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Aiuto nella scelta di una nuova auto per una povera ignorante


valeacid1982

Domanda

Ciao a tutti, mi scuso di arrivare e aprire un topic così generico come una newbie qualunque, ma riguardo alle automobili non ho assolutamente nessuna competenza o, onestamente, passione: quel che mi preme è capire quale automezzo possa essere il più adatto a me e, per questo, non avendo nemmeno grandi "esperti" vicino, ho pensato di rivolgermi a un forum di appassionati. Spero non vi offendiate se chiederò direttamente il vostro aiuto, ma non saprei raccapezzarmi fra tutti i topic, quindi spero abbiate voglia di leggere e di darmi una mano.

La mia Punto vecchia di 10 anni non sembra riuscire a superare la nuova riparazione a cui è stata sottoposta e quindi devo trovare una sostituta prima che mi lasci a piedi del tutto. Sarebbe la prima macchina che mi compro io e finora l'unica cosa che sapevo della mia auto è che è blu, va a benzina e quando giro la chiave si accende.

Io ci ho ragionato per bene e credo di aver determinato le caratteristiche che vorrei nella mia nuova macchina, spero possiate indicarmi marche e modelli che le posseggano e, magari, suggerirmi anche qualche altro parametro da tenere in conto.

- la macchina non deve essere eccessivamente costosa, perché onestamente non mi posso permettere nulla di troppo fashion

- vorrei che la manutenzione anche non fosse eccessiva, quindi una marca i cui pezzi di ricambio non siano "placcati oro", non potrò permettermi di accendere un mutuo per fare un tagliando

- la macchina non deve essere enorme, giro molto in città e non trovare un parcheggio mi manda fuori di testa

- non deve però trattarsi di una macchina troppo piccola perché cmq viaggio anche moltissimo fuori città, in autostrada, ci faccio le ferie (Paesi Bassi e Croazia negli ultimi 2 anni) quindi vorrei stare un minimo comoda

- ho bisogno di una macchina che possa teoricamente durarmi un bel po', questa macchina l'ho tenuta 10 anni, ma i primi non facevo tanti km perché andavo ancora a scuola, mentre negli ultimi 3/4 anni ho fatto la maggior parte dei km

- ho bisogno soprattutto di un'auto che abbia degli ottimi consumi perché faccio circa 600Km a settimana e se devo spendere tutto in benzina per andare a lavorare, forse mi conviene cambiare lavoro

pensavo a una macchina benzina/GPL, ho sentito che il metano è ancora più economico, ma non ho distributori di metano dove abito o sulla strada per il lavoro.

Non so se le caratteristiche che ho messo siano la scoperta dell'acqua calda, utopia o che altro, so solo che davvero io ne capisco poco e qualsiasi aiuto, suggerimento o spiegazione mi darebbe un sacco di aiuto. Ovviamente se per aiutarmi avete necessità di sapere altro, sarò felice di rispondere.

Grazie a chiunque abbia voglia di darmi un po' d'aiuto :)

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io è meglio se ho una macchina meno potente, soprattutto in autostrada dove non ho il problema della corsia opposta in sorpasso, tendo ad essere un po' troppo sportiva, quindi un 1.4 andrà più che bene, per ora guido di norma un 1.2 e quando passo al 1.9 di mio padre diciamo che mi rendo conto che è meglio se mi accontento di qualcosa un po' meno potente... :mrgreen:

grazie per la spiegazione sul dpf, credo di aver capito, ma non sono certa di aver capito se quindi nel mio caso è una cosa che dovrei evitare o meno. Io il mio lungo km lo faccio principalmente una/due volte in settimane e andata e ritorno nei we in cui vado in autostrada e faccio più di 100Km a botta, durante il normale uso settimanale ho delle tratte quotidiane di 50/60km in statale dove posso tirare meno che su una tangenziale e in città

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Bene, mi piace il principio dell'autoregolamentazione :-)

Con l'uso che fai dell'auto non dovresti minimamente incorrere in problemi del genere.

Cmq se ti piace la Fiesta valuta anche la versione 1.4 GPL/benzina. Il GPL, a differenza del metano, è molto diffuso. A Torino, poi, non hai problemi (ci abita mio padre e ha un'auto a GPL) nè di rifornimenti, nè di ZTL e blocchi del traffico.

il mio blog www.autocritico.com

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il GPL era la mia prima idea, adesso in molti mi hanno parlato del diesel facendo abbastanza km, quindi voglio valutare bene tutte e due le ipotesi, cmq in due giorni questo forum mi ha già aiutata di molto a calibrare la mia scelta e per questo voglio ringraziare tutti voi che mi avete risposto finora :idol:

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sul dpf ha risposto in maniera impeccabile ale.

Nel tuo primo post avevo letto che giravi spesso in città per cui avevo dedotto che la maggior parte del chilometraggio lo facessi lì; ma poichè ora ha chiarito che fai anche tante strade a percorrenza veloce allora ogni dubbio è fugato.

Nessun problema: puoi prendere il diesel con il DPF e a questo punto euro 5.

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sul dpf ha risposto in maniera impeccabile ale.

OK ma dipende come sono stati progettati, il problema dell'olio c'era nelle prime versioni della FIAT, oggi non più. Quindi le nuove motorizzazioni a gasolio Volkswagen, Renault e Fiat sono pensate Euro 5 dalla nascita e, salvo un utilizzo al 100% in città, la pulizia del filtro avviene in automatico al bisogno.

Discorso consumi, attenzione che c'è un ottimo post con i consumi delle varie auto certificati da noi :mrgreen:

http://www.autopareri.com/forum/confronti-auto-e-consigli-per-lacquisto/28178-i-consumi-delle-auto-certificati-dagli-autopareristi.html

Discorso maggiori ingombri di Bravo, Megane..rispetto a Punto, Clio. E' vero, sono 30 cm più lunghe ma sono anche più sicure, dove parcheggi la Punto al 90% riesci a metterci anche la Bravo ma se dovesse capitare un incidente (toccatina) ringrazieremo di aver avuto una Bravo invece di una Punto.

Questa è la mia opinione...

"La frase più pericolosa in assoluto è: Abbiamo sempre fatto così"

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dove parcheggi la Punto al 90% riesci a metterci anche la Bravo

...

Ma anche no :)

In città quei 30cm possono fare la differenza tra trovare parcheggio subito e girare ancora 10-20 minuti. I cm in larghezza fanno la differenza nelle viuzze medievali. E tutto insieme ringrazi nei parcheggi interrati e nei garage....che non sono a fisarmonica ;)

E non mi avventurerei nel discorso incidenti....che è un pericolosissimo loop che porta la gente a girare con bestioni da 2 tonnellate. Il prossimo passo sarà il carro armato.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Opinione un po' buttata lì: è vero che in media un'auto grande è più sicura di una piccola, però entrambe hanno 5 Stelle €NCAP.

Tornando al discorso auto, secondo me una B monovolume Diesel è la cosa migliore.

La Grand Modus ad esempio potrebbe essere un buon compromesso: molto comoda e con un buon motore, i tagliandi costano abbastanza poco e l'unica cosa sono che le gomme omologate sono esclusiva Renault :D ma i prezzi sono bassi lo stesso.

Una cosa per i motori Diesel: mai sforzarli quando sono freddi, e dopo ogni volta che sono stati sforzati, non spegnere brutalmente la macchina ma fare l'ultimo tratto a velocità tranquilla ;) ciao.

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Ma anche no :)

In città quei 30cm possono fare la differenza tra trovare parcheggio subito e girare ancora 10-20 minuti. I cm in larghezza fanno la differenza nelle viuzze medievali.

Io faccio un altro ragionamento, tanto il parcheggio dove serve a me non lo trovo mai, quindi metto l'auto in un posto più lontano ma dove trovo posto sicuramente e quei 10-20 minuti me li faccio a piedi che fa bene :mrgreen:

E non mi avventurerei nel discorso incidenti....che è un pericolosissimo loop che porta la gente a girare con bestioni da 2 tonnellate. Il prossimo passo sarà il carro armato.

Il mio suggerimento era di comprare il massimo disponibile sul mercato con la cifra che si ha a disposizione perchè spesso ( ad esempio ) una Punto accessoriata costa come una Bravo ma la Bravo è più sicura, il bestione da 2 tonnellate non costa 15.000 Euro ...

Opinione un po' buttata lì: è vero che in media un'auto grande è più sicura di una piccola, però entrambe hanno 5 Stelle €NCAP.

Lo stesso numero di stelle è confrontabile solo a parità di segmento e a parità di normativa utilizzata, anche nella pubblicità dicono ..' la più sicura della sua categoria '

Tornando al discorso auto, secondo me una B monovolume Diesel è la cosa migliore.

La Grand Modus ad esempio potrebbe essere un buon compromesso: molto comoda e con un buon motore, i tagliandi costano abbastanza poco e l'unica cosa sono che le gomme omologate sono esclusiva Renault :D ma i prezzi sono bassi lo stesso.

Una cosa per i motori Diesel: mai sforzarli quando sono freddi, e dopo ogni volta che sono stati sforzati, non spegnere brutalmente la macchina ma fare l'ultimo tratto a velocità tranquilla ;) ciao.

La Modus è molto valida, seduta alta, 4 metri, molto spaziosi anche i sedili dietro per merito del sedile posteriore scorrevole, 1.5 Dci Euro 5 da più di 20 Km/l con sistema di antiintasamento del DPF brevettato. Solo che in giro se ne vedono poche...

"La frase più pericolosa in assoluto è: Abbiamo sempre fatto così"

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è vero che le valutazioni sono riguardo la stessa categoria, ma cmq io guarderei più che altro l'anno di progettazione, a favore di Bravo. Anche una Classe S è più sicura di una Classe E probabilmente, ma non è certamente una sfida "auto di carta vs panzer" :) Le differenze sono davvero risibili.

Per la Modus, è vero non se ne vedono molte perché il posteriore è osceno. ma se a qualcuno piace o nn ci fa caso e guarda alla funzionalità (es. mio padre :D) l'auto è perfetta.

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La Modus è molto valida, seduta alta, 4 metri, molto spaziosi anche i sedili dietro per merito del sedile posteriore scorrevole, 1.5 Dci Euro 5 da più di 20 Km/l con sistema di antiintasamento del DPF brevettato. Solo che in giro se ne vedono poche...

e la descrizione di una mpv compatta. Non che lo offra solo modus sta roba.ora che meriva si è rinnovata a quei prezzi è rimasta idea, anch'essa "poco compresa" come vendite

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