Vai al contenuto
  • 0

Aiuto per acquistare un ALFA 147..


Mc Montana

Domanda

Ciao ragazzi...

Ho trovato una settimana fà una bella ALFA 147 Q2 1.9 150CV...

La macchina è stata tutta controllata e manca solo di fare il passaggio e assicurazione...

Ho fatto fare la visura e l'auto risulta pulita tranne che nn è stato pagato il bollo che scadeva il 31 dic 2010... io vorrei sapere se il passaggio lo effettuo a meta febbraio, mi toccherà a me pagare il bollo con eventuale mora visto che il mese di tempo che era gennaio è passato e siamo a febbraio...???

come seconda cosa volevo sapere come posso risparmiare sul passaggio visto che mi hanno chiesto 650 euro in agenzia...???

Io cmq la macchina nn la voglio perdere xke è davvero una bella bimba...

Link al commento
Condividi su altri Social

6 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Ciao ragazzi...

Ho trovato una settimana fà una bella ALFA 147 Q2 1.9 150CV...

La macchina è stata tutta controllata e manca solo di fare il passaggio e assicurazione...

Ho fatto fare la visura e l'auto risulta pulita tranne che nn è stato pagato il bollo che scadeva il 31 dic 2010... io vorrei sapere se il passaggio lo effettuo a meta febbraio, mi toccherà a me pagare il bollo con eventuale mora visto che il mese di tempo che era gennaio è passato e siamo a febbraio...???

come seconda cosa volevo sapere come posso risparmiare sul passaggio visto che mi hanno chiesto 650 euro in agenzia...???

Io cmq la macchina nn la voglio perdere xke è davvero una bella bimba...

Da chi stai acquistando? Da un privato o da un venditore? Se da un privato, il bollo (essendo una tassa di proprietà) lo deve pagare chi era proprietario dell'auto al 31/12 (quindi il venditore), le sanzioni per il ritardato pagamento spettano sempre a lui, tu non sei in alcun modo perseguibile ne ti arriverà mai una cartella esattoriale in caso di inadempienza.

Tu comincerai a pagare dalla prossima scadenza, ossia dopo il 31 dicembre 2011.

Se invece acquisti da un venditore, questi godono della sospensione del bollo, quindi dovrai pagare tu il bollo quando l'acquisti, nel caso il precedente proprietario l'abbia ceduta prima del 31/12, ma solo per il periodo a partire dal giorno del passaggio di proprietà sino al 31/12/2011.

Per il passaggio di proprietà, purtroppo queste sono le tariffe: infatti la tassa provinciale di trascrizione è proporzionale ai Kw e 150cv pagano non poco. Unico modo di risparmiare, almeno sulle spese di agenzie (70 - 100 euro) è fare tutto da soli recandosi al PRA di persona, ma preparati a lunghe code e procedure farraginose.

Se volessi fare del facile qualunquismo, direi "questa è l'Italia"...;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Per il passaggio di proprietà la procedura non è più farraginosa...

Puoi farlo presso il tuo comune o al PRA o all'ACI.

Se sei di Milano, vai alle 8 al PRA (vicino a Bovisa) e per le 9 sei proprietario, senza troppa fatica.

Ricordati di portare la marca da bollo, sennò ti mandano a comprarla e devi rifare la fila.

In sostanza devi solo compilare un modulo e pagare.

Non devi più autenticare la firma dal notaio.

Ah, il venditore deve darti il certificato di proprietà compilato sul retro per la vendita.

Peugeot - Traveller Standard Active BlueHDi 180 S&S EAT6 851223_5.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Per il passaggio di proprietà la procedura non è più farraginosa...

Puoi farlo presso il tuo comune o al PRA o all'ACI.

Se sei di Milano, vai alle 8 al PRA (vicino a Bovisa) e per le 9 sei proprietario, senza troppa fatica.

Ricordati di portare la marca da bollo, sennò ti mandano a comprarla e devi rifare la fila.

In sostanza devi solo compilare un modulo e pagare.

Non devi più autenticare la firma dal notaio.

Ah, il venditore deve darti il certificato di proprietà compilato sul retro per la vendita.

Questo è abbastanza vicino a quello che intendo per farraginoso... ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
confermo quanto detto da wolfie, paga il proprietario al 31-12-2010 se è un privato... se è concessionaria invece ti tocca..

Si infatti x il lavoro ke faccio io è molto fastidioso e noioso fare tutto sto vanti e indietro...sinceramente x 100-120 euro faccio finta di averli spesi x un'altra cosa e via...

Cmq invece x il discorso del bollo, due miei colleghi mi hanno detto che il bollo io l'ho incomincerò a pagare dal momento del passaggio.... se è scaduto il 31 dic e la compro a meta febbraio, io pagherò da metà febbraio in poi... ovviamente la tassa sarà meno xke pago un mese e mezzo in meno...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Si infatti x il lavoro ke faccio io è molto fastidioso e noioso fare tutto sto vanti e indietro...sinceramente x 100-120 euro faccio finta di averli spesi x un'altra cosa e via...

Cmq invece x il discorso del bollo, due miei colleghi mi hanno detto che il bollo io l'ho incomincerò a pagare dal momento del passaggio.... se è scaduto il 31 dic e la compro a meta febbraio, io pagherò da metà febbraio in poi... ovviamente la tassa sarà meno xke pago un mese e mezzo in meno...

A quando vedo nessuno sa dirmi nulla a riguardo.... Io sono troppo confuso perchè ho paura di perdere una macchina davvero bellissima...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.