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La iscrivo come auto storica o la mollo?


kikko_gr

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Non trovavo la sezione auto storiche, perciò la inserisco qui sperando nell'aiuto di chi ha già qualche auto iscritta all'Asi e mi sa dire un po di cose..

Ho avuto già modo di scrivere in passato che papà ha come seconda auto una Fiat Uno 1.1 benzina carrozzeria Giannini e ben accessoriata (metallizzata, sedili in velluto, bracciolo, volante in pelle, vetri elettrici , ecc) che a mesi compirà 20 anni e potrebbe diventare auto storica.

L'auto non ha mai dato problemi nei suoi 230mila km; a consumi però è peggiorata ultimamente ( sta sui 9.5/10 km al litro misurati...c'è da fargli fare un controllo dato che da 2-3 anni va a olio e benzina) usandola esclusivamente in città (con aria tirata spesso, finchè non si riscalda il fire)..

A papà è sorto un dubbio dati gli ultimi consumi (prima era intorno al 12-13) : tenerla per quel piccolo uso quotidiano o cederla e prendere un piccolo usato (nuova panda e dintorni) per farne lo stesso uso..non ne vuol sapere di usare in città l'altra auto berlina, vuole una piccola comoda da parcheggiar sotto i 4 metri per capirci.

io però ho pensato che se abbatte i costi fissi di bollo e assicurazione allora non si bada nemmeno più ai consumi; magari non si ha la sicurezza attiva e passiva di un auto moderna però comunque la usa esclusivamente in strade dove toccare i 60 orari è raro.

- I costi di bollo e assicurazione attuale per un auto che percorre piccoli tratti cittadini (quasi quotidianamente) per un totale di circa 3500-4000 km annui circa sono attualmente di 500 euro.

Facendola diventare auto storica (penso proprio abbia i requisiti) quanto risparmierei ?

quota associativa asi è di circa 40-50 euro, quota della sezione provinciale non so.

bollo credo intorno ai 30 euro e di assicurazione ? è 13 cavalli fiscali se non erro.

Per farla breve tra tessere varie, bollo e assicurazione sto sotto i 250 euro?

Un auto storica può circolare liberamente tutti i giorni o solo in particolari manifestazioni storiche?

Sapete se si gode di privilegi nel caso (qui al sud rarissimo) di imposizioni di targhe alterne o blocco della circolazione per veicoli euro 0-1-2...ecc.?

l'iscrizione all'asi è il miglior modo per ottenere questi vantaggi o consigliate altre associazioni o escamotage?

Ringrazio tutti quelli che mi potranno essere d'aiuto.

Modificato da kikko_gr
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Buongiorno kikko, io ho appena inoltrato le pratiche per l'iscrizione della mia Uno CS e sono in attesa di tessera associativa, certificato di storicità e quant'altro, per i quali c'è da attendere almeno una novantina di giorni. Che io sappia, l'iter per l'iscrizione di un'auto di interesse storico all'ASI non è uguale in tutte le regioni. Qui in Campania l'iscrizione all'ASI avviene previa iscrizione ad un club federato ASI, il quale, a fronte di un'ulteriore quota associativa (io pago 110€ totali tra club federato + iscrizione ASI), espleta le pratiche necessarie ed invia il fascicolo all'ASI di Torino. Una volta ottenuta l'attestazione di storicità, il relativo tesserino ASI, che comprova il sussistere dei requisiti di interesse storico del mezzo, va presentato alle compagnie assicurative che prevedono polizze agevolate per veicoli storici e di interesse storico/collezionistico. Relativamente alla Campania, che è una realtà tristemente nota in Italia per l'altissimo tasso di frodi assicurative e conseguente caro polizze, la media dei premi R.C.A. per auto storiche si attesta intorno ai 250€ annui. Non so tuo padre in quale regione risieda, ma se non è in Campania probabilmente beneficeraà di tariffe sensibilmente più basse ed in taluni casi della non obbligatorietà di dover passare attraverso un club privato federato ASI, come nel caso dell'Umbria e della Lombardia se non vado errato. In questo caso i tuoi ipotetici 250€ annui (tutto compreso) potrebbero essere realistici; diversamente, considerando gli attuali costi totali di 500€ annui (il che mi fa supporre che non risieda in Campania), dovrà valutare se è il caso oppure no.

Mio padre, che ha già una Delta LX iscritta ASI dall'anno scorso, paga tutto compreso 390€ annui a fronte dei 980€ che pagava prima, quindi la convenienza è evidente. Io pagherò all'incirca la stessa cifra con la mia Uno, ma a fronte dei precedenti 1350€ annui tutto compreso, la convenienza è pazzesca. Non mi risultano limitazioni particolari alla circolabilità, così come non mi risultano privilegi nel caso di disposizioni antiinquinamento in materia di circolazione da parte dei comuni.

Spero di esserti stato d'aiuto per quel che posso.

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Buongiorno kikko, io ho appena inoltrato le pratiche per l'iscrizione della mia Uno CS e sono in attesa di tessera associativa, certificato di storicità e quant'altro, per i quali c'è da attendere almeno una novantina di giorni. Che io sappia, l'iter per l'iscrizione di un'auto di interesse storico all'ASI non è uguale in tutte le regioni. Qui in Campania l'iscrizione all'ASI avviene previa iscrizione ad un club federato ASI, il quale, a fronte di un'ulteriore quota associativa (io pago 110€ totali tra club federato + iscrizione ASI), espleta le pratiche necessarie ed invia il fascicolo all'ASI di Torino. Una volta ottenuta l'attestazione di storicità, il relativo tesserino ASI, che comprova il sussistere dei requisiti di interesse storico del mezzo, va presentato alle compagnie assicurative che prevedono polizze agevolate per veicoli storici e di interesse storico/collezionistico. Relativamente alla Campania, che è una realtà tristemente nota in Italia per l'altissimo tasso di frodi assicurative e conseguente caro polizze, la media dei premi R.C.A. per auto storiche si attesta intorno ai 250€ annui. Non so tuo padre in quale regione risieda, ma se non è in Campania probabilmente beneficeraà di tariffe sensibilmente più basse ed in taluni casi della non obbligatorietà di dover passare attraverso un club privato federato ASI, come nel caso dell'Umbria e della Lombardia se non vado errato. In questo caso i tuoi ipotetici 250€ annui (tutto compreso) potrebbero essere realistici; diversamente, considerando gli attuali costi totali di 500€ annui (il che mi fa supporre che non risieda in Campania), dovrà valutare se è il caso oppure no.

Mio padre, che ha già una Delta LX iscritta ASI dall'anno scorso, paga tutto compreso 390€ annui a fronte dei 980€ che pagava prima, quindi la convenienza è evidente. Io pagherò all'incirca la stessa cifra con la mia Uno, ma a fronte dei precedenti 1350€ annui tutto compreso, la convenienza è pazzesca. Non mi risultano limitazioni particolari alla circolabilità, così come non mi risultano privilegi nel caso di disposizioni antiinquinamento in materia di circolazione da parte dei comuni.

Spero di esserti stato d'aiuto per quel che posso.

supponi male. :D

Abito in Irpinia dove però le tariffe sono più moderate ( non si sa fino a quando ).

Con la polizza stipulata in maniera continuata da una quindicina di anni con la stessa compagnia e con 1 classe , papà sulla uno paga 360 euro annui (mi pare pure con furto e incendio e altri piccoli accessori)

a questo punto vedo prima se mi conviene fare tutto l'iter.

quanto tempo ti hanno preannunciato per i vari passaggi?

vedo che il tuo club prende abbastanza dato che l'asi dubito prenda piu di 50 euro.

c'è una compagnia in particolare "convenzionata" con l'asi per sconti sulle assicurazioni per auto storiche o bisogna girare alla ricerca della polizza migliore?

grazie ancora per la risposta

Modificato da kikko_gr
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E' vero, ho detto genericamente Campania, avrei dovuto dire più correttamente Napoli e provincia (purtroppo):(.

Pensa che io ero praticamente nelle stesse condizioni di tuo padre: polizza stipulata nel '99 e rinnovata continuativamente fino ad oggi, praticamente lo stesso periodo di tuo padre (15 anni) con la stessa compagnia, stessa automobile (FIAT UNO), stessa cilindrata (1100).......ma non lo stesso premio (360€ contro 1212€...:shock:). Da precisare che la mia è solamente una polizza R.C.A. (2 classe) senza altre opzioni di nessun genere.

A questo punto, dal momento che tuo padre ha già una polizza direi parecchio conveniente, gli converrebbe girare un po' per le compagnie a lui vicine, farsi fare un preventivo per una polizza per auto di interesse storico e valutare un po' la cosa. Lo stesso vale per il club, dovrebbe informarsi su quanto chiedono per la quota annua associativa più la quota ASI.

E' chiaro che se il totale ottenuto dalla sommatoria della polizza ridotta, più quota annua associativa al club, più quota annua ASI, più tassa di circolazione ridotta, dovesse essere di poco inferiore ai 500€ totali annui è ovvio che non conviene. In alternativa, può informarsi direttamente presso un club anche per l'assicurazione. Spesso questi sono convenzionati con compagnie assicuratrici ed è probabile che riescano a ottenere polizze con premi un po' più contenuti di quelli che riuscirebbe ad ottenere un privato cittadino che stipula un contratto con una compagnia per conto suo.

Circa i tempi burocratici, mi hanno detto che in un mesetto circa dovrei avere il tesserino di associazione al club ed almeno novanta giorni per l'attestato di storicità dell'ASI. Una volta ottenuto l'attestato di storicità, questo bisognerà presentarlo alla Regione Campania che effettuerà la cancellazione dal registro dei veicoli soggetti al pagamento della Tassa di Possesso ed inserirà i dati del veicolo nell'apposito registro dei veicoli storici o di interesse storico soggetti a semplice Tassa di Circolazione Forfettaria, la cui tariffa unica è per la Regione Campania di 28,40€, pagabile alle Poste tramite apposito bollettino.

Il mio club prende 60€ annui, la quota ASI dovrebbe essere appunto di 50€ annui. Ciò non toglie che senz'altro ci saranno club più economici, come ce ne sono di più cari. Io, quello al quale sono iscritto, l'ho scelto per questioni di comodità ad arrivarci e di vicinanza a casa mia.

Non so se esista una compagnia "ufficiale" dell'ASI, so comunque che la maggior parte delle compagnie offre polizze di questo genere. Bisogna cercare quella più conveniente.

Modificato da Mazinga76
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55€. 40€ per l'inoltro delle pratiche all'ASI per la richiesta del certificato di storicità, 15€ per lo sviluppo delle fotografie da allegare alla pratica.

Vengono respinte automobili in condizioni estetiche vistosamente trascurate o dotate di componenti non originali: fari, fanaleria e frecce rotti; paraurti ammaccati o spaccati; vernice vistosamente opaca e con evidenti bolle o tracce di ruggine affiorante o passante; ammaccature evidenti sulla carrozzeria; parti non originali, come cerchi, copricerchi, specchietti, volante e quant'altro; targa e numero di telaio deteriorati o illeggibili, cattivo aspetto del motore (sporcizia e disordine diffuso, evidenti trafilggi d'olio ecc.) ed infine, mi spiace dirtelo, cattivo stato di conservazione della selleria (macchie, strappi, scuciture ecc.). Tra l'altro, non sono ammesse foderine a copertura della selleria originale.

Su quest'ultimo aspetto, sia il club dove mio padre iscrisse la sua Delta, sia il club dove ho iscritto la mia Uno, si sono mostrati inflessibili; infatti sia io che mio padre avevamo delle foderine che abbiamo dovuto rimuovere al momento delle foto.

Modificato da Mazinga76
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55€. 40€ per l'inoltro delle pratiche all'ASI per la richiesta del certificato di storicità, 15€ per lo sviluppo delle fotografie da allegare alla pratica.

Vengono respinte automobili in condizioni estetiche vistosamente trascurate o dotate di componenti non originali: fari, fanaleria e frecce rotti; paraurti ammaccati o spaccati; vernice vistosamente opaca e con evidenti bolle o tracce di ruggine affiorante o passante; ammaccature evidenti sulla carrozzeria; parti non originali, come cerchi, copricerchi, specchietti, volante e quant'altro; targa e numero di telaio deteriorati o illeggibili, cattivo aspetto del motore (sporcizia e disordine diffuso, evidenti trafilggi d'olio ecc.) ed infine, mi spiace dirtelo, cattivo stato di conservazione della selleria (macchie, strappi, scuciture ecc.). Tra l'altro, non sono ammesse foderine a copertura della selleria originale.

Su quest'ultimo aspetto, sia il club dove mio padre iscrisse la sua Delta, sia il club dove ho iscritto la mia Uno, si sono mostrati inflessibili; infatti sia io che mio padre avevamo delle foderine che abbiamo dovuto rimuovere al momento delle foto.

vedrò come risolvere con lo strappetto del velluto...per il resto sto a posto; auto ben tenuta e anche " poco diffusa " con gli accessori della Giannini.

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Per quanto io possa aiutarti, ti dico subito che la uno che ti ritrovi è molto rara, quindi se fossi in te la rimetterei in sesto come agli antichi splendori. Ho avuto l'occasione giorni fà di vedere da vicino una uno giannini, è veramente molto bella e soprattutto di classe. Fossi in te ci ripenserei molto bene prima di mollarla (come dici tu) perchè sono certe automobili a distinguersi tra quelle più comuni. poi i miei sono solo consigli...;)

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Per quanto io possa aiutarti, ti dico subito che la uno che ti ritrovi è molto rara, quindi se fossi in te la rimetterei in sesto come agli antichi splendori. Ho avuto l'occasione giorni fà di vedere da vicino una uno giannini, è veramente molto bella e soprattutto di classe. Fossi in te ci ripenserei molto bene prima di mollarla (come dici tu) perchè sono certe automobili a distinguersi tra quelle più comuni. poi i miei sono solo consigli...;)

esternamente non è diversa dalle altre uno del 91, tranne lo stemmino ora sbiadito giannini e delle bande rosso-nere.

sono gli interni ben diversi dalle altre uno: volante 3 razze in pelle, bracciolo di serie, tra le varie spie c'è quella che segnala gli sportelli aperti , vetri elettrici, ecc., fendinebbia.

vedrò di convincere papà a tenerla...magari posterò foto .

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