effetti, a guardarla da vicino, la Volkswagen XL1 è diversa dalla sua progenitrice. La differenza più eclatante che salta all'occhio è nella disposizione dei posti: il tandem del prototipo del 2009 lascia spazio a due sedili affiancati, soluzione molto più pratica per l'uso quotidiano. Ma gravida di sfide ancora più difficili per poter spuntare quei 0,9 litri per 100 km dichiarati dalla Casa e che erano l'invalicabile limite posto da quel determinato sognatore di Ferdinand Piëch, il Grande Vecchio del Gruppo tedesco.

Aumenta la sezione frontale. Infatti, la nuova disposizione degli interni aumenta la sezione frontale e quindi la resistenza all'aria. I tecnici della Volkswagen hanno sopperito curando particolarmente la forma aerodinamica, ma soprattutto utilizzando massicciamente la fibra di carbonio. L'imperativo categorico era abbassare il peso. E la bilancia che si ferma sui 795 chili dice che l'obiettivo è stato raggiunto, considerato che la Volkswagen XL1 si porta dietro anche il peso delle batterie agli ioni di litio che alimentano il sistema di propulsione ibrida. L'unità propulsiva conta da sola per 227 kg, e se si aggiungono altri 153 per la trasmissione, 80 per gli equipaggiamenti (inclusi i sedili) e 105 di cavi elettrici, al corpo vettura si possono imputare soltanto 230 kg!

Bicilindrico diesel ed elettrico, che coppia. A spingere la Volkswagen XL1 è l'abbinamento di un piccolo 2 cilindri turbodiesel di 800 cm3, che sviluppa 48 CV, e di un elettromotore da 27 CV, entrambi collocati sull'asse posteriore, quello di trazione. Il moto alla ruote è trasmesso da un cambio DSG, a doppia frizione, con sette marce. Il modulo elettrico è collocato proprio tra il cambio e il motore termico. La XL1 è un ibrida "plug in", in grado di muoversi con la sola propulsione elettrica per 35 chilometri (a batteria completamente carica), semplicemente premendo un pulsante sulla plancia. Quando lavorano insieme, il turbodiesel (derivato dal 4 cilindri 1.6 di serie su Golf e Passat) e il motore elettrico originano 140 Nm di coppia.

Lunga come una Polo, bassa come una Gallardo. Due soli posti e dimensioni compatte per la Volkswagen XL1, che è lunga circa come una Polo (3 metri e 89), è larga 166 cm, ma è alta soltanto un metro e 15 cm, vale a dire meno di una Lamborghini Gallardo (1,17 metri). Queste insolite proporzioni contribuiscono – assieme a un design tutto dettato dall'aerodinamica – a migliorare il coefficiente di penetrazione di questo siluro con ambizioni di diventare una macchina vera. Sul prototipo l'accesso è garantito da portiere incernierate in alto, tra il montante anteriore e il tetto. Sull'eventuale versione di serie saranno sostituite da porte normali. Dentro, finiture essenziali per i due occupanti, all'insegna del "no frills", niente gadget, per risparmiare peso. E se si è magri, tanto meglio. Così i numeri sui consumi saranno più vicini a quell'incredibile valore dichiarato, a quella fantastica e ambita soglia del litro per cento chilometri. R.L.V.

Quattroruote.it

Non mi spiacerebbe vederla su strada, sarebbe sicuramente qualcosa di strano e diverso da qualsiasi altro mezzo, però ne venderebbero 3 in croce.

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

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Molto bello a mio parere il frontale, che rappresenta una possibile evoluzione futuristica di quello della Scirocco. Forse è per questo che mi piace ;)

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

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Non mi spiacerebbe vederla su strada, sarebbe sicuramente qualcosa di strano e diverso da qualsiasi altro mezzo, però ne venderebbero 3 in croce.

Stando alla tecnica, dovrebbe costare un botto. Dunque non è destinata a gente che compra per il risparmio di carburante a lungo termine.

Poi, se c'aggiungiamo il fatto che assomiglia ad una supposta... Credo che se ne vendono 3 saranno pure troppo.

"But before the most charismatic car maker of them all finally went, they left us with a final reminder of what they can do, when they try" (Jeremy Clarkson, Top Gear)

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