Vai al contenuto

Novità Guzzi: California 1400 e Scrambler


OverBoost

Messaggi Raccomandati:

da moto.it:

Ecco le foto inattese di due nuovi prototipi Moto Guzzi, che i bravi “spioni” di forum.animaguzzista.com si sono ritrovati non si sa come (o forse si? A Montecarlo il 27 e 28 gennaio scorsi si è tenuto il meeting con i concessionari…), e che subito dopo ci sono arrivate direttamente da Piaggio in versione meglio definita.

Ecco dunque quella che dovrebbe essere la nuova California, e una versione Scrambler della V7 piccola, che ovviamente si proporrà come antagonista della omologa Triumph Bonneville. E auspicabilmente anche di un’analoga versione della nuova Kawasaki W800, se ad Akashi stavolta decidessero di mettersi d’impegno per realizzarla.

Si tratterebbe di due dei quattro nuovi modelli che il Marchio dell’aquila dovrebbe presentare prima dell’avvento delle normative Euro-4, quando (purtroppo) sarà difficile omologare motori che non siano raffreddati a liquido. La California è equipaggiata con una versione maggiorata a circa 1.400 cc del suo V2 a 4 valvole, in sostituzione del 1.064 cc. Personalmente la nuova California non mi dispiace affatto, ha un aspetto più possente di prima, l’avantreno è più “importante”, c’è anche un faro dell’ultima generazione, contenente anche elementi a led. La componentistica in generale è stata rinnovata: trovo eleganti le ruote a razze molto fitte , e pure la soluzione delle testate – di nuovo disegno) incastonate nel serbatoio mi pare gradevole. Anche gli scarichi sono nuovi. Insomma. A quanto pare, insomma, siamo di fronte a un modello che rappresenterebbe il nuovo corso di Moto Guzzi.

Quanto alla V7 Scrambler, chiaramente derivata dalla V7 Classic 750, qui il lavoro sembrerebbe limitato ai due voluminosi scarichi rialzati Arrow, ai parafanghi cromati e ai fianchetti di gomma su un serbatoio. Quest’ultimo, a mio avviso, sarebbe stato meglio sostituirlo con uno più consono, tipo a goccia, per essere precisi. Ma c’è anche un nuovo faro con la strumentazione integrata. Naturalmente su una moto del genere non possono mancare né il manubrio rialzato né le sospensioni ad escursione maggiorata e le gomme Pirelli tipo on/off. Quanto al motore, dovrebbe già essere al limite della cilindrata, quindi una eventuale maggiorazione parrebbe poco probabile.

Dunque, queste due nuove Moto Guzzi quando le vedremo? Dovremo attendere i soliti saloni autunnali, o compariranno nei prossimi mesi? A voler azzardare, propenderei per la prima ipotesi parlando della California, e per la seconda per la V7 Scrambler. Vedremo.

Maurizio Tanca

moto-guzzi-prototipo-california-014.jpg

dsc01296ur.jpg

Poi sono arrivate le immagini ufficiali dalla Piaggio ( metto solo il link perché sono molto pesanti ):

http://www.mgcn.nl/downloads/MotoGuzziprototipiCalifornia-Scrambler.jpg

http://www.mgcn.nl/downloads/MotoGuzziprototipoCalifornia.jpg

http://www.mgcn.nl/downloads/MotoGuzziprototipoScrambler.jpg

Va bene la tradizione, ma c'era davvero bisogno di una nuova California e questo prototipo non mi dispiace.

Mi è simpatica anche l'idea della scrambler, purtroppo è l'ennesima minestra riscaldata sulla base della serie "piccola" Guzzi.

Si attende ancora il motore raffreddato a liquido, intanto anche se Colaninno ha promesso nuovi motori e modelli.

"Bene non va, comunque non mi fermo".

( Tazio Nuvolari )

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 39
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

ma quel V7 lo vogliamo per favore gettare definitivamente nel lago? È ora! Grazie... per il resto:

bella la nuova California, se supportata adeguatamente all'estero (USA, per dire) potrebbe fare belle cose. Se.. se... e se cola cacava non moria abbuttatu! :lol: vabbè, però bella realizzazione

V7 scrambler: bah, mah... ennesima (bella) realizzazione su base (bella) V7, ma manca la tecnica. Questa sembra più che altro un tuning estetico.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

ma quel V7 lo vogliamo per favore gettare definitivamente nel lago? È ora! Grazie... per il resto:

bella la nuova California, se supportata adeguatamente all'estero (USA, per dire) potrebbe fare belle cose. Se.. se... e se cola cacava non moria abbuttatu! :lol: vabbè, però bella realizzazione

V7 scrambler: bah, mah... ennesima (bella) realizzazione su base (bella) V7, ma manca la tecnica. Questa sembra più che altro un tuning estetico.

Quoto sia su California che su Scrambler. La prima, sebbene sia l'antitesi dei miei gusti motociclistici, sembrerebbe un bel prodotto (sicuramente meglio della Diavel, anche se non sono del tutto paragonabili perchè questa è meno roadster e più cruiser), la Scrambler è carina, ma:

A) manca motore e non poco

B) mancano gomme tassellate e sospensioni alte, questa sembra solo una V7 con lo scarico diverso

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Link al commento
Condividi su altri Social

B) mancano gomme tassellate e sospensioni alte, questa sembra solo una V7 con lo scarico diverso

probabilmente perché lo è. Voglia di fare pari a zero...

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Comunque la Kawa W800 la producono ;) forse solo per il Giappone (dove queste moto hanno molto successo) ma la fanno

quindi? A parte che sono proprio curioso di sapere quante ne vendono, Kawa vende anche altre moto, ha una gamma vasta e diversificata con una produzione mondiale, può permettersi di produrre anche le W e venderne in una manciata in Europa.

Guzzi non potrebbe. Dovrebbe prendere quel V7, buttarlo nel lago, mettere un motore adeguato e dotato di appeal e fare un po' di numeri in Italia. Fare delle V7 con il motore giusto non è una cattiva idea, no?

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Guzzi non potrebbe. Dovrebbe prendere quel V7, buttarlo nel lago, mettere un motore adeguato e dotato di appeal e fare un po' di numeri in Italia. Fare delle V7 con il motore giusto non è una cattiva idea, no?

Con un mercato che perde stabilmente tra il 30 e il 50% ogni mese io non so quanto sia furbo investire così a caso su motori e nuove piattaforma :roll: certo mi dirai: senza modelli nuovi non vendi...eh ok ma alt, non stiamo parlando di Nissan Juke o Serie 1 dove li vendi grazie all'effetto novità ai solito modaioli fascion da bar, il problema è che qui (ma nache nel resto d'europa) proprio non si vendono più moto...0...a parte la solita GS, qualche Hornet e poche supersportive alal rinfusa (ma comunque una miseria rispetto anche solo 5 anni fa) triste da dire ma è così :roll:

Piaggio quello che porta a casa lo investe ahimè in scooter tra i 150 e i 300cc, unico segmento in cui è allineata alla migliore concorrenza (Honda SH)

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 11 mesi fa...

A me piaciono tutt´e due. La V7 va bene. Anche la California. Cmq veda che c´é ancora vita a mandello e c´é speranza. Secondo me anche grazie alla V7 sport, che ha avuto un gran successo anche all´estero.

Si muove - lentamente - un marchio che fu giá morto ;).

Factum abiit, monumenta manent.
Link al commento
Condividi su altri Social

Bellissima la nuova California! Per me avrebbero già fatto centro!!

Poi quel nuovo 1400 avrà di certo una coppia da rimorchiatore!:mrgreen:

Più in generale, da come si legge in giro, pare che Piaggio si sia decisa ad investire ora/anche sull'Aquila;)

E nel corso dei prossimi due anni dovrebbe arrivare anche il primo V2 raffreddato a liquido ed un paio di nuove moto!

Guzzi ha una storia unica..Troppo grande per non farsi desiderare anche dal punto di vista del prodotto!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.