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GPL, Metano, Ibrido? Senza incentivi non vendono...


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Posto questo articolo perché include qualche dato relativo al 2009. Dimostra ciò che dicevamo in alcuni topic: senza opportuni incentivi, di fatto le auto "ecologiche" restano in concessionaria. Nemmeno l'idea di un risparmio a lungo termine stimola più di tanto gli acquirenti.

Non c'è quindi da meravigliarsi se anche l'impegno delle case costruttrici è limitato.

Macché auto pulite, non le compra nessuno

In questi giorni è girata l’ennesima indagine di mercato da cui si evince che gli italiani sono orientati a comprare sempre di più le vetture rispettose dell’ambiente. Un messaggio politicamente corretto che però è smentito clamorosamente dai fatti.

I dati statistici, a chiusura dell’anno appena concluso, sono infatti impietosi nelle loro cifre: le vetture Gpl rispetto al 2009 hanno perso in quote di mercato (quindi non soltanto in numeri assoluti) il 10%, quelle a metano il 57% e quelle ibride il 70%. Un disastro assoluto che semmai testimonia che l’amore per le auto ecocompatibili era soltanto figlio dei grandi sconti favoriti dagli incentivi, la sola ragione per cui si sono vendute nel 2009 tante auto a metano in Sardegna dove non esiste nemmeno una pompa che lo eroghi.

Temo che, come sempre accade quando si va a intervistare la gente, le buone intenzioni mascherino le cattive abitudini. Accade così anche con i giornali: ogni volta che si fanno indagini di mercato per capire che cosa si aspetta il possibile compratore viene fuori che vuole più solidarietà, argomenti etici in evidenza, paginate di cultura e via di questo passo; poi, però, per vendere copie bisogna sbattere il mostro in prima pagina, curiosare su storie di sesso, titolare sulle imprese sportive.

Non ci sono più dubbi: se si vuole imporre l’auto verde bisogna che intervengano i vari stati con importanti sgravi fiscali, la sola leva che può convincere i compratori a lasciare la strada vecchia per la nuova. Sperare che il mercato si muova autonomamente e per convinzione è pura utopia. Sarebbe bello, questo sì. Ma non succederà mai, almeno in tempi brevi o anche medi.

di Carlo Cavicchi

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Tra l'altro l'aspetto Eco IMHO è solo secondario, bisognerebbe anche pensare all'aspetto prezzo del carburante :roll: visto che nell'ultima parte dell'anno i prezzi di tutti i carburanti hanno avuto un'impennata non da poco sopratutto il GPL con una media di +23% ha sorpreso (in negativo) in tanti...tanti che fino a due giorni fa mi davano dello sfigato perchè avevo scelto il metano :mrgreen: peccato che da Ottobre il metano non si sia mosso come prezzo

Quanto al resto questa inversione di tendenza era abbastanza ovvia, siamo un popolo di deficenti :roll: ci fiondiamo all'outlet a comprare inutilità a -70% e ci fiondiamo nei concessionari quando ci sono miserie di incentivi statali da 1.500€ :roll: Può anche darsi che nel 2009 qualcuno abbia pure anticipato l'acquisto dell'auto però guardacaso finiti gli incentivi è tornato l'amore per il cagafumo :((( come se il gasolio fosse regalato al giorno d'oggi :roll:

Ci sarà da divertirsi tra pochi anni quando case e politici vorranno "imporci" l'elettrico forzato a tutti i costi, vedremo davvero se il mercato segue la logica domanda-offerta o qualche altra logica al di fuori della mia comprensione

 

花は桜木人は武士

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Ragazzi siamo un popolo che compra i SUV 2wd........ed ho detto tutto!!! :lol:

E per fortuna che le case le hanno proposte, visto che gran parte degli acquisti SUV erano a prescindere dal 4x4, quindi avevamo un inutile inquinamento extra dovuto a tonnellate di acciaio portate in giro senza motivo. ;)

Comunque sia la tua butade che l'articolo iniziale hanno di fondo la stessa spiegazione.

L'italiano non compra "eco" perchè è "eco". Compra eco perchè (e solo se) si accorge che gli fa tirare fuori dal portafoglio qualche euro in meno.

Il dato del calo del GPL ne è indicativo. Un -10% di quota di mercato con l'assenza degli incentivi equivale quasi ad un aumento di penetrazione reale.

Metano e ibrido costano troppo all'acquisto, quindi senza incentivi sono crollati. Il GPL oggi te lo fanno pagare poco di più o addirittura uguale e poi risparmi un po' ad ogni rifornimento: ecco che l'italiano lo prende in considerazione e la quota di mercato regge anche senza incentivi.

Idem per i SUV 2WD: importa il SUV, non il 4x4. Dato che il 2WD costa meno del 4WD, lo si prende assai volentieri.

C'è di buono che in entrambi i casi, nonostante dietro non ci sia un pensiero dell'acquirente verso l'inquinamento, ci guadagnamo un po' tutti in termini di aria un filino più pulita.

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Metano e ibrido costano troppo all'acquisto, quindi senza incentivi sono crollati. Il GPL oggi te lo fanno pagare poco di più o addirittura uguale e poi risparmi un po' ad ogni rifornimento: ecco che l'italiano lo prende in considerazione e la quota di mercato regge anche senza incentivi.

Considera anche che ormai un buon 70% delle utilitarie esiste in versione a GPL, il metano è praticamente al 90% in mano a Fiat, Opel e VW contano poco niente e non lo pubblicizzano neanche tanto, MB avrebbe anche offerte carine :roll: dimenticatoio (della serie i tedeschi supportano tutta la loro gamma sempre e comunque :lol: )

per cui ecco il metano di serie in Italia era legato al destino di Panda,Multipla,Punto Classic e GPunto Evo (quest'ultima con problemi enormi di affidabilità proprio sull'impianto e metano), crollo abbastanza atteso ;)

Sul fatto dei costi è vero che il metano costa di più del GPL ma mai quanto l'ibrido :roll: tra una Panda 1.2 Dynamic e una 1.2 NP Dynamic non c'è quella voragine di prezzo tra una Auris a benzina e la versione HSD :roll:

Idem per i SUV 2WD: importa il SUV, non il 4x4. Dato che il 2WD costa meno del 4WD, lo si prende assai volentieri.

C'è di buono che in entrambi i casi, nonostante dietro non ci sia un pensiero dell'acquirente verso l'inquinamento, ci guadagnamo un po' tutti in termini di aria un filino più pulita.

E' vero fin da subito le persone volevano auto alte per fare i loro porci comodi sui marciapiedi :roll: tutto il resto (devo andare in montagna) erano minchiate e lo sono tutt'oggi ma qualche anno fa non c'era tanta alternativa: ti beccavi il suvvone e la trazione integrale inutilissima, oggi per lo meno l'alternativa 2wd con tutti i suoi vantaggi c'è ;)

 

花は桜木人は武士

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Io onestamente non capisco le crociate contro i suv 2 WD ....premetto che ne ho preso uno, cosa cambia dalla mia a una famigliare ? ho un'auto che a livello di ingombri è uguale se non più corta,ho un'auto che a livello di peso è uguale se non minore,ho un'auto che mi piace,ho preso un 1.6 a benzina per apportare l'impianto a gas o metano se uscirà a breve.

Era meglio una famigliare diesel ?

Non vedo perchè bisogna sempre tacciare chi compera i suv,come degli ignoranti booooo

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Nessuna crociata, ognuno compra quello che vuole, ci mancherebbe ;)

Ma non si possono discutere questi fatti.

A parità di misure esterne e di motorizzazione un SUV 2wd rispetto alla berlina/SW corrispondente ovviamente:

1) Presenta minore abitabilità interna e bagagliaio ( per le linee e lo spazio necessario alla trazione posteriore, anche se non esistente )

2) Presenta peggiori doti dinamiche , dovute alla maggiore altezza ed al baricentro più alto.

3) Presenta peggiori consumi per la ben peggiore aerodinamica

4) E quasi sempre più pesante .

Offre come soli vantaggi una maggior altezza da terra ed un posto guida sopraelevato.

quindi , chiaramente giudicando dal solo punto di vista utilitaristico/economico, rispetto alla berlina/SW corrispondente è peggiore......:)

Poi detto questo nell'acquisto di un'auto ci deve essere un buon componente irrazionale e di soddisfazione personale....:)

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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Ti rispondo solo su quello che so e provato sulla mia pelle:

1) abitabilità interna parlo della mia,è maggiore che esempio che sulla Megan sportour soprattutto nei sedili posteriori, il mio bagaglio è minimo 500 anche se ne dichiarano di più,contro 524 della Megan.

2) verissimo,ma siccome non ci corro con la macchina,e sono macchine che ovviamente comperi sapendo i difetti,se te le vai a cercare,poco importa avere il baricentro alto o basso.

2) anche questo è verissimo,nulla da eccepire,non so cosa facciano altre macchine a benzina SW ,la mia fà i 12/13 ,però ripeto non ho riscontri con altre.

3) La mia pesa 1350 ,forse ce ne sono di più leggere o pesanti,ma direi di essere nella media come pesi,quindi non mi sento di aver comperato un'auto esagerata solo per fare il figo,o per dire ho il suv.

Per andare a far la spesa da solo continuo ad usare la mia macchinina ovviamente,e se devo andare via con la famiglia uso la grande,questo (ovviamente se uno ha 2 auto) è un uso buono da fare,poi se in famiglia si ha una sola auto si usa sempre e solo la grande.

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E per fortuna che le case le hanno proposte, visto che gran parte degli acquisti SUV erano a prescindere dal 4x4, quindi avevamo un inutile inquinamento extra dovuto a tonnellate di acciaio portate in giro senza motivo. ;)

Comunque sia la tua butade che l'articolo iniziale hanno di fondo la stessa spiegazione.

L'italiano non compra "eco" perchè è "eco". Compra eco perchè (e solo se) si accorge che gli fa tirare fuori dal portafoglio qualche euro in meno.

Il dato del calo del GPL ne è indicativo. Un -10% di quota di mercato con l'assenza degli incentivi equivale quasi ad un aumento di penetrazione reale.

Metano e ibrido costano troppo all'acquisto, quindi senza incentivi sono crollati. Il GPL oggi te lo fanno pagare poco di più o addirittura uguale e poi risparmi un po' ad ogni rifornimento: ecco che l'italiano lo prende in considerazione e la quota di mercato regge anche senza incentivi.

Idem per i SUV 2WD: importa il SUV, non il 4x4. Dato che il 2WD costa meno del 4WD, lo si prende assai volentieri.

C'è di buono che in entrambi i casi, nonostante dietro non ci sia un pensiero dell'acquirente verso l'inquinamento, ci guadagnamo un po' tutti in termini di aria un filino più pulita.

ECO si ...ma ECO-nomico

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

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