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Operazione Dakar; appello degli interessati e prime proposte


Guest EC2277

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Ma a tal proposito credo che di veicoli dismessi dall'esercito se ne possano trovare diversi. Il problema è che non saprei dove andare a trovarli.

Un mio conoscente diversi anni fa comprò una JEEP ex Esercito Italiano.

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

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Ma a tal proposito credo che di veicoli dismessi dall'esercito se ne possano trovare diversi. Il problema è che non saprei dove andare a trovarli.

Un mio conoscente diversi anni fa comprò una JEEP ex Esercito Italiano.

si possono avere per varie vie i defender ex ENEL :pen: un mio amico ne sta trattando l'acquisto

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

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riporto un secondo in auge il topic per alcuni brevi sviluppi informativi

visto che la regola uno è "informarsi", mi sono sparato un pò di thread imperiali di advrider (thanks per la segnalazione;))

Three Months on a Husky TE610 - Page 112 - ADVrider

25,000 miles with Luke and Nick - Page 7 - ADVrider

mi sono uscite alcune considerazioni che potranno sembrare ovvie (le avevo in mente quasi tutte, ma ho focalizzato):

- il fattore affidabilità è tutto: qui veramente meno c'è, meno si rompe..quindi meno controlli per tutti :mrgreen:

- all'uomo dei due thread gli si sono rotte due cose molto importanti, ma io avevo pensato solo alla prima: catena e disco del freno (forature a parte ovviamente). sto ancora valutando l'opzione due ruote per una questione di economicità (tanto non dovendo partire adesso). è uscito che la rottura della catena è diventata un casino..davvero difficoltoso anche avendo la catena..a questo punto, incredibile ma vero, una trasmissione a cinghia avrebbe creato meno problemi..giù la cinghia - su la cinghia. il disco del freno è da preventivare a questo punto. non conteggio la saldatura al bauletto che non fa testo, però le saldature necessarie andranno fatte meglio che bene

- il mezzo può sostenere un uso intensivo di quel genere. direi che quindi, un cadavere con meno elettronica ci generà meno casini

- meglio portarsi qualcosa per filtrare la broda (a meno di non rifornirsi extra sicuri)

al netto di ciò, bisogna trovare un'idea per forare il meno possibile.

la catena in fruoristrada non è cosa rara romperla, infatti si porta sempre una falsamaglia di sicurezza, la cinghia non va bene in off road

Il disco freno non ho letto il 3d ma se piegato o lo raddrizzi malamente (cosa che ho fatto anch io) oppure lo cambi.

Le foratutre in off road si evitano con le mousse (sulle moto) che sono salsicciotti pieni che si mettono al posto della camera d'aria....naturalmetne su un veicolo quattro ruote non puoi mettere.

Per la broda essenziale filtrarla e comunque sarebbe opportuno rifornirsi sempre in posti sicuri, anche se usando un motore robusto sente meno del problema in caso di carburanti di scarsa qualità, però anche solo polvere o detriti sono una bella gatta da pelare.

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la catena in fruoristrada non è cosa rara romperla, infatti si porta sempre una falsamaglia di sicurezza, la cinghia non va bene in off road

Il disco freno non ho letto il 3d ma se piegato o lo raddrizzi malamente (cosa che ho fatto anch io) oppure lo cambi.

Le foratutre in off road si evitano con le mousse (sulle moto) che sono salsicciotti pieni che si mettono al posto della camera d'aria....naturalmetne su un veicolo quattro ruote non puoi mettere.

Per la broda essenziale filtrarla e comunque sarebbe opportuno rifornirsi sempre in posti sicuri, anche se usando un motore robusto sente meno del problema in caso di carburanti di scarsa qualità, però anche solo polvere o detriti sono una bella gatta da pelare.

la faccenda della cinghia sulla moto era un'ieprbole;)

nel 3d il disco del freno era proprio spezzato..sinceramente, non ne avevo mai visto uno spezzato...

mi illumini sulle mousse al cioccolato?:mrgreen:

in pratica sono dei riempitivi solidi al posto dell'aria dentro alla gomma tubeless?

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

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nel 3d il disco del freno era proprio spezzato..sinceramente, non ne avevo mai visto uno spezzato...

Da un urto?azz bella tiga

in pratica sono dei riempitivi solidi al posto dell'aria dentro alla gomma tubeless?

Le gomme in fuoristrada son quasi tutte con camera, solo ora ci sono i primi tubeless, questa mousse è in materiale plastico e viene inserita al posto della camerea d'aria, ha una durata limitata (con calore e attrito si consuma) ma evita forature, in africa o comunque per rally lunghi so che ne usano con materiali diversi in quanto le velocità son più alte quindi si consuma molto velocemente, qui da noi invece è un materiale più morbido in modo da aumentare il grip.

MICH-bib%20mousse.jpg

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ottima informazione kat;)

questa cosa sicuramente avvantaggia non poco gli spostamenti con le due ruote..ma a prezzi e reperibilità come siamo messi?

una volta consumata, butti via la gomma oppure la riempi nuovamente? per riempirla fai come con il gonfia e ripara?

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

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ottima informazione kat;)

questa cosa sicuramente avvantaggia non poco gli spostamenti con le due ruote..ma a prezzi e reperibilità come siamo messi?

una volta consumata, butti via la gomma oppure la riempi nuovamente? per riempirla fai come con il gonfia e ripara?

I prezzi non sono eccessivi, almeno , non nell'ambiente dei motori.

Una coppia (ante+poste) le paghi dai 130 ai 250, e si trovano disponibili nei cataloghi di molte case di pneumatici, sicuramente quelle da rally costano un pò di più ma garantiscono durate maggiori in quanto rispetto ad un off road nostrano le velocità sono molto più alte.

Quando finisce cambi mousse, le gomme durano molto meno rispetto alla mousse, quindi ti ritroverai a cambiare più gomme sulla stessa mousse, comunque non è una sostanza da iniettare come il gonfia e ripara, è proprio un salsicciotto di plastica pieno che va messo al posto della camera d'aria, quello che vedi nella foto precedente che sembra appunto una camera d'aria gonfiata.

Consumandosi si riduce di dimesnioni, quando è troppo stressato si cambia.

Ora non ho letto il topic ma mi pare che voi siate più indirizzati sulle quattro ruote, non penso proprio che le mousse esistano anche per fuoristrada in quanto son mezzi che pesano molto più di una moto , dubito che ci siano materiali che riescano a reggere mantenendo prestazioni.

Potrei informarmi da qualcuno che bazzica spesso nel deserto ma non ho mai sentito nulla di adatto a gare, le uniche cose che si avvicinano sono le ruote piene degli hmmvw usati dagli usa o le ruote gonfiate di silicone o di espanso usate dai contrabbandieri su mezzi di fortuna.

Capirai però che gli utilizzatori dei due casi citati se ne infischiano delle prestazioni.

Piuttosto vi direi di trovare un modo per smontare e sostituire facilmente un pneumaticopenso che ci siano delle tecniche per stallonare e rimontare un copertone "sul campo" senza l'aiuto degli smontagomme da officina.

Anche se sicuramente è più rapido e sicuro avere già 2 cerchi gommati a disposizione.

Modificato da kat
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qui siamo ancora agli albori delle idee per quanto riguarda i mezzi:mrgreen:

cmq, queste sono ottime info..anche se volessimo andare a quattro ruote, tutto fa brodo e più info ricaviamo, meglio ci si può gestire.

io sono propenso o ad un mezzo a 4 ruote con l'equipaggio massimo (4 pirla:lol:) o una squadra di almeno due moto..nel secondo caso, l'investimento sarebbe infinitamente inferiore e più gestibile..però chiaro che se domani salta su starnuto che per il suo comple si è fatto regalare un daily 4x4:lol::lol:

le gomme piene con l'espanso..non è un'idea di merda no no no..:lol:...certe che questi salsicciotti rendono un sacco sulle due ruote..

per il cambio gomma on the fly..beh per quello si pensano le mani a badile di starnuto:mrgreen:...io al massimom faccio da peso sul cerchio per non farlo alzare:lol:

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

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Ora non ho letto il topic ma mi pare che voi siate più indirizzati sulle quattro ruote, non penso proprio che le mousse esistano anche per fuoristrada in quanto son mezzi che pesano molto più di una moto , dubito che ci siano materiali che riescano a reggere mantenendo prestazioni.

Dovrebbero esistere ed il peso del mezzo non è un problema poiché, contrariamente a quanto molti pensano, esso si scarica a terra esclusivamente attraverso la carcassa del pneumatico; prova ne è che la pressione interna di gonfiaggio, passando dal veicolo vuoto a quello caricato al massimo, varia di meno del 5%.

Ora che ci penso proprio che esistano pure per i fuoristrada poiché le impiega anche l'autoblindo Centauro!

it_centauro-001.jpg

Che dite, corriamo con questo? :lol:

Modificato da EC2277
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Dovrebbero esistere ed il peso del mezzo non è un problema poiché, contrariamente a quanto molti pensano, esso si scarica a terra esclusivamente attraverso la carcassa del pneumatico; prova ne è che la pressione interna di gonfiaggio, passando dal veicolo vuoto a quello caricato al massimo, varia di meno del 5%.

Ora che ci penso proprio che esistano pure per i fuoristrada poiché le impiega anche l'autoblindo Centauro!

it_centauro-001.jpg

Che dite, corriamo con questo? :lol:

Se riesci a targarlo civile ci sto!

Ho notato che la mia (mezza)battuta delle gomme piene ha avuto un seguito, cercherò di approfondire anche io.

Continuando con le public relations ho un amico che ha un amico che fa offroad e trial, del trial "me ne fotte 'na beata minchia", mentre cercherò di fare due chiacchere con 'sto tizio per capire qualcosa di più, dove ci si può allenare, eccetera.

 

Guido ergo sum!

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