Vai al contenuto

Milano: sosta a pagamento anche nei vicoli di periferia!


e.engelmann

Messaggi Raccomandati:

non me ne voglia il buon Ario ma non colgo perchè il prezzo deve essere per forza in relazione con la distanza dal centro :pen:

se una zona anche non geograficamente centrale offre comunque un qualcosa di importante (come può essere il centro commerciale Bicocca Village o l'Arcimboldi) non necessariamente si deve applicare una logica di prezzo ridotto solo perchè il duomo dista 8 Km.

la Bicocca è una zona molto più viva rispetto alcune aree del centro

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 31
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

il problema, se vogliamo, è che in quel quartiere non esistono parcheggi gratuiti, sono tutti a pagamento (tranne quelli privati di università e aziende varie) e, se non sbaglio, c'è una norma che regola quanto dev'essere il rapporto tra parcheggi con le strisce blu da quelli con le sctrisce bianche nel medesimo quartiere o zona

Spero si non essermelo sognato :)

mi sembra di ricordare anch'io una roba del genere, al massimo ce lo siamo sognati in due. Per quello dicevo che secondo me un lato potrebbero lasciarlo bianco.

Se posso direi che la realtà sta nel mezzo. Nel senso che per come la conosco io, quella zona non è la periferia come la s'immagina spesso, ovvero con tanti palazzoni e poco traffico, ma non è neanche c.so BuenosAires. Se la presenza di negozi e la disponibilità di parcheggi possono giustificare la presenza di parcheggi a pagamento, proprio la disponibilità di parcheggi, il cattivo stato dell'asfalto e la lontananza fisica dal centro suggerirebbero una tariffa anche dimezzata.

Se non sbaglio in Bueonos Aires la sosta va a 2 €/h. O no? non mi ricordo dove inizia la zona a 2 €/h. Comunque sì, lì in bicocca potrebbero stare sotto l'1 €/h.

non me ne voglia il buon Ario ma non colgo perchè il prezzo deve essere per forza in relazione con la distanza dal centro :pen:

se una zona anche non geograficamente centrale offre comunque un qualcosa di importante (come può essere il centro commerciale Bicocca Village o l'Arcimboldi) non necessariamente si deve applicare una logica di prezzo ridotto solo perchè il duomo dista 8 Km.

la Bicocca è una zona molto più viva rispetto alcune aree del centro

sì beh, la vicinanza dal centro va comunque tenuta in considerazione, rientra in quello che la zona offre.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

A Torino per giustificare l'espansione costante della sosta a pagamento hanno creato il concetto di "zona ad alta rilevanza urbanistica" che nessuno sa cosa significhi perchè vuol dire tutto e niente e non ci sono parametri precisi per definirla.

Ora chi decide se una zona è o no "ad alta rilevanza urbanistica"? il comune che è lo stesso che incassa soldi dalla zona blu...

Non metto in dubbio che la zona di cui parlate sia molto viva e interessante ma imho lì non si dovrebbe pagare il parcheggio.

semi-OT:

il rischio che si paghi ovunque in futuro è concreto, in Piemonte fanno pagare il parcheggio al Pian della Mussa:

pian della mussa - Google Maps

http://www.struchil.it/Pagine%20TORINO/pianmussa.htm

voi penserete che almeno abbiano messo delle attrezzature (tavoli da pic-nic, bagni ecc.) ma vi sbagliate lì ci sono dei prati e un torrente, in pratica fanno pagare il magnifico paesaggio!

L'idea di dover pagare per poter mangiare un panino in un bel posto mi fa imbestialire!

Link al commento
Condividi su altri Social

Il concetto del parcheggio a pagamento è chiaro...ovvero "Te FIN QUA in macchina NON ci devi venire" :D

O vieni con i mezzi pubblici (dove ci sono), oppure scarpini (che non fa male a nessuno) ;)

Perchè la persona "media" è peggio di una bestia. Posteggerebbe negli atri degli edifici oppure direttamente sui prati o alla fine dello skilift :disp2: Facendo pagare, almeno riesci a disciplinare un attimo la cosa...con vantaggi anche per i residenti e per le persone normali

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Il concetto del parcheggio a pagamento è chiaro...ovvero "Te FIN QUA in macchina NON ci devi venire" :D

O vieni con i mezzi pubblici (dove ci sono), oppure scarpini (che non fa male a nessuno) ;)

Perchè la persona "media" è peggio di una bestia. Posteggerebbe negli atri degli edifici oppure direttamente sui prati o alla fine dello skilift :disp2: Facendo pagare, almeno riesci a disciplinare un attimo la cosa...con vantaggi anche per i residenti e per le persone normali

Allora vietiamo le auto potenti visto che la "persona media" guida male....

Nel caso che ho descritto il concetto di scarpinare è un tantino eccessivo....

Link al commento
Condividi su altri Social

Infatti mi pare che il bollo si paghi in base alla potenza (con maggiorazione oltre i 100kW) e la benzina in base al consumo :)

Cose che penalizzano le auto potenti.

Il parcheggio a pagamento segue la stessa logica, anche nelle piccole località (come possono essere le stazioni sciistiche o i paesini al mare). Se vuoi la comodità, la paghi. Se non vuoi pagare, trovi altri metodi.

Avere le comodità gratis, senza per di più pagare dazio in termini di traffico, rumore e inquinamento non esiste.

Tra l'altro....fosse per me al pian della mussa non parcheggi proprio. Obbligherei a lasciare la macchina a Balme. E poi o sali a piedi (4,1km, 1 oretta di cammino), o in bici, oppure prendi una navetta.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

non me ne voglia il buon Ario ma non colgo perchè il prezzo deve essere per forza in relazione con la distanza dal centro :pen:

se una zona anche non geograficamente centrale offre comunque un qualcosa di importante (come può essere il centro commerciale Bicocca Village o l'Arcimboldi) non necessariamente si deve applicare una logica di prezzo ridotto solo perchè il duomo dista 8 Km.

la Bicocca è una zona molto più viva rispetto alcune aree del centro

Non è tanto questione di distanza dal centro, però oltre che a guadagnare il parcheggio dovrebbe servire anche come deterrente per il traffico (insieme ai mezzi, bien sur), per diminuire le auto parcheggiate (quindi in relazione alla disponibilità di parcheggio, anche se tutti fanno "tutto blu") e per finanziare le opere del comune; questo insieme ad altre cose. Ecco tutto.

Tony, ok per i mezzi pubblici. Però a Milano già sono affollati, il mio parere è che si usino anche tanto. E porto anche l'esempio di Lecce dove vivo. Qui è vero che gente che usa i mezzi ce n'è poca, nonostante si siano fatti parcheggi grandissimi fuori dal centro e corsie preferenziali per i bus. Però è anche vero che i mezzi passano una volta ogni 35minuti, non usano le corsie loro e fanno giri insensati. Io quando andavo al liceo i primi tempi usavo l'autobus, poi mi sono rotto di alzarmi alle 6 per arrivare giusto in orario e ci ho rinunciato. Le colpe non sono solo da una parte, insomma.

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Che Biccoca sia periferia non è corretto, come già detto è ormai un punto nevralgico della città, sia per gli studenti sia per l'enorme mole di aziende che hanno sede li.

Ma che sia ben servita dai mezzi proprio non è corretto.. è scandalosamente servita!

Io che abito massimo 15km a ovest per raggiungerla (con i mezzi) devo mettere in conto almeno un'ora.

Università a parte (adiacente alla stazione) tutto il complesso industriale è servito da pochi pulman rigorosamente imbottigliati nel traffico.. metro non pervenuta.

Non è proprio un ottimo esempio di zona servita bene!

Modificato da Motron

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

Tony, ok per i mezzi pubblici. Però a Milano già sono affollati, il mio parere è che si usino anche tanto. .

Allora dovresti provare quelli londinesi se ti paiono affollati quelli milanesi :)

(che oltretutto costano una frombolata......)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Che Biccoca sia periferia non è corretto

giusto...siamo oltre la periferia:lol:

bicocca è una zona a sè..se bicocca non è periferia perché frequentata, novate cos'è, centro storico?:lol:

Allora dovresti provare quelli londinesi se ti paiono affollati quelli milanesi :)

(che oltretutto costano una frombolata......)

che però ti portano come da milano a varese, mentre a milano è già buono se fai monza - san donato..

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.