Vai al contenuto
  • 0

Acquisto nuova macchina a bassisimo costo


aLe_r81

Domanda

Ciao a tutti mi chiamo Alessandro e questo è il mio primo post ;)

Allora,io sono possessore di una Alfa Romeo Mito 135cv Multiair.

Dopo alcune noie della macchina,unite all'assistenza davvero pessima,mi stava frullando l'idea di venderla e comprare qulcos'altro.

Alcune situazioni contingenti mi stanno sempre più spingendo in questa direzione.

Premesso che tutte le concorrenti della Mito le scarto a priori perchè o sono un furto legalizzato (A1) o semplicemente perchè non mi piacciono (mini ma soprattutto DS3),stavo pensando di vendere la Mito e comprarmi una macchinetta da poco,per tirare avanti finchè non ho la possibilità di farmi qualcosa di veramente "serio",non una utilitaria con le arie,e che soprattutto soddisfi veramente la mia passione per la guida sportiva (ho trovato una bellissima mx-5 del 04 usata.....fantastica...però,per il momento,è un'auto che non posso permettermi).

Premesso ciò stavo spulciando autoscout nella ricerca di una macchinetta a poco prezzo che però potesse essere anche dignitosa e perchè no magari divertente da portare.

Per ora ho visto:

Mercedes Classe A

Citroen C3 Pluriel

Pegeaut 206 cabrio

Toyota yaris

Come detto punto tutto su usato,massimo 60000km (non vorrei risparmiare ma poi dover stare subito a dal meccanico a cambiare frizione o cavoli vari),e vorrei stare intorno ai 5000 euro

Beh,dato che ho già detto che possiedo una Mito 135cv turbobenzina,sapete già cosa voglio da un'auto:

Deve essere un benzina

Giovanile e sfiziosa

Possibilmente con qualità meccaniche che non mi facciano addormentare alla guida,o che mi facciano cappottare alla prima curva allegra.

Dato che si sta parlando dopotutto di macchinette,che non beva come un cammello

Che sia affidabile

Con una manutenzione che non costi uno sproposito.

Chiedo dunque pareri e consigli riguardo sia ai modelli che ho proposto,sia su altri che possiate conoscere e ritenere adatti a me :)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 29
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Non ho capito bene il discorso della MX-5 del 2004. Strano che tu non riesca a prenderla con i soldi derivanti dalla vendita della MiTo... di che anno e di quanti km è l'Alfa?

Per curiosità, che tipo di problemi ti ha dato?

Comunque penso che con qualunque utilitaria rimpiangeresti la MiTo 135cv. O vai su una piccola, al massimo tipo Punto Sporting o C2 VTS, oppure su un'auto con delle doti dinamiche e motoristiche più apprezzabili rimanendo su prezzi bassi come 147 o GTV.

Ci penserei molto bene al cambio, non mi sembra tu possa trarne vantaggi.

Per la mx-5.....si me la potrei permettere,ma poi come la mantengo?

Io ho puntato una 2.000....il 1.8 credo che cmq non raggiungerebbe le prestazioni che ho ora.Poi essendo un'aspirato darebbe davvero l'idea di essere più fiacco secondo me.

Quindi assicurazione e bollo più alti,poi che faccio,la lascio per strada?La mito non è una macchina che fa gola ai ladri...almeno per il momento...non è così diffusa...per la mx-5 non credo che si possa dire altrettanto.

Consumi....dai consumerà come un treno.....

Quindi non è il costo di acquisto che mi spaventa,ma i costi di gestione.

Aggiungici poi che sarebbe la mia unica macchina,e un due posti secchi senza neanche un briciolo di bagaglio ho paura che potrebbe essere una scelta un po audace....

Infine,non tieni presente i motivi coningenti a cui accennavo nel primo post ;)

Per quanto riguarda il discorso prestazioni voglio chiarire a tutti:

nn sono così pazzo da pretendere di non rimpiangere la mia mito con una spesa di 5000€ :D

La rimpiangerò certo,solo che speravo di trovare qualcosa che ogni tanto me la ricordasse....mooooolto alla lontana :P

Se la trovo bene,altrimenti amen....per esempio la classe A la mettevo in mezzo per un discorso diverso,di affidabilità....ben conscio che di prestazioni ne ha ben poche.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ciao TonyH.....come mai dici così? Anche la Mini rispecchia le caratteristiche che ho attribuito alla MiTo?

I problemi della mia Mini sono riassunti qua:

http://www.autopareri.com/forum/manutenzione-e-assistenza/46944-evviva-la-qualit-bmw-mini.html

E anche lei....quando funziona è la macchina migliore del mondo...il problema è non ha funzionato un po' troppo sovente :roll: e l'assistenza non è gestita al livello del prezzo.

Non so di che entità siano i problemi riscontrati ;) per l'assistenza posso solo consigliarti di cambiare officina...magari cercando qualcuno nella zona che curi auto d'epoca oppure va bene anche un Bosch Car Service...che oltretutto non invalida la garanzia :agree:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Per la mx-5.....si me la potrei permettere,ma poi come la mantengo?

Io ho puntato una 2.000....il 1.8 credo che cmq non raggiungerebbe le prestazioni che ho ora.Poi essendo un'aspirato darebbe davvero l'idea di essere più fiacco secondo me.

Quindi assicurazione e bollo più alti,poi che faccio,la lascio per strada?La mito non è una macchina che fa gola ai ladri...almeno per il momento...non è così diffusa...per la mx-5 non credo che si possa dire altrettanto.

Consumi....dai consumerà come un treno.....

Quindi non è il costo di acquisto che mi spaventa,ma i costi di gestione.

Non sono così sicuro che ci sia tutto questo abisso sui costi di gestione: sull'assicurazione pesa molto il furto&incendio che è certamente più elevato sulla MiTo essendo più nuova, mentre l'RCA aumenta ma non in maniera spropositata; per intenderci io ho una Alfa Spider 2.0 (assicurata con una telefonica tra l'altro) e nel passaggio ad una MiTo (con una online) andrei a spendere 200-300 euro di più di assicurazione. Riguardo ai consumi è vero che il Multiair è molto efficiente, ma la MX-5 è leggera e non beve poi chissà quanto; se non fai 25mila km/anno non dovresti percepire più di tanto la differenza. Anche sul discorso dei furti non sarei così convinto; piuttosto il problema di lasciarla fuori è relativo alla capote in tela perché tendono ad usurarsi le guarnizioni e se sta una notte fuori col temporale non è piacevole trovare la quazza sui sedili. :)

Considera che la MiTo non è una Panda, se non arrivi scannato a fine mese per mantenere quella non dovresti avere problemi con la Mazda.

Poi qui ci sono molti possessori di MX-5 e ti sapranno dire meglio di me quali sono i reali costi.

P.S.

Prima avevo dato poco peso al fatto che volessi liberarti dell'assistenza Alfa Romeo, che in effetti non è il massimo... ma finora non l'ho trovata peggiore di BMW, Opel e Citroen. ;)

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
206 Cc ... na merda, oltre che vecchia.

C3 pluriel...vecchia...na merda (poi dici della C2 che è alta...)

Classe A...se la C2 è alta, consideri la classe A ?? MAH...

Imho? Tieniti ciò che hai !!!

Se proprio proprio, cercherei una Ibiza Tdi della precedente generazione...per esempio...130cv, costa e consuma poco...bel telaio...

Ciao.

Ma che hai una c2? :D

Cmq vale quello che dicevo nel post appena scritto:classe A e C3 pluriel non le mettevo in mezzo per un fatto di prestazioni.

Sulla C2 mi sono permesso di dire che mi sembrava alta,dato che cmq quella di prestazioni ce le ha,quindi da una macchina che vuole essere di un certo tipo,mi aspetto una buona tenuta,non è che la compro e poi vado forte solo sul dritto!

A questo punto ritengo macchine più oneste la Classe A e la C3,che sono macchine turistiche da cima a fondo.

Poi ho sottolineato che è una mia impressione,ma non so effettivamente come vada..... se mi dite che invece tiene bene ci credo!

Per la 206 invece...quella avevo la speranza che non fosse così male da portare.

Cmq se ne hai voglia gradirei che articolassi meglio le tue impressioni,piuttosto che dire semplicemente merda questa merda quella....mi sarebbe utile sapere il perchè e in cosa sono così una merda :)

Grazie ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
I problemi della mia Mini sono riassunti qua:

http://www.autopareri.com/forum/manutenzione-e-assistenza/46944-evviva-la-qualit-bmw-mini.html

E anche lei....quando funziona è la macchina migliore del mondo...il problema è non ha funzionato un po' troppo sovente :roll: e l'assistenza non è gestita al livello del prezzo.

Non so di che entità siano i problemi riscontrati ;) per l'assistenza posso solo consigliarti di cambiare officina...magari cercando qualcuno nella zona che curi auto d'epoca oppure va bene anche un Bosch Car Service...che oltretutto non invalida la garanzia :agree:

Guarda,alla fine come ho detto prima,sono solo utilitarie che si danno le arie.

Io per fortuna non ho avuto problemi meccanici troppo gravi,ma la mai ha 7000km ed è di fine luglio.

Se si vuole qualità vera si deve puntare ad un segmento superiore,c'è poco da fare!

Cmq scriverò un post a parte su tutti i problemi riscontrati sulla mia Mito,e soprattutto sul trattamento ricevuto dall'assistenza.

Infatti non è un problema di meccanico,ma proprio di Alfa Romeo e di ome gestisce la garanzia.

Certo trovassi un'officina onesta sarebbe già un bel passo avanti!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Per l'officina prova a sondare - tramite magari i forum mono-marca o mono-modello - se ce ne è qualcuna affidabile nelle tua zona, AL DI FUORI della rete ufficiale...come Bosh Car Service, i Midas ecc ecc ;)

Purtroppo le assistenze ufficiali raramente sono all'altezza del marchio che portano...e non è un problema di segmento, l'officina dove portavo la mia era in comune con BMW...pensa la felicità di chi comprava 100.000 euro di auto..

E valuta bene il cambiamento perchè la macchina avendo meno di 1 anno te la pagherebbero una miseria :(((, e ci rimetteresti un sacco di soldi per poi impiegarli su qualcosa che è un compromesso.

Modificato da TonyH

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ma che hai una c2? :D

Cmq vale quello che dicevo nel post appena scritto:classe A e C3 pluriel non le mettevo in mezzo per un fatto di prestazioni.

Sulla C2 mi sono permesso di dire che mi sembrava alta,dato che cmq quella di prestazioni ce le ha,quindi da una macchina che vuole essere di un certo tipo,mi aspetto una buona tenuta,non è che la compro e poi vado forte solo sul dritto!

A questo punto ritengo macchine più oneste la Classe A e la C3,che sono macchine turistiche da cima a fondo.

Poi ho sottolineato che è una mia impressione,ma non so effettivamente come vada..... se mi dite che invece tiene bene ci credo!

Per la 206 invece...quella avevo la speranza che non fosse così male da portare.

Cmq se ne hai voglia gradirei che articolassi meglio le tue impressioni,piuttosto che dire semplicemente merda questa merda quella....mi sarebbe utile sapere il perchè e in cosa sono così una merda :)

Grazie ;)

Argomento...

206 Cc...dico che è una merda perchè rispetto alla berlina perde troppo in rigidità, acuista troppo peso, quindi perdeva parecchio in prestazioni...e costa(va) troppo (credo sull'usato non sia male, però) ...imho inacquistabile (poi a me non piaceva neppure con quel culone, con quelle inutili barre "portatutto"...va ben fare una via di mezzo tra una cabrio ed una coupè...ma pure con una Sw ?? :D)

C3 Pluriel...mamma mia...se non erro era offerta solo con il 1.4 da 75cv o il 1.6 da 110cv...con il primo un polmone, con il secondo consumi come una petroliera per andare poco di +...forse aveva anche un Hdi...ma una "cabrio" con il rumore di un trattore per me non si può vedere/sentire...

Classe A...beh...qui non argomento...a mio parere una delle auto peggiori del panorama attuale nel rapporto qualità/prestazioni/feeling di guida/prezzo...oltre che essere ben poco giovanile...+ttosto da signora...

Per inciso, io ho una 206 XS da 110cv.

La C2 è notoriamente, nelle sue versioni sportive , una piccola bomba...pensavo non fosse necessario ricordarlo...tutto qui...certo non è un Porsche , non arriva a generare 1,1g di accelerazione laterale, etc...però non è certo un "furgone", anzi tutt'altro !

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Per l'officina prova a sondare - tramite magari i forum mono-marca o mono-modello - se ce ne è qualcuna affidabile nelle tua zona, AL DI FUORI della rete ufficiale...come Bosh Car Service, i Midas ecc ecc ;)

Purtroppo le assistenze ufficiali raramente sono all'altezza del marchio che portano...e non è un problema di segmento, l'officina dove portavo la mia era in comune con BMW...pensa la felicità di chi comprava 100.000 euro di auto..

E valuta bene il cambiamento perchè la macchina avendo meno di 1 anno te la pagherebbero una miseria :(((, e ci rimetteresti un sacco di soldi per poi impiegarli su qualcosa che è un compromesso.

Ma scusa,se non è della rete ufficiale,come posso far valere la garanzia?

Lo so che ci andrei a rimettere,credo che se sono fortunato potrei sperare in un 17000 euro,ma più realisticamente 15.000 :(

Solo che fare avanti e indietro dall'officina ogni tot mesi no....non è una vita sostenibile,poi con l'assistenza e i meccanici che ti prendono in giro,con la tua macchina che sta lì e non la puoi godere...io mi ci rodo il fegato per queste cose!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Argomento...

206 Cc...dico che è una merda perchè rispetto alla berlina perde troppo in rigidità, acuista troppo peso, quindi perdeva parecchio in prestazioni...e costa(va) troppo (credo sull'usato non sia male, però) ...imho inacquistabile (poi a me non piaceva neppure con quel culone, con quelle inutili barre "portatutto"...va ben fare una via di mezzo tra una cabrio ed una coupè...ma pure con una Sw ?? :D)

C3 Pluriel...mamma mia...se non erro era offerta solo con il 1.4 da 75cv o il 1.6 da 110cv...con il primo un polmone, con il secondo consumi come una petroliera per andare poco di +...forse aveva anche un Hdi...ma una "cabrio" con il rumore di un trattore per me non si può vedere/sentire...

Classe A...beh...qui non argomento...a mio parere una delle auto peggiori del panorama attuale nel rapporto qualità/prestazioni/feeling di guida/prezzo...oltre che essere ben poco giovanile...+ttosto da signora...

Per inciso, io ho una 206 XS da 110cv.

La C2 è notoriamente, nelle sue versioni sportive , una piccola bomba...pensavo non fosse necessario ricordarlo...tutto qui...certo non è un Porsche , non arriva a generare 1,1g di accelerazione laterale, etc...però non è certo un "furgone", anzi tutt'altro !

Ciao.

Ok,grazie per i tuoi consigli ;)

Classe A era invitante il prezzo,perchè usata te la tirano appresso.....e per l'affidabilità,perchè immagino che cmq una mercedes debba esserlo.Ovviamente se escludiamo quel "piccolo problemino" di cui soffrivano i primi esemplari,non ho sentito nessuno lamentarsene,se non per il fatto che è troppo rigida.

Certo sarebbe un compromesso,come tutte le soluzioni (per forza,con quel budget!),e in questo caso sbilanciato più sulla sicurezza che ci siano da fare pochi interventi e trovare macchine con buoni chilometraggi,e abbastanza giovani,al prezzo che mi sono prefissato.

La C3 pure mi allettava il discorso prezzo.Però certo se è così carente nelle motorizzazioni,credo che la posso escludere!

Per la 206cc,beh non so i prezzi del nuovo,ma guarda qui per esempio:Auto usate: Peugeot, 206, CC 110 AutoScout24 pagina di dettaglio

se i km sono reali mi sembra molto buono!

Quindi la tengo ancora in considerazione,anche perchè dalle foto non mi sembra così male,anche se certo giudicare l'estetica di una macchina dalle foto,ritengo non sia mai una buona idea.

Il punto è :come consumi,e come affidabilità,posso rivolgermi a una macchina del genere? Come meccanica si è dimostrata affidabile nel tempo? O è come la mini del nostro sfortunato amico che a 50000km gli parte la frizione?

La c2...ok non la conosco come macchina,come si è ben capito,credo che come prezzo ci stia e anche come prestazioni.....ma come consumi e comodità?

Certo però che....non voglio offendere nessuno.....però è proprio brutta :(

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.