Vai al contenuto

La iscrivo come auto storica o la mollo?


kikko_gr

Messaggi Raccomandati:

Beh, dal tuo discorso lasciavi intendere proprio questo: un certo corporativismo dei collezionisti a scapito degli appassionati nella conservazione di una storica popolare.

Qui vorrei capire meglio il tuo pensiero: se, per "auto improponibili"....."che di storico hanno ben poco", ti riferisci al fatto che si accettano auto in condizioni di conservazione precaria ed in uno stato non originale sono pienamente d'accordo con te.

Se invece il tuo messaggio implicito (ed a me sinceramente sembra di capire questo) è quello di un certo ostracismo nelle iscrizioni delle vetture più popolari a favore delle sole auto di interesse collezionistico allora non condivido minimamente. In questo caso si ritornerebbe al punto che dicevo prima: si creerebbe un sistema iniquo, teso a favorire un grosso vantaggio economico, in termini di gestione, alla sola categoria dei collezionisti, che si presume decisamente abbiente, a scapito dell'impiegato o del pensionato che con passione e sacrificio mantengono in condizioni di efficienza e di decoro la loro Uno o Tipo.

Chiudo esprimendo il mio assoluto accordo anche con la posizione di Ricky1750: la tutela maggiore, sotto forma di facilitazioni economiche nella gestione del veicolo, va garantita INNANZITUTTO alle vetture più popolari (quelle sì veramente storiche) cioè quelle per le quali è maggiore il rischio di estinzione e quindi di non lasciare traccia nelle epoche a venire. Problema quest'ultimo che le vetture di grande appeal collezionistico e di grande prestigio non avranno mai.

Io te e Tony non stiamo facendo altro che dire la stessa cosa ma con parole diverse oltretutto io come e più di voi sono direttamente interessato e coinvolto al discorso perchè è anche il mio mesterie oltre che una bella e sana passione. Su quel che secondo te ho lasciato intendere, assolutamente no! mi dissocio dai quei discorsi e ragionamenti.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 46
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Io te e Tony non stiamo facendo altro che dire la stessa cosa ma con parole diverse oltretutto io come e più di voi sono direttamente interessato e coinvolto al discorso perchè è anche il mio mesterie oltre che una bella e sana passione. Su quel che secondo te ho lasciato intendere, assolutamente no! mi dissocio dai quei discorsi e ragionamenti.

e allora occhio perche' si fraintendeva :D o perlomeno ho frainteso io (ma non mi pare di essere l'unico :D )

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

e allora occhio perche' si fraintendeva :D o perlomeno ho frainteso io (ma non mi pare di essere l'unico :D )

ho espresso una mia considerazione criticabile o meno ma non ho mai scritto quel che voi avete frainteso.

Link al commento
Condividi su altri Social

Io te e Tony non stiamo facendo altro che dire la stessa cosa ma con parole diverse oltretutto io come e più di voi sono direttamente interessato e coinvolto al discorso perchè è anche il mio mesterie oltre che una bella e sana passione. Su quel che secondo te ho lasciato intendere, assolutamente no! mi dissocio dai quei discorsi e ragionamenti.

Ok, mi fa piacere che alla fine convergiamo tutti allo stesso punto. Se ho inteso male io meglio così, comunque me ne scuso.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ok, mi fa piacere che alla fine convergiamo tutti allo stesso punto. Se ho inteso male io meglio così, comunque me ne scuso.

non c'è bisogno di scusarsi. Sono anni che faccio questo lavoro ed avete idea della situazione attuale del mercato delle storiche? se fino a Dicembre/Gennaio ho venduto auto diciamo nella norma, successivamente per colpa di tutta una serie di motivazioni (colpevoli in primis le assicurazioni) è diventato tutto molto più duro, si va' avanti e comunque mi ritengo un fortunato perchè riesco a sopravvivere (vivere ancora no) quando altri miei colleghi chiudono l'attività, altri finisco a fare altri lavori... e questo mi fa' davvero incazzare.

Link al commento
Condividi su altri Social

non c'è bisogno di scusarsi. Sono anni che faccio questo lavoro ed avete idea della situazione attuale del mercato delle storiche? se fino a Dicembre/Gennaio ho venduto auto diciamo nella norma, successivamente per colpa di tutta una serie di motivazioni (colpevoli in primis le assicurazioni) è diventato tutto molto più duro, si va' avanti e comunque mi ritengo un fortunato perchè riesco a sopravvivere (vivere ancora no) quando altri miei colleghi chiudono l'attività, altri finisco a fare altri lavori... e questo mi fa' davvero incazzare.

No, non mi permetto di dire di conoscere il mercato, ma di sicuro ho visto chiaramente, troppo chiaramente, un netto "giro di vite" della situazione.. Dalle assicurazioni che non hanno rinnovato le convenzioni/offerte dedicate al mercato delle storiche, a quelle che le hanno tenuto con clausole capestro, agli aumenti, a quelle che le hanno tenute applicando i criteri in maniera molto piu' stretta anche quando la legge lasciava incertezza nell'interpretazione... e dal punto di vista "commerciale" ho visto, come "utente" e amico di "utenti" una preoccupante tendenza ad essere costretti sempre di piu' ad abbandonare i veicoli perche' diventa sempre piu' difficile sostenere economicamente le spese sempre maggiori necessarie a mantenere e tenere in efficienza i veicoli, e una notevole difficolta anche a vendere veicoli relativamente normali, ma comunque di pregio da un punto di vista tecnico.

Se la seconda parte purtroppo credo che sia inevitabile visto l'andazzo economico, per la prima parte la sensazione e' che sia data effettivamente da certi comportamenti poco appropriati da parte di certi registri e certi utenti che hanno lo scopo primario di iscrivere i veicoli per abusare dei vantaggi fiscali annessi.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

No, non mi permetto di dire di conoscere il mercato, ma di sicuro ho visto chiaramente, troppo chiaramente, un netto "giro di vite" della situazione.. Dalle assicurazioni che non hanno rinnovato le convenzioni/offerte dedicate al mercato delle storiche, a quelle che le hanno tenuto con clausole capestro, agli aumenti, a quelle che le hanno tenute applicando i criteri in maniera molto piu' stretta anche quando la legge lasciava incertezza nell'interpretazione... e dal punto di vista "commerciale" ho visto, come "utente" e amico di "utenti" una preoccupante tendenza ad essere costretti sempre di piu' ad abbandonare i veicoli perche' diventa sempre piu' difficile sostenere economicamente le spese sempre maggiori necessarie a mantenere e tenere in efficienza i veicoli, e una notevole difficolta anche a vendere veicoli relativamente normali, ma comunque di pregio da un punto di vista tecnico.

Se la seconda parte purtroppo credo che sia inevitabile visto l'andazzo economico, per la prima parte la sensazione e' che sia data effettivamente da certi comportamenti poco appropriati da parte di certi registri e certi utenti che hanno lo scopo primario di iscrivere i veicoli per abusare dei vantaggi fiscali annessi.

e in tutto questo, gente come me che di auto storiche ne fanno non solo una passione primaria ma anche ciò che porta il pane a casa come si suol dire, attraversiamo un periodo buio ricco di incognite. Io ho deciso di insistere pur consapevole delle difficoltà, ma molti che comunque stimo hanno deciso di chiudere come scelta meno dolorosa. Una situazione comunque tutta italiana, perchè poi come ti allontani vai ad Assen giusto per citare un esempio su tutti e vedi gente che compra/vende con regolarità.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ti capisco benissimo... anche perche' lo scopo dell'immatricolazione storica e' quello di farti risparmiare i soldi che poi ti servono per mantenere in certe condizioni le auto... sinceramente non conosco ASI, ma RIAR e' abbastanza rigoroso, anche se qualcosa lascia correre uguale (ma molto piccolo, tanto per dirtene una, all'ultima visita a cui sono andato una GTA non e' passata "solo" perche' una delle due testate era stata riverniciata di nero.. alla mia hanno fatto storie perche' sul sedile di guida c'e' 1 cm di pelle nel fianchetto del sedile dove si struscia per salire che e' rovinato nella cucitura, e devo farlo sistemare).

Perchè lì è OMOLOGAZIONE ;) Anche all'ASI se vuoi omologare ti contano i peli del sedere (se non ti depili).

Per la semplice iscrizione sono molto blandi. E dipende tutto dal club di zona. Che per avere tesserati iscrive tutto....persino furgoni e camper :muto:

Cmq, dopo tutti questi post di apprezzamenti devo abbandonare un mio malsano progetto...a meno di non invocare l'incoerenza politica :disp2:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Perchè lì è OMOLOGAZIONE ;) Anche all'ASI se vuoi omologare ti contano i peli del sedere (se non ti depili).

Per la semplice iscrizione sono molto blandi. E dipende tutto dal club di zona. Che per avere tesserati iscrive tutto....persino furgoni e camper :muto:

In teoria (teoria) NON dovresti poter avere i vantaggi assicurazione+bollo se l'auto non e' ALMENO omologata (e anzi, a essere pignoli non dovresti averli a meno di non avere il certificato di rilevanza storica e collezionistica).. Almeno con RIAR funzia cosi'... e ci terrei che continuasse... che altri abbiano avuto comportamenti diversi in passato, e' cosa nota purtroppo.. resto comunque dell'idea, per TUTTI che sia assurdo che non ci siano delle vere visite di controllo e verifica... ho visto purtroppo gente fare di tutto all'auto DOPO l'omologazione... nessuno li vede piu' e buonanotte al secchio.. ok, magari se hai un incidente o qualcosa poi l'assicurazione ti fa il mazzo.. pero'...

Cmq, dopo tutti questi post di apprezzamenti devo abbandonare un mio malsano progetto...a meno di non invocare l'incoerenza politica :disp2:

Se vuoi ti scrivo che sei un p..la e che non capisci nulla di meccanica, specialmente di motori :D basta chiedere eh :D

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

In teoria (teoria) NON dovresti poter avere i vantaggi assicurazione+bollo se l'auto non e' ALMENO omologata (e anzi, a essere pignoli non dovresti averli a meno di non avere il certificato di rilevanza storica e collezionistica).. Almeno con RIAR funzia cosi'... e ci terrei che continuasse... che altri abbiano avuto comportamenti diversi in passato, e' cosa nota purtroppo.. resto comunque dell'idea, per TUTTI che sia assurdo che non ci siano delle vere visite di controllo e verifica... ho visto purtroppo gente fare di tutto all'auto DOPO l'omologazione... nessuno li vede piu' e buonanotte al secchio.. ok, magari se hai un incidente o qualcosa poi l'assicurazione ti fa il mazzo.. pero'...

Omologazione o iscrizione sono le singole assicurazioni che decidono...non c'è uniformità.

Se vuoi ti scrivo che sei un p..la e che non capisci nulla di meccanica, specialmente di motori :D basta chiedere eh :D

Sempre se riesci ancora a scrivere e non a perdere copiose bave e a biascicare frasi inconcludenti 8-)

go-motor-racing.jpg

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.