Vai al contenuto

[News] La rinascita di Simca, l'anti Dacia di PSA


Messaggi Raccomandati:

azzz.. che ritorni quando molti marchi chiudono... cmq penso in PSA non abbiano avuto una brutta idea, almeno sul mercato francese una qualche presa dovrebbe ancora averlo quel marchio

Sorpresa, torna la Simca

Farà concorrenza alla Dacia

Il Gruppo Peugeot Citroen sta per spolverare un vecchio e glorioso marchio, con l'obiettivo dichiarato di rivaleggiare con la low cost della Renault

A volte ritornano: entro l'anno il marchio Simca sarà di nuov fra noi. Lo ha deciso il Gruppo Peugeot Citroen, ancora scottato dai successi del brand low cost di Renault, la Dacia. Una mossa per certi versi azzardata, un po' perché il marchio Simca è abbandonato da anni, un po' perché queste auto, soprattutto nella parte finale della propria carriera non hanno certo brillato per immagine, anzi.

Però la storia della Simca è importante (è stata fondata dalla Fiat nel 1934 e corrisponde all'acronimo di Société Industrielle de Mécanique et Carrosserie Automobile) ed ha subito tanti scossoni, passando dalla proprietà di Chrysler, prima di confluire nel gruppo PSA verso la fine degli anni settanta. Poco tempo dopo il marchio è uscito definitivamente di scena ma ora è considerato in pole position da PSA per attribuire un nome alla sua gamma di prodotti a basso costo.

Quando Renault ha acquisito il marchio rumeno Dacia, la stampa internazionale ha dedicato solo poche parole a un evento allora poco considerato e compreso. In pochi anni, però, l'espansione commerciale delle auto low-cost della Dacia ha finito per produrre ricchi utili e destare l'interesse incondizionato in ogni angolo del mondo. Al momento non sono disponibili altri dettagli sulla rinascita del marchio Simca ma è probabile che le notizie verranno a galla in fretta, non appena la PSA annuncerà di voler entrare nel mercato low-cost dominato da Dacia. Dalle prime indiscrezioni il primo modello a portare sul cofano il marchio Simca potrebbe essere una versione low-cost della Simca 1307, destinataria del premio Auto Europea del 1976.

http://www.repubblica.it/motori/novita/2011/01/30/news/sorpresa_torna_la_simca-11851938/?ref=HRLV-4

Modificato da Lanciaboxer
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 36
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Peccato che nella sua storia Simca sia stata tutto meno che "low cost" :evil:

Ha saputo costruire auto intelligenti e comunque doscretamente diffuse anche in Italia ( 1000, 1100, un pò meno Horizon )

Scherzi a parte da ex-proprietario sono contento del ritorno.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Devono tirare un po' tutti la cinghia.....e per abbassare i prezzi riesumare qualche marchio è un buona tattica, riesci a dare qualcosa di economico senza dare l'impressione di aver impoverito i tuoi prodotti.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ha iniziato facendo Topolino e Balilla , assemblando le meccaniche Fiat su telai autoctoni ( per aggirare il dazio )

Ma ha fatto anche V8 ( assorbendo Ford France ) .

Con fiat la collaborazione è durata fino a Simca 1000 ( che era un progetto di Giacosa )

Non dimentichiamo la Rancho/Ranch ( il primo SUV della storia :) ) e la Horizon, una delle prime "World car"

L'anello debole di Simca è stato senza dubbio il non aver mai rinnovato i motori/cambi.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

simca V8? era questa immagino

IMG_2271.JPG

della Horizon ricordo gli interni con terribile volante ed il tristerrimo cambio con la stecca sottilissima ed il gommino triste (che non si vede in foto) alla base...io da bambino lo chiamavo il cambio stoppino e mi faceva pensare che ci fossero auto con gli interni anche piu' tristi di quelli della golf d ultrabase di mio padre

devhorizon_10.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Certo che nel mondo automotive girano delle belle buffonate.....marchi "qualsiasi" (parlo di prodotti, posizionamente e qualità...non "heritage" di un remoto passato) fino a 10 anni fa e adesso, "d'incanto" si svegliano con delle Lo-Cost perchè nel frattempo hanno "farcito" le loro auto di MINCHIATE inutili gonfiandone il prezzo e peggiorando i consumi.....

E continuano imperterriti con la "fuffologia applicata" (vedi sotto-marchio DS in PSA) e dopo 6 mesi sono già con sconti urlati per radio e "proposte finanzarie indecenti"

meno modelli e più qualità no, eh.....:|

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.