Vai al contenuto
  • 0

Performance Car of the Year 2010


Pawel72

Domanda

carphoto3995957.jpg

I redattori del magazine Auto Express hanno premiato la Ferrari 458 Italia con il titolo di “Performance Car of the Year” (PCOTY), preferendola ad altre diciannove sportive presentate durante il 2010. Ciascuna vettura ha ricevuto un determinato punteggio a seconda della sua validità nel coniugare divertimento alla guida, rapporto qualità/prezzo e velocità nel giro lanciato. Questo sistema di valutazione riserva non poche sorprese. La Subaru Impreza STi Cosworth è confinata in ultima posizione (penalizzata dal prezzo), la Porsche 911 GT3 mkII non va oltre l’ottava piazza mentre la Peugeot RCZ guadagna addirittura la quarta posizione. Perché la Ferrari è stata eletta vincitrice? E’ spiegato fra i minuti 9:42 e 10:10…

Fonte www.autoexpress.co.uk

Performance Car of the Year 2010 | Auto Express

La felicità è quando ciò che pensi, ciò che dici e ciò che fai sono in armonia.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 21
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

bello il video e belli i piccoli video dedicati alle singole vetture. Interessante il fatto che abbiano definito la performance car in base non solo alle prestaxzioni pure, ma anche al divertimento di guida ed al rapporto qualita'-prezzo.

Davvero sensazionale la RCZ al quarto posto, questi di autoexpress se ne erano innamorati, ma altre voci della stampa inglese ne avevano gia' parlato molto bene (parlo della THP). Personalmente e' un'auto che non riesco a digerire, ma quanto pare a dispetto di alcune soluzioni tecniche non proprio di alto livello, ci hanno saputo fare.

voglio sottolineare lo splendore della R8 spider, quest'auto mi ha sempre attirato da morire, la spider perde le blades che caratterizzano fortemente questa vettura dal punto di vista stilistico, ma dato che NON perde le qualita' dinamiche a dispetto del tetto andato via, direi che audi per quest'auto formidabile merita sempre un enorme plauso. Poi, quel cambio manuale deve essere una goduria vecchio stampo, non capiro' mai chi la predilige con l'automatico

altra sottolineatura sulla M3, tra le coupe' 4 posti, a dispetto del peso e dell'indole piu' posata rispetto alle progenitrici, e' sempre un mostro, il suono del V8 e' da brividi. Peccato che, particolare certo meno importante ma che da' comunque nell'occhio, gli interni siano davvero poco appaganti.

Lotus elise, sempre in alto anche con un misero 1.6 aspirato

Boxster sempre come al solito perfetta, anche se io a questa spyder preferirei sempre e comunque la s

nota finale, mi aspettavo un giudizio piu' severo sulla Sr5:

"While the Audi lacks the dynamic finesse and fun factor of many cars here, its characterful engine, eye-catching looks and capable chassis make it a highly desirable performance machine."

questo quello che dicono di quest'auto, che sara' anche bella, avra' anche un motore grintoso e con una bella voce, ma che davvero mi attira poco rispetto alla M3

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

nota finale, mi aspettavo un giudizio piu' severo sulla Sr5:

"While the Audi lacks the dynamic finesse and fun factor of many cars here, its characterful engine, eye-catching looks and capable chassis make it a highly desirable performance machine."

questo quello che dicono di quest'auto, che sara' anche bella, avra' anche un motore grintoso e con una bella voce, ma che davvero mi attira poco rispetto alla M3

Il quote è inevitabile...

audiusa.jpg

:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
guarda, per carita' io questa non l#ho certo provata, quindi mai dire mai, di sicuro ho provato:

- la A5 2.0tdi TA - un orrore alla voce entertainment

- la A5 3.0tdi TI - un bel bestione, va come un treno ma davvero non propriamente divertente

La sensazione, penso comune a molti ,sia che sono auto performanti ma non divertenti.Questo non è necessariamente un difetto,anzi penso che per certe tipologie di guidatori siano più indicate.

Ad ogni modo ,con un turbodiesel sarebbe meno divertente anche una Ferrari.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Beh, onestamente, la 458 (per quanto eccezzziunale veramente... :D) ha vinto facile...intendo dire...è un auto che annichilisce la concorrenza, ad oggi...pur mettendo in campo il rapporto qualità/prezzo/prestazioni non lascia adito a dubbi...a mio modesto parere...forse l'uniche che le si avvicinano, in questo rapporto almeno, considerando anche l'aspetto emozionale (nn quantificabile nè parametro oggettivo, quindi non credo preso in considerazione) la SLS e la GT3...il resto, sempre a mio parere, è nulla...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
La sensazione, penso comune a molti ,sia che sono auto performanti ma non divertenti.Questo non è necessariamente un difetto,anzi penso che per certe tipologie di guidatori siano più indicate.

Ad ogni modo ,con un turbodiesel sarebbe meno divertente anche una Ferrari.

Il problema si pone in altri termini...come si fa a cercare la sportività, il divertimento, su un auto simile ? Non son fatte per questo...se si cerca questo su vetture simili, scusate, non si è capito un razzo...se la cerchi su un RS5 ci sta...e qui probabilmente esce il limite di Audi (pur mitigato in questi ultimi anni) rispetto, ad es., a BMW...

Però prendere anche solo in considerazione sul piano del divertimento le sopraccitate...bbbrrrrrr...da brividi, imho.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Beh un risultato veramente sorprendente... per la RCZ ..., però non dimentichiamoci che la Peugeot ha anche una lunga tradizione sportiva e innumerevoli vittorie ..dietro alle spalle.. la 500 miglia di Indianapolis, Le Mans ,Rally ,Paris-Dakar ,Pikes-Peak ecc.

Finalmente ...era ora che producesse una fantastica sportiva .., che non ha nulla a che invidiare alle più blasonate sportive.. :-)

La felicità è quando ciò che pensi, ciò che dici e ciò che fai sono in armonia.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

a me non stupisce Peugeot...i francesi quando vogliono sanno fare sportivette serie...ricordiamoci le mitiche Alpine...le attuali Renault Sport (eccellenti nelle loro categorie)...Peugeot e Citroen che nello sport ci sanno fare eccome (e pure nella produzione...si vedano le varie 106/Saxo sportive, le 206 (un po meno efficaci) la C2 nelle versioni VTR/S...etc...) ... quindi...

Certo la RCZ è "qualcosa" di diverso, unisce l'efficacia ad un design di rottura (per Pug almeno), accativante (anche se a me non piace molto...come la vecchia Audi TT, abbastanza simile per certi versi) ...

Personalmente, però, non amo molto questi mischioni...per quanto si possa tentare di essere oggettivi e di ponderare anche in relazione al prezzo le qualità di una vettura...mi viene veramente difficile posizionare una RCZ prima di una GT3...non so come dire...non c'azzeccano un cazzo...scusate...

E' un approccio sicuramente molto "interessante" (e per certi versi, onesto, visto che non molti possono permettersi una GT3, una 458, una R8, etc...), lo ammetto...ma finisce qui, a mio parere, la "positività" di questi confronti.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
La sensazione, penso comune a molti ,sia che sono auto performanti ma non divertenti.Questo non è necessariamente un difetto,anzi penso che per certe tipologie di guidatori siano più indicate.

Ad ogni modo ,con un turbodiesel sarebbe meno divertente anche una Ferrari.

assolutamente d'accordo, io infatti ho specificato che la RS5 non l'ho guidata e che le due diesel costituivano la mia unica esperienza alla guida della A5. Le due vetture erano poco valide alla voce intrattenimento, a prescrindere dal fatto che fossero diesel. SE la SR5 mantiene il feeling dello sterzo alla stesso livello delle altre due, allora non e' piacevole. Che questo poi sia un bene o no non e' un problema, non e' che chi cerca il piacere di guida viene costretto a comprare audi invece che bmw. Ed il successo dell'Audi sta a dimostrare che per il pubblico che spende va bene cosi'.

Beh, onestamente, la 458 (per quanto eccezzziunale veramente... :D) ha vinto facile...intendo dire...è un auto che annichilisce la concorrenza, ad oggi...pur mettendo in campo il rapporto qualità/prezzo/prestazioni non lascia adito a dubbi...a mio modesto parere...forse l'uniche che le si avvicinano, in questo rapporto almeno, considerando anche l'aspetto emozionale (nn quantificabile nè parametro oggettivo, quindi non credo preso in considerazione) la SLS e la GT3...il resto, sempre a mio parere, è nulla...

bello avere pareri diversi, senza andare in campo supercars, auto come Boxster o Elise secondo me possono avvicinarsi alle altre che tu citi (che non ho mai guidato, specifichiamolo) anche dal punto di vista emozionale (intendo emozioni alla guida, non certo l'emozione che provi a possedere una delle auto che citi)

Il problema si pone in altri termini...come si fa a cercare la sportività, il divertimento, su un auto simile ? Non son fatte per questo...se si cerca questo su vetture simili, scusate, non si è capito un razzo...se la cerchi su un RS5 ci sta...e qui probabilmente esce il limite di Audi (pur mitigato in questi ultimi anni) rispetto, ad es., a BMW...

Però prendere anche solo in considerazione sul piano del divertimento le sopraccitate...bbbrrrrrr...da brividi, imho.

Innanzitutto non mi sembrava di aver parlato di sportivita'. Circa il divertimento, dipende. Una 320d coupe' e', nei limiti del tipo di auto, divertente da guidare. Aggettivo che ad A5 2.0 tdi non si addice per niente. Che poi non sia stata fatta per questo non ci piove e non credo ci sia bisogno di spendere parole a questo riguardo.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Il problema si pone in altri termini...come si fa a cercare la sportività, il divertimento, su un auto simile ? Non son fatte per questo...se si cerca questo su vetture simili, scusate, non si è capito un razzo...se la cerchi su un RS5 ci sta...e qui probabilmente esce il limite di Audi (pur mitigato in questi ultimi anni) rispetto, ad es., a BMW...

Però prendere anche solo in considerazione sul piano del divertimento le sopraccitate...bbbrrrrrr...da brividi, imho.

Il problema è anche in cosa consiste esattamente il divertimento...diremmo che la 458 è divertente se non avesse quelle prestazioni?Si,però...

Il punto,a mio avviso,è che, oltrepassata una certa soglia di potenza e qualità dei componenti di un'auto,il divertimento è direttamente proporzionale alle prestazioni fornite dall'auto,la sua velocità,la sua capacità di accelerazione,la sua tenuta,la sua capacità frenante,ecc.

mentre invce se si parla di auto di media potenza,o più abbordabili,noto che il concetto di divertimento si riferisce di più al coinvolgimento nella guida,che a volte può essere sintomo di qualche 'difetto' dell'auto che però viene percepita come più 'emozionante'.

La 458 è invece un esempio del divertimento 'autentico',cioè quel divertimento che è sintomo della massima prestazione.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.