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Sostituire il cambio della mia dacia con un cambio renault


Furla

Domanda

ho una dacia duster 1.5 dci 110 cv.

ha un cambio molto corto... che non aiutano molto a consumare meno.

Mi chiedevo se fosse possibile sostituire il cambio del dacia con un modello di casa renault che possieda marce più lunghe, senza compromettere le doti del motore...;)

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10 risposte a questa domanda

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a me, oltre che non troppo legale, sembra anche un controsenso economico. Un cambio costa un fottìo, la manodopera pure. Metti che per pura fortuna ne prendi uno ricondizionato e te lo monta un meccanico onesto, quanto ti costa l'accrocchio? 1500? 2000 euri?, non credo di meno, facilmente di più.

Bene con quesi soldi ti fai 1000 - 1500 litri di benza che, contati male sono tra i 10 e i 15mila kilometri di strada. E sono stato conservativo con le previsioni.

Se proprio voui fare un'ioperazione del genere potresti pensare a cambiare la coppia conica (ultimo ingranaggio cambio/primo del diff.. se è anteriore è tutto lì

coppie%20coniche.jpg

(questa è quella di una clio cup mi pare)

comunque è un'operazione costosa e non so nemmeno se fattibilissima.

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

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Grazie per le risposte esaurienti!

ho chi me lo mette su gratuitamente, basterebbe comprarlo nel mio caso, quindi con un migliaio di euro me la caverei.

in un mese faccio più di 4000 km, lo ripagherei in poco tempo se anche guadagnassi solo 2-3 km litro...

Se è in ogni caso una cosa fattibile lo farò più avanti, meglio sfruttare i 3 anni di copertura rogne :)

Modificato da Furla
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scusami, ma miglioramenti di 2-3 km con un litro dubito li vedresti. tutt'al più, al massimo uno. non per nulla, ma in una macchina come la Duster sono parecchie altre le cose a far lievitare i consumi, in primo luogo massa e dinamica.

dopo di che fai quello che vuoi...

ma oltre a non essere legale (a prescindere dalla garanzia, credo che entri in ballo anche l'omologazione...), potresti ritrovarti a spendere molti altri soldi per eventuali problemi di compatibilità tra auto e cambio.

piuttosto cambia macchina con una più leggera....spendi alla fine lo stesso, consuma di meno e non devi fare improbabili interventi ;). anche perché un suv non è e non sarà mai un'auto che faccia risparmiare carburante...;)

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No il duster non si cambia... macchina bellissima, esteticamente poche gli stanno dietro, poi con nemmeno 17.000 ho praticamente tutto!

il duster ha un rapporto peso potenza adeguato infatti siamo sui 1160 kg nella versione 2wd e la coppie è generosa.

da notare che la megane con motore gemello pesa un quintale in più nella versione sw,

ma ha consumi nettamente inferiori e non è solo l'effetto del cx che influisce. Assicuro, il cambio del duster è veramente corto, adatto a percorsi off road (la prima è quasi una ridotta, ti viene da partire in seconda).

infatti la francese a parità di motore, ma con peso maggiore fa mediamente 4 km litro in più con guida da codice della strada... poi ...

Se io metto il cambio megane sulla vettura chi se ne accorge?? :oops:

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No il duster non si cambia... macchina bellissima, esteticamente poche gli stanno dietro, poi con nemmeno 17.000 ho praticamente tutto!

il duster ha un rapporto peso potenza adeguato infatti siamo sui 1160 kg nella versione 2wd e la coppie è generosa.

da notare che la megane con motore gemello pesa un quintale in più nella versione sw,

ma ha consumi nettamente inferiori e non è solo l'effetto del cx che influisce. Assicuro, il cambio del duster è veramente corto, adatto a percorsi off road (la prima è quasi una ridotta, ti viene da partire in seconda).

infatti la francese a parità di motore, ma con peso maggiore fa mediamente 4 km litro in più con guida da codice della strada... poi ...

Se io metto il cambio megane sulla vettura chi se ne accorge?? :oops:

1160 kg? sì dichiarati....reali sono discretamente di più.

e il paragone con Megane Sw ci sta fin là, visto che la francese è lunga qualcosa come 4,6o m e passa ;)....

peraltro non mi sorprenderebbe che la stessa Megane consumasse di meno...perché una macchina più alta, con pneumatici più grossi, difficilmente consuma di meno, anche se pesa una manciata di kg in meno. mediamente, tutte le C sw consumano meno di un suv, e non per via del cambio ;).

credimi, quella che per te sembra la soluzione a tutti i problemi, si potrebbe rivelare la più deludente (differenze di 1 km con un litro...), la più inaffidabile (chi te lo dice che il cambio si associa benissimo al resto della macchina? e se ci sono guasti, a chi pensi di poterti rivolgere? all'officina Renault che potrebbe denunciarti alla motorizzazione?), e per l'appunto quella maggiormente foriera di problemi legali.

Modificato da led zeppelin
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insomma sembra fattibile ma controproducente... peccato visto la spesa esigua mi verrebbe da provarci, ma non essendoci dati suff. su reale risparmio ed affidabilità meglio passare oltre...

Bene, quando è il momento metto gomme a basso attrito di rotolamento invece delle m+s che monto ora, magari ottengo gli stessi risultati del cambio megane sul dacione (1 km litro di risparmio) :mirror:

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Oltre ai problemi legali ed il costo del cambio, considera che i minori consumi li avrai solamente in autostrada o strade a scorrimento veloce.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

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