Vai al contenuto
  • 0

Auto nuova Benzina o Diesel

airpol

Domanda

Ciao , in considerazione della scelta della motorizzazione per la nuova auto ero indirizzato inizialmente al Benzina in quanto ho una percorrenza annuale poco superiore ai 10.000 Km.

Qualche mio amico però mi ha fatto notare che tenendo molto la macchina , io lo farò per almeno i prossimi 8 anni, mi conviene prendere comunque il diesel.

Ho voluto quindi fare i famosi "conti della serva".

Sto pensando alla nuova Astra Sport Tourer e le motorizzazioni sarebbero il 1.4 Benzina da 140 CV e il 1.7 Diesel da 125 CV

Differenza di prezzo Diesel/Benzina 2.000 €.

Costi carburante .

Benzina € 1,5 L

Gasolio € 1,4 L (arrotondato)

Differenza € 0,1 L

Ho fatto una stima dei consumi medi considerando un uso prettamente urbano. (i reali potrebbero essere ancora a maggior favore del diesel).

Benzina 9 L/100Km

Gasolio 6 L/100Km

Differenza 3 L/100Km

Calcolo il risparmio economico sul carburante per ogni 100Km

Differenza consumo = 3L * 1,5 € = 4,5 € ogni 100Km

Differenza prezzo sui restanti 6 L = 6L * 0,1 € = 0,6 € ogni 100Km

Totale 5,1 € ogni 100Km

Attualmente ho una media di 11500 Km annui per cui 5,1 € * 115 = 586€ annui

Vorrebbe dire che in poco più di tre anni ammortizzerei il maggior costo del motore e il periodo successivo (5 anni) sarebbe tutto guadagno.

Giusto? o ho sbagliato qualcosa?

Modificato da airpol
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

• 0

qui trovi la formula in tempo che ti permette di valutare i costi dei tagliandi

Service Configurator&Cost Calculator

il 95cv mjet vale tutti i soldi di differenza dal 90cvmjet e se vuoi contenere la spesa c'è l'85cv

I km non sono molti, più da benzina che da diesel, però tra il mjet è il 1.4 95cv andrei sul primo. Discorso diverso se consideri il 1.4mair 105cv,che sui consumi fa anche meglio del 95cv

Link al commento

• 0

Grazie per il link, davvero utile:clap

Oggi girando per i concessionari ho trovato una Grande Punto 90cv 5 marce con un allestimento tipo dynamic.

Mi pareva che le 90cv fossero solo 6marce; abbiamo controllato sul libretto la potenza e il numero di marce (malfidati:mrgreen:).

Potrebbe essere un veicolo di provenienza estera? E' targata EB.

Grazie a tutti

Il giorno che mi vedrete a bordo di una mercedes, sarà il giorno del mio funerale

Link al commento