Vai al contenuto

Fiat - Per auto utile gestione ordinaria 607 milioni


Messaggi Raccomandati:

Fiat torna in attivo, +600 milioni

Superati tutti i target, che già erano stati rivisti al rialzo.

27 gennaio, 12:56

TORINO - Il gruppo Fiat chiude il 2010 con un utile netto di 600 milioni di euro, a fronte di una perdita netta di 848 milioni nel 2009, in miglioramento di un miliardo di euro se si escludono gli oneri atipici. Dei 600 milioni di risultato netto, 222 sono relativi a Fiat Post Scissione e 378 milioni a Fiat Industrial. Il consiglio di amministrazione proporrà un dividendo totale per il 2010, per le tre classi di azioni di Fiat Spa, pari a 152 milioni di euro (escludendo le azioni proprie). Per il 2011, considerato un anno di transizione, è previsto un pagamento del 25% dell'utile consolidato sia per Fiat sia per Fiat Industrial, con un minimo di 50 milioni per la prima e di 100 milioni per la seconda.

PER AUTO UTILE GESTIONE ORDINARIA 607 MLN - Fiat Group Automobiles ha chiuso il 2010 con un utile della gestione ordinaria pari a 607 milioni di euro (470milioni nel 2009). I ricavi sono pari a 27,9 miliardi di euro, in crescita del 6% rispetto al 2009 (+0,5% a cambi costanti). L'effetto della contrazione dei volumi delle vetture (-8,2%) è stato compensato dal consistente incremento delle vendite di veicoli commerciali leggeri (+27%).

CALO INDEBITAMENTO A 2,4 MILIARDI - Il livello dell'indebitamento netto industriale del gruppo Fiat si è ridotto significativamente a 2,4 miliardi euro (era pari a 4,4 miliardi di euro a fine 2009). Questo riflette "la positiva performance operativa di tutti i business". La ripartizione dell'indebitamento netto industriale tra Fiat Post Scissione e Fiat Industrial, che tiene conto degli effetti della scissione avvenuta il primo gennaio 2011, è di 0,5 miliardi di euro e 1,9 miliardi di euro rispettivamente.

FIAT TORNA IN UTILE 2010, RISULTATO GRUPPO 600 MLN EURO - Il gruppo Fiat chiude il 2010 con un utile netto di 600 milioni di euro, a fronte di una perdita netta di 848 milioni nel 2009, in miglioramento di un miliardo di euro se si escludono gli oneri atipici. Dei 600 milioni di risultato netto, 222 sono relativi a Fiat Post Scissione e 378 milioni a Fiat Industrial. Il consiglio di amministrazione proporrà un dividendo totale per il 2010, per le tre classi di azioni di Fiat Spa, pari a 152 milioni di euro (escludendo le azioni proprie). Per il 2011, considerato un anno di transizione, è previsto un pagamento del 25% dell'utile consolidato sia per Fiat sia per Fiat Industrial, con un minimo di 50 milioni per la prima e di 100 milioni per la seconda.

SUPERATI TUTTI TARGET 2010, GIA' RIVISTI A RIALZO - Il gruppo Fiat ha superato nel 2010 tutti i target, che già erano stati rivisti al rialzo. Sono stati inoltre confermati gli obiettivi finanziari fissati per i diversi business nel Piano 2010-2014 presentato nell'aprile 2010. In particolare, per il 2011, Fiat e Fiat Industrial hanno fissato i seguenti target: ricavi di circa 37 miliardi di euro per Fiat e di circa 22 miliardi di euro per Fiat Industrial; utile della gestione ordinaria di 0,9-1,2 miliardi di euro per Fiat e di 1,2-1,4 miliardi di euro per Fiat Industrial; indebitamento netto industriale di 1,5-1,8 miliardi di euro per Fiat e di 1,8-2,0 miliardi di euro per Fiat Industrial.(ANSA).

TITOLO SCIVOLA IN BORSA (-3%) DOPO RISULTATI 2010 - Scivola in borsa Fiat dopo i risultati di fine esercizio. Il titolo del Lingotto, piuttosto volatile nel corso della mattinata, segna un calo del 3,18% a 7,15 euro. Debole anche Fiat Industrial (-1,31% a 10,07 euro), mentre Exor cede lo 0,6% a 23,15 euro.

Fiat torna in attivo, +600 milioni - Economia - ANSA.it
Link al commento
Condividi su altri Social

tre aspetti importanti:

debito a 2,4mld da 4,4mld

liquidità a 15,9mld da 12mld (era già alta prima, ora si avvicina a VW on 20ml)

2081800 auto+lcv in flessione del 3,9% sul 2009, pensavo decisamente peggio. (sole le auto 1.691.400 -8,2% sul 2009)

Link al commento
Condividi su altri Social

+ jit - debiti ;)

the power of "saper fare i conti":lol:

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

La liquidità elevata è il minimo considerato quanto poco hanno investito sui nuovi modelli.

Comunque l'obiettivo era quello. Vediamo cosa ne tirano fuori nel 2011...

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

Risultati fantastici di tutti i settori....

Fiat Auto non ha più un net debit!!!:clap:clap:clap

cash flow>2 mrd!!!:idol::idol::idol:

Tra due anni i titoli FIAT e Chrysler saranno alle stelle:lol:8-)

APHRODITE, DIVA DI BELLEZZA, AMORE E VOGLIA PARLA PERFETTAMENTE ITALIANA!!!

(Parliamo di macchine italiane, eh!)

Life is too short to drive german cars!!

Link al commento
Condividi su altri Social

Avevo pensato che Marchionne avesse ripartito il debito tra Fiat spa e Fiat Industrial in modo paritetico (come si era detto a dicembre) e invece Marchionne è riuscito a ripartire il debito più su Fiat Industrial (1,9 miliardi) contro gli appena 500 milioni di Fiat spa! A ciò si aggiunge la disparità di liquidità tra le due società che permette a Fiat spa di poter fare gli investimenti necessari per i nuovi modelli, le nuove linee produttive.

Credo, inoltre, che Marchionne abbia ancora qualche asso nella manica in quanto una disponibilità di cassa è salita ulteriormente come si può leggere nell'articolo di Milano finanza:

La stessa liquidità si è rafforzata a 15,9 miliardi di euro (12,4 miliardi di euro a fine 2009): 12,2 miliardi di euro per Fiat post scissione e 3,7 miliardi di euro per Fiat Industrial.

Fiat torna in utile e taglia il debito, ma la Borsa lo ha gi scontato - Milano Finanza Interactive Edition

12,4 miliardi per Fiat Spa

Questi soldi serviranno sicuramente per l'ingegnerizzazione dei nuovi prodotti e linee produttive in Italia ma anche all'estero come in Serbia, in Brasile (Puernambuco) ma anche in America probabilmente per Giulia, ma sono veramente tanti, troppi solo per questi progetti.

Io penso che Marchionne andrà a cercare prestiti al DOE (Dipartimento dell'Energia americano) rinegoziando, quindi, i 7,46 miliardi di $ di prestiti americani e canadesi (che pesano per oltre un miliardo di dollari come interessi!). Si parla di 3 miliardi per nuovi motori efficienti, ibridi e altri sistemi (anche il C635 DDCT), perciò con questi soldi potrebbe pagare i nuovi progetti e con i soldi non impiegati per questi progetti ripagare parte del debito. Probabilmente questi soldi non sono sufficienti a ripagarlo in toto, però Fiat spa potrebbe dare il suo contributo prestando soldi a Chrysler così da annullare il debito e spianare la strada verso l'applicazione dell'opzione call del 16%.

La possibilità di esercitare questa opzione quest'anno è fondamentale poiché Fiat spa avrà un ulteriore contrazione delle vendite, molti investimenti per nuovi prodotti e allestimento di nuove linee produttive oltre al possibile ulteriore indebitamento attraverso l'acquisto di VM Motori riducendo il famoso multiplo dell'Ebitda al quale è legato il costo del 16% di Chrysler.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

Link al commento
Condividi su altri Social

Credo, inoltre, che Marchionne abbia ancora qualche asso nella manica in quanto una disponibilità di cassa è salita ulteriormente

che e' il motivo per cui di solito gira cosi:

images%3Fq%3Dmarchionne%26hl%3Den%26biw%3D1280%26bih%3D907%26gbv%3D2%26tbs%3Disch:10%2C1095&itbs=1&biw=1280&bih=907report-marchionne-will-choose-to-lead-either-chrysler-or-fiat-w.jpg

invece che cosi:

images?q=tbn:ANd9GcR2_RD3B0BbQDU2-AidJrE-gEDyttGlLHajAEHa4Jc5keqY1Ytf

il maglione e' molto piu' capiente !

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.